vorrei copiare una delle tante recensioni positive di questo libro, scritto da un mio amico, per la precisione il fratello di due carissimi amici, uno dei quali è il mio ginecologo e a cui ancora oggi, dopo sei anni, continuo a dire: "grazie Emanuele per la tua gentilezza, la tua cortesia, la tuà umanità unita a un'alta professionalità, grazie per avere accolto le mie paure e averle trasformate in tranquilla fiducia in te, grazie ancora"
MAL’ARIA! Colerosi, affamati e ribelli di fine ‘800, edito da Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri (pp. 260, € 15,00 Collana Eretica Speciale) e’ il romanzo di esordio di Rosario Zanni.
Nel 1887 Pozzuoli dovette affrontare la peggiore delle epidemie che possa colpire una comunità: il colera. Le vittime furono centinaia e centinaia a causa del propagarsi del contagio per le terribili condizioni igieniche in cui vivevano i puteolani.
Ambientata nel rione Terra, la saga della famiglia Pollio - tra colera e rapine ai casotti del dazio, galera e movimento anarchico e operaista, cantiere Armstrong ed emigrazione clandestina, stupri e passioni travolgenti - coinvolgerà i lettori, che vi coglieranno l’affresco vivido di una società in corso di trasformazione da rurale a industriale.
Frutto di una ricerca negli archivi storici tra Pozzuoli, Napoli e Roma durata anni, Mal’aria! è un romanzo storico in cui, insieme a personaggi inventati, interagiscono persone realmente esistite. Maria Angela Pollio, personaggio reale, Giacomo, Luigina, Giovanniello, con le loro vicende di vinti travolti dalle sventure e però carichi di uno slancio vitale travolgente, mostrano di possedere, pur nelle condizioni più avverse, il seme della rivolta e del riscatto.