La religione conosce il bene e l'amore. per questo contrariamente all'opinione oggi comune, la religione è più vicina lla verità rispetto alla scienza e alla filosofia.
"si fermò davanti alla vetrina di una libreria e guardò dentro. Dio del cielo quanti libri! eppure nessuno che sapesse spiegare come vivere! Tanti consigli, ma non il minimo aiuto concreto per chi si trova in un vicolo cieco emozionale e spirituale!... Non arrivavano mai all'essenza delle cose"(SINGER, Ombre sull'Hudson, Longanesi, pag. 390)
La religione giunge più vicino alla verità, perchè in essa è in gioco la verità nel senso più radicale del termine, verità come saggezza, come fonte di energia per la vita di tutti i giorni.
se la religione contiene più verità della scienza e della filosofia, è perchè la verità è il bene, è ciò che genera il bene, e mette in grado di affrontare quel mostro di bellezza e di terrore che è la vita, talora spsandosi arrendere di fronte alla sua forza sovrumana, altre volte resistendole col guardarla negli occhi, senza paura.
"LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA DELLA VITA NELLO SPAZIO E NEL TEMPO è FUORI DELLO SPAZIO E DEL TEMPO" (L. WITTGENSTEIN, tractatus logico.philosophicus 6.4312)
Nel fuori si gioca tutto il senso religioso, la sua impertinente pretesa di poter porvare un punto, fuori del tempo e dello spazio, per giudicare questa giostra che fa girare le nostre esistenze, in un succedersi indifferente di vita e di morte
tratto da VITO MANCUSO, Rifondazione della la fede, Mondadori, pag 39 passim
che ne pensate?