| lasagne con zucchine e besciamella alla robiola | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Admin meryan Amministratrice
Numero di messaggi : 24147 Età : 72 barra di rispetto : Personalized field :
| Titolo: lasagne con zucchine e besciamella alla robiola Mer Nov 26, 2008 4:18 pm | |
| lasagne con zucchine e besciamella alla robiola Ingredienti ( per 4)*: 250 g di lasagne sfogliavelo di Giovanni Rana 500 g di zucchine mezza cipolla due fette di prosciutto cotto 300 ml di latte 30 g di burro 30 g di farina 300 g di robiola noce moscata olio, sale e pepe *Ho usato una pirofila in cui entrassero 2 sfoglie di lasagne affiancate e volevo fare 6 strati, ma il condimento mi è bastato appena per 5.
Preparazione:
Tagliate le zucchine a fette sottili, con una mandolina possibilmente. Mettete in una padella poco olio e la cipolla tritata, fate rosolare giusto un minuto, poi aggiungete le zucchine e salate subito, affinchè rilascino un po' della loro acqua. Fate cuocere a fiamma media per 10-15 minuti, mescolando spesso e aggiungendo, se minacciano di bruciarsi, qualche cucchiaio di acqua calda.
Nel frattempo, sciogliete il burro in una casseruola anti-aderente (abbastanza capiente da mettere il latte e, poi, la robiola); aggiungete la farina mescolando velocemente, fino ad ottenere una crema dorata. Quindi aggiungete poco latte e fate sciogliere il composto di burro e farina (non abbiate fretta di mettere il resto del latte, perchè metterlo tutto non aiuta a togliere i grumi!), mescolando bene e cercando di non far formare grumi. Io ho tolto la casseruola dal fuoco, mentre lo facevo, per timore che si bruciasse tutto. Quando avrete più o meno sciolto il composto, unite il resto del latte, salate e aggiungete la noce moscata, quindi fate cuocere a fiamma bassa fin quando comincerà a gonfiarsi e ad addensare. A questo punto unite la robiola a pezzettoni e fatela sciogliere completamente sempre mescolando e su fiamma molto bassa.
A questo punto, componete le lasagne (che io non ho fatto cuocere prima per comodità, le ho infornate a crudo). Mettete sul fondo della pirofila un cucchiaio di besciamella e dell'acqua (per evitare che bruci sotto, e facilitare la cottura), quindi le lasagne e sopra le zucchine, ancora besciamella e qualche pezzetto di prosciutto; coprite con un altro strato di lasagne e continuate la procedura fino ad esaurimento degli ingredienti, lasciando per ultimo uno strato di zucchine e besciamella. Spolverate con parmigiano grattugiato ed infornate a 180° per 15 minuti, poi alzate un po' la temperatura del forno e fate dorare per 5 minuti.
Cucinato da Moscerino
| |
|
| |
Gugol Moderatore
Numero di messaggi : 10640 Localizzazione : Gomorra Centro barra di rispetto : Personalized field :
la bontà e l'educazione in persona Data d'iscrizione : 04.11.07
| Titolo: Re: lasagne con zucchine e besciamella alla robiola Mer Nov 26, 2008 5:10 pm | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: lasagne con zucchine e besciamella alla robiola Mer Nov 26, 2008 5:32 pm | |
| | |
|
| |
Gugol Moderatore
Numero di messaggi : 10640 Localizzazione : Gomorra Centro barra di rispetto : Personalized field :
| Titolo: Re: lasagne con zucchine e besciamella alla robiola Gio Nov 27, 2008 6:34 pm | |
| | |
|
| |
Loredana Moderatore
Numero di messaggi : 3674 Età : 66 Localizzazione : Roma barra di rispetto : Personalized field :
l'amica del cuore Data d'iscrizione : 24.11.07
| |
| |
| |
| |
Gugol Moderatore
| Titolo: Re: lasagne con zucchine e besciamella alla robiola Mar Dic 23, 2008 10:07 am | |
| QUESTE SEZIONI DEL FORUM MI FANNO VENIRE FAME SEMPRE E COMUNQUE, CHISSà PERCHè.... | |
|
| |
Loredana Moderatore
Numero di messaggi : 3674 Età : 66 Localizzazione : Roma barra di rispetto : Personalized field :
| Titolo: Re: lasagne con zucchine e besciamella alla robiola Mar Dic 23, 2008 10:07 am | |
| | |
|
| |
| |
| |
Gugol Moderatore
| Titolo: Re: lasagne con zucchine e besciamella alla robiola Gio Dic 25, 2008 7:31 pm | |
| un assaggio è ancor più gradito! | |
|
| |
Loredana Moderatore
| |
| |
| Titolo: Re: lasagne con zucchine e besciamella alla robiola Sab Dic 27, 2008 3:36 pm | |
| | |
|
| |
Gugol Moderatore
| Titolo: Re: lasagne con zucchine e besciamella alla robiola Sab Dic 27, 2008 5:32 pm | |
| in questi giorni ho sempre fame e sonno!!! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: lasagne con zucchine e besciamella alla robiola | |
| |
|
| |
| lasagne con zucchine e besciamella alla robiola | |
|