01 Febbraio Oggi accadde .....
*1587: Elisabetta I d'Inghilterra firma la condanna a morte di sua cugina Mary Stuart di Scozia
*1709: il marinaio inglese Alexander Selkirk viene soccorso dopo essere rimasto isolato su una isola deserta per 5 anni. La sua storia ispirerà la trama del libro "Robinson Crusoe" di Daniel Defoe --------------------------------------------------------------------------------
*1788 Isaac Briggs e William Longstreet brevettano il battello a vapore. --------------------------------------------------------------------------------
*1893 Thomas Edison completa il primo film muto della storia. Sebbene sussita la polemica che voglia i fratelli Lumiere come inventori del cinematografo.
nella città di Torino viene rappresentata la prima dell'opera "Manon Lescaut" di Giacomo Puccini
--------------------------------------------------------------------------------
*1896 Debutta a Torino "La Boheme" di Giacomo Puccini.
|
|
Santa Brigida d'Irlanda (di Cell Dara)
|
Fochairt, Irlanda, 452 circa ¿ 524 circa
San Brigida fu fondatrice e badessa di uno dei primi monasteri irlandesi, presso Kildare, nonché prosecutrice dell'opera di evangelizzazione dell'isola intrapresa dal vescovo San Patrizio. La sua leggendaria figura costituisce una sorta di anello di congiunzione tra il mondo pagano celtico ed il cristianesimo appena agli esordi.
|
|
Altri Santi del giorno
|
|
Video Meteo Oggi
Previsioni meteo per Domenica 1 Febbraio
Per Domenica 1° Febbraio ATTENZIONE! Previsto l'arrivo di un nucleo gelido dalla Russia che interesserà il nord. Nel contempo al centro-sud e isole tempo perturbato per aria più mite da ovest sospinta da una depressione mediterranea. Calo termico al nord, meno freddo al centro-sud!
Al nord peggiora su tutte le regioni salvo schiarite sull'Alto Adige. Ed è neve diffusa fino in pianura ad eccezione della Romagna e Liguira dove attualmente prevediamo pioggia. Qui nevicherà da 300/400m. Temperature in diminuzione sensibile nei valori massimi.
Al centro cieli molto nuvolosi ovunque con instabilità più accentuata su Lazio e nord Marche. Piogge sparse deboli-moderate sugli altri settori con neve in Appennino dai 700/800m al mattino, ma in rialzo fin verso 1000/1100m entro sera per venti più miti meridionali.
Al sud forte instabilità sulla Sicilia verso la Calabria dove attendiamo piogge forti e localmente persistenti. Maltempo nel pomeriggio su Campania, ancora Calabria e poi Puglia, specie centro-meridionale con venti sostenuti da sud, andrà meglio sulla Sicilia. Neve solo oltre 1100/1300m.
Sulla Sardegna variabilità dei cieli con addensamenti anche intensi e rovesci intermittenti. Nei giorni successivi altra pioggia anche abbondante al centro-nord con nevicate a bassa quota solo su parte del nord-ovest.