La Regina Boadicea è una donna realmente vissuta.Suo marito era il Re della tribù degli Iceni.Era una donna energica con dei lunghi capelli rossi che le arrivavano ai fianchi.Dopo la morte del marito la sua unica missione era tenere unita la tribù e proteggere le sue figlie.A quell’epoca non era facile visto che i romani stavano invadendo la Britannia sottomettendo tutti quelli che trovavano sul loro cammino e gran parte del paese era in subbuglio.Essi pensavano che sarebbe stato facile sconfiggere Boadicea e sottomettere la sua tribù visto che avevano una donna come Capo tribù.Quando il testamento del Re degli Iceni fu letto,Boadicea scoprì il tradimento di suo marito:egli aveva infatti ceduto ai romani il possesso di metà della sua tribù.La vita della Regina Boadicea era stata dedicata al suo Clan e l’ultima cosa che voleva era farlo finire sotto il dominio dell’Imperatore.
I romani avevano però altri piani:la Regina aveva due figlie ed essi temevano che se avessero sposato dei Capi di altri Clan avrebbero avuto il potere di rivoltarsi contro di loro,così le violentarono in modo che nessuno le volesse più e flagellarono la Regina di fronte al suo Clan.
I romani pensavano di aver risolto una volta per tutte la questione ma avevano fatto male i conti.Non c’è niente di peggio della furia di una madre derisa e umiliata.
In poco tempo Boadicea riunì la sua tribù e visitò i Clan vicini chiamando i guerrieri ad unirsi alla sua causa visto che gli invasori avevano rubato le loro terre e disonorato le loro figlie.
Presto i romani appresero che il sud,che avevano da poco conquistato,era in fiamme:la Regina degli Iceni aveva iniziato la rivolta.Mentre i romani riunivano i soldati per cercare di sopprimere la rivolta,la Regina aveva già marciato su Colchester riconquistandola.
Colchester a quel tempo era il centro del governo romano in Britannia,la Regina condusse i suoi guerrieri al tempio dedicato a Claudio e lo rase al suolo.Uccise tutti gli abitanti della città,che erano per lo più legionari in “pensione” e Britanni pro-romani,e bruciò Colchester.
Dopodiché marciò su Londra,la città era stata fondata dai romani nel 43 d.C. e quando la Regina la conquistò era il 61 d.C.
Londra aveva una popolazione di circa 20.000 abitanti e gran parte di queste persone morirono sotto la spada di Boadicea e dei suoi guerrieri.Niente era troppo atroce per chi aveva disonorato le sue figlie.
Dopo Londra la Regina marciò su St. Albans e la città fece la fine delle altre due.Tutte le case romane,la Basilica e i palazzi pubblici furono rasi al suolo e gli abitanti uccisi.
La rivolta di Boadicea fu brutale,ma i romani erano stati crudeli con la sua gente.
Fu così che divenne la DEA DELLA VENDETTA.
Nel 1965 è stata trovata la prima parte di una collana che si ritiene fosse appartenuta a Boadicea.Il reperto è stato scoperto presso Sedgeford dagli archeologi e 40 anni dopo(nel 2004) è stata trovata anche la seconda parte presso Hunstanton.La collana finalmente riunita dopo 2000 si trova in mostra al British Museum.