gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE
gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE
gioie e dolori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

gioie e dolori

è un forum di poesie di gioie e dolori
 
PortaleIndiceGalleriaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 "Il tempo che vorrei"

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin meryan
Amministratrice
Amministratrice
Admin meryan


Femmina
Ariete Numero di messaggi : 24147
Età : 72
barra di rispetto : "Il tempo che vorrei" 111010
Personalized field : "Il tempo che vorrei" Adminactif
"Il tempo che vorrei" If9x80



Data d'iscrizione : 03.11.07

"Il tempo che vorrei" Empty
MessaggioTitolo: "Il tempo che vorrei"   "Il tempo che vorrei" 16gd9bkMar Dic 08, 2009 8:19 pm

"Il tempo che vorrei" Fabio-volo






"Il tempo che vorrei" Spacer


"Il tempo che vorrei"
di Fabio Volo


Tutte le volte che lo si vede in tv o lo si ascolta in radio Fabio Volo e' sempre iper-allegro, frizzante, con un bagaglio di battute pronte a far ridere anche chi non e' troppo attento a quello che dice. In 'Il tempo che vorrei' l'ex Iena presenta un altro lato di sé, più riflessivo, un po' cupo, quasi triste. Lorenzo, il protagonista di questo suo nuovo romanzo pubblicato da Mondadori, e' un copywriter, ovvero inventa pubblicita' come spiega lui stesso che in piu' punti somiglia al suo creatore. ''Sono figlio di un padre mai nato. L'ho capito osservando la sua vita. Da che ho memoria non ricordo di aver mai visto il piacere nei suoi occhi: poche soddisfazioni, forse nessuna gioia''. E' l'incipit del romanzo a firma di Volo. A parlare nel libro, pero' e' Lorenzo, che inizia il suo racconto in modo simile all'autore: ''Sono nato in una famiglia povera. Se dovessi riassumere in poche parole cosa significhi per me essere povero, direi che e' come vivere in un corpo senza braccia davanti a una tavola apparecchiata''.

Il tempo che vorrebbe Volo e' quello di ieri, quello dei ricordi e di un'infanzia che, per quanto sia stata difficile, e' stata costruttiva, istruttiva e romantica. Ecco perche' Volo fa suo il verso che canta Janis Joplin: ''I'll trade all my tomorrows for a single yesterday: cambierei tutti i miei domani per un solo ieri''. Nel romanzo non mancano battute e momenti divertenti soprattutto quando Lorenzo si trova a raccontare esperienze del suo passato, come fosse una consolazione dal presente.

E' un presente difficile, quello di Lorenzo: non sa amare, o semplicemente non sa dimostrarlo. Per questo motivo si trova difronte a due amori difficili da riconquistare, da ricostruire: con un padre che forse non c'e' mai stato e con una lei che se n'e' andata. Diventare grandi, adulti, significa, per Volo (che ha la stessa eta' di Lorenzo: 37) imparare ad amare e a perdonare, fare un lungo viaggio alla ricerca del tempo che si lascia alle spalle e non si riprende piu'. E' quello che fa Lorenzo: un viaggio alla ricerca di se stesso e dei suoi sentimenti, quelli piu' autentici, quelli piu' profondi.

Nel nuovo libro di Fabio Volo (con in copertina una fotografia dello stesso autore) ironia e emozione, divertimento e nostalgia convivono, facendo sentire ogni lettore simile a Lorenzo alias Volo.

fonte ansa

Torna in alto Andare in basso
https://gioie-e-dolori.forumattivo.com
Gugol
Moderatore
Moderatore
Gugol


Maschio
Numero di messaggi : 10640
Localizzazione : Gomorra Centro
barra di rispetto : "Il tempo che vorrei" 111010
Personalized field : "Il tempo che vorrei" Moderactif
la bontà e l'educazione in persona
Data d'iscrizione : 04.11.07

"Il tempo che vorrei" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Il tempo che vorrei"   "Il tempo che vorrei" 16gd9bkMer Dic 09, 2009 12:19 am

mi è piaciuto moltissimo il film CASOMAI con lui e la Rocca!
Torna in alto Andare in basso
Admin meryan
Amministratrice
Amministratrice
Admin meryan


Femmina
Ariete Numero di messaggi : 24147
Età : 72
barra di rispetto : "Il tempo che vorrei" 111010
Personalized field : "Il tempo che vorrei" Adminactif
"Il tempo che vorrei" If9x80



Data d'iscrizione : 03.11.07

"Il tempo che vorrei" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Il tempo che vorrei"   "Il tempo che vorrei" 16gd9bkMer Dic 09, 2009 1:03 am

molto brava la rocca
Torna in alto Andare in basso
https://gioie-e-dolori.forumattivo.com
Gugol
Moderatore
Moderatore
Gugol


Maschio
Numero di messaggi : 10640
Localizzazione : Gomorra Centro
barra di rispetto : "Il tempo che vorrei" 111010
Personalized field : "Il tempo che vorrei" Moderactif
la bontà e l'educazione in persona
Data d'iscrizione : 04.11.07

"Il tempo che vorrei" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Il tempo che vorrei"   "Il tempo che vorrei" 16gd9bkMer Dic 09, 2009 3:44 pm

si. a me piace più stefania che silvia!
Torna in alto Andare in basso
Admin meryan
Amministratrice
Amministratrice
Admin meryan


Femmina
Ariete Numero di messaggi : 24147
Età : 72
barra di rispetto : "Il tempo che vorrei" 111010
Personalized field : "Il tempo che vorrei" Adminactif
"Il tempo che vorrei" If9x80



Data d'iscrizione : 03.11.07

"Il tempo che vorrei" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Il tempo che vorrei"   "Il tempo che vorrei" 16gd9bkMer Dic 09, 2009 5:01 pm

SILVIA è VOLGARE PER I MIEI GUSTI "Il tempo che vorrei" 200440
Torna in alto Andare in basso
https://gioie-e-dolori.forumattivo.com
Gugol
Moderatore
Moderatore
Gugol


Maschio
Numero di messaggi : 10640
Localizzazione : Gomorra Centro
barra di rispetto : "Il tempo che vorrei" 111010
Personalized field : "Il tempo che vorrei" Moderactif
la bontà e l'educazione in persona
Data d'iscrizione : 04.11.07

"Il tempo che vorrei" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Il tempo che vorrei"   "Il tempo che vorrei" 16gd9bkGio Dic 10, 2009 10:57 am

fece un intervista NUDA a Feltri!
Torna in alto Andare in basso
Gugol
Moderatore
Moderatore
Gugol


Maschio
Numero di messaggi : 10640
Localizzazione : Gomorra Centro
barra di rispetto : "Il tempo che vorrei" 111010
Personalized field : "Il tempo che vorrei" Moderactif
la bontà e l'educazione in persona
Data d'iscrizione : 04.11.07

"Il tempo che vorrei" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Il tempo che vorrei"   "Il tempo che vorrei" 16gd9bkGio Dic 10, 2009 10:59 am