gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE
gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE
gioie e dolori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

gioie e dolori

è un forum di poesie di gioie e dolori
 
PortaleIndiceGalleriaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 ti prendo e ti porto via

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin meryan
Amministratrice
Amministratrice
Admin meryan


Femmina
Ariete Numero di messaggi : 24147
Età : 72
barra di rispetto : ti prendo e ti porto via 111010
Personalized field : ti prendo e ti porto via Adminactif
ti prendo e ti porto via If9x80



Data d'iscrizione : 03.11.07

ti prendo e ti porto via Empty
MessaggioTitolo: ti prendo e ti porto via   ti prendo e ti porto via 16gd9bkDom Giu 01, 2008 8:08 pm

ti prendo e ti porto via J8imft


Ti prendo e ti porto via





“ti prendo e ti porto via”…..è il titolo ma anche la frase di chiusura di questo bel libro in cui sono già forti e presenti quei temi che porteranno Ammaniti a scrivere il pluripremiato “Come Dio comanda”.

Reduce dalla lettura di quest’ultimo (molto prima della meritata consacrazione del Premio Strega) non è stato facile lanciarsi tra le strade assolate e deserte di Ischiano Scalo.

Inizialmente il libro disperde la sua energia in troppi rivoli mettendo chiaramente in evidenza una maggiore dimestichezza con l’idea del racconto piuttosto che con quella del romanzo. Manca quella fluidità che sarà la caratteristica principale dei successivi titoli.

Ma è chiara la capacità narrativa di Ammaniti: Pietro Moroni,Graziano Biglia, Flora Palmieri e tutta la galleria di varia umanità che si succede nel corso delle 440 pagine è dipinta in maniera puntuale ed efficace.

Ogni personaggio presente ha un suo senso d’essere, un suo carattere e un suo compito ben preciso nell’incalzare della storia narrata.

Sarebbe ingiusto anticipare la trama anche se chi ama Ammaniti sà di cosa leggerà.

Piuttosto consiglio di regalarsi le ultime 80-100 pagine in un'unica soluzione.

Sarà più semplice ed emozionante immergersi negli eventi e negli stati d’animo narrati sentendosi pienamente parte di ciò che sarà…..nel bene e nel male…….

Torna in alto Andare in basso
https://gioie-e-dolori.forumattivo.com
morgana
speciale
speciale
morgana


Femmina
Scorpione Numero di messaggi : 3964
Età : 68
Localizzazione : l'antro di avalon
Personalized field : 0
Data d'iscrizione : 02.04.08

ti prendo e ti porto via Empty
MessaggioTitolo: Re: ti prendo e ti porto via   ti prendo e ti porto via 16gd9bkDom Giu 01, 2008 10:51 pm

di Ammanniti ho letto solo "Io non ho paura" da cui poi hanno tratto anche il film. Non è un genere letterario che mi attira molto, ma l'ho trovato comunque bello. Per me la cosa importante non è tanto quello che si scrive, ma come lo si scrive. Negli scrittori ammiro, e invidio, la capacità descrittiva, qualità che mi ha fatto adorare S. King, E. George, R.N. Patterson, M.Z. Bradley, M. Connelly e tanti altri che in questo momento mi sfuggono, compresa la semi-sconosciuta ai più P. Highsmith.
In Ammanniti l'ho trovata abbastanza questa rara dote, quando uno scrittore riesce a calare il lettore in uno stato di dimenticanza totale del mondo esterno, allora è proprio bravo. Adesso per esempio sto leggendo
Crypto di Dan Brown, bello sì, ma manca qualcosa, sembra una storia già letta, credo che riesca a tenermi solo per il fatto che usa la tecnica dei capitoli brevi passando da un personaggio all'altro e quindi c'è la curiosità che supera la noia.
Ma, ovviamente, è solo un mio modesto parere. ti prendo e ti porto via 655198
Torna in alto Andare in basso
Admin meryan
Amministratrice
Amministratrice
Admin meryan


Femmina
Ariete Numero di messaggi : 24147
Età : 72
barra di rispetto : ti prendo e ti porto via 111010
Personalized field : ti prendo e ti porto via Adminactif
ti prendo e ti porto via If9x80



Data d'iscrizione : 03.11.07

ti prendo e ti porto via Empty
MessaggioTitolo: Re: ti prendo e ti porto via   ti prendo e ti porto via 16gd9bkDom Giu 01, 2008 10:55 pm

io non sono in grado di risponderti sui libri perchè non sobo una lettrice
di questo ho letto la trama deve essere avvincente ti prendo e ti porto via 577724
Torna in alto Andare in basso
https://gioie-e-dolori.forumattivo.com
morgana
speciale
speciale
morgana


Femmina
Scorpione Numero di messaggi : 3964
Età : 68
Localizzazione : l'antro di avalon
Personalized field : 0
Data d'iscrizione : 02.04.08

ti prendo e ti porto via Empty
MessaggioTitolo: Re: ti prendo e ti porto via   ti prendo e ti porto via 16gd9bkDom Giu 01, 2008 11:05 pm

io ho letto talmente tanti libri che nemmeno potrei fare il conto.
Spazio tra tutti i tipi di lettura, ma ovviamente ho i generi preferiti, a casa nella mia libreria, oltre alla collezione di Urania dal 1952 (fantascienza) che conta oltre 1500 numeri, ne ho almeno un altro migliaio. Mettici tutti i libri che ho prestato e che, purtroppo, non mi hanno restituito, mettici tutti quelli che hanno prestato a me, metti anche quelli che ho letto fino a quando non mi sono trasferita 20anni fa, credo che esca fuori un numero impressionante. Mia nonna aveva l'edicola e, quando ero piccola, i miei fratelli più grandi prendevano i giornalini per leggerli, ma con cura religiosa perchè poi si dovevano vendere. Io a stento sapevo leggere e già me li guardavo, Il grande Black, Intrepido, Mandrake, Monello, Topolino, tuo marito se li ricorderà senz'altro, Gugol non era ancora nemmeno nato.
Ancora oggi sono abituata a trattarli con rispetto, li ripongo con cura e sto attenta a non rovinarli. I libri per me sono sacri.
Torna in alto Andare in basso
Admin meryan
Amministratrice
Amministratrice
Admin meryan


Femmina
Ariete Numero di messaggi : 24147
Età : 72
barra di rispetto : ti prendo e ti porto via 111010
Personalized field : ti prendo e ti porto via Adminactif
ti prendo e ti porto via If9x80



Data d'iscrizione : 03.11.07

ti prendo e ti porto via Empty
MessaggioTitolo: Re: ti prendo e ti porto via   ti prendo e ti porto via 16gd9bkDom Giu 01, 2008 11:09 pm

tutti quei giornali li ho letti anchio ti prendo e ti porto via 729273 anche mio marito aha un'infinità di libri non so più dove metterli ,passiamo la discussione in chiacchiere siamo in aut ti prendo e ti porto via 723370
Torna in alto Andare in basso
https://gioie-e-dolori.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





ti prendo e ti porto via Empty
MessaggioTitolo: Re: ti prendo e ti porto via   ti prendo e ti porto via 16gd9bk

Torna in alto Andare in basso
 
ti prendo e ti porto via
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
gioie e dolori :: FILM LETTURA E CULTURA-
Vai verso: