gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE
gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE
gioie e dolori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

gioie e dolori

è un forum di poesie di gioie e dolori
 
PortaleIndiceGalleriaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 SOGNO LUCIDO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin meryan
Amministratrice
Amministratrice
Admin meryan


Femmina
Ariete Numero di messaggi : 24147
Età : 72
barra di rispetto : SOGNO LUCIDO 111010
Personalized field : SOGNO LUCIDO Adminactif
SOGNO LUCIDO If9x80



Data d'iscrizione : 03.11.07

SOGNO LUCIDO Empty
MessaggioTitolo: SOGNO LUCIDO   SOGNO LUCIDO 16gd9bkMer Mag 13, 2009 7:13 pm


Sogno Lucido

SOGNO LUCIDO Sogno-lucido
I sogni sono una riserva di conoscenza ed esperienza anche se a volte sono visti come un veicolo per esplorare la realtà. Quando sogniamo anche se ascoltiamo e vediamo i nostri corpi sono a riposo, siamo perfino capaci di imparare. "Quando sogniamo correttamente è come se le nostre vite si duplicassero: invece di vivere un centinaio d’anni ne vivremo duecento”
-Buddista Tibetano Tarthang Tulku.

Cos’è un sogno lucido?
I sogni lucidi significano che stai sognando e nello stesso tempo sei cosciente di quel che stai facendo.
La parola “lucido” può significare “chiaro” o “trasparente” .
Mentre stai sognando lucidamente puoi fare varie cose come ad esempio parlare ad un amico che è morto, vivere le tue più folli fantasie o anche volare.
I sogni lucidi accadono durante la fase REM (movimento rapido degli occhi) che è uno dei periodi del sogno.

Come posso imparare velocemente a sognare lucidamente?
Varia da persona a persona e dipende anche in base al tempo a cui ci si dedica. ‘Alcuni riescono ad avere il sogno lucido la prima notte, altri devono aspettare un paio di mesi. Ci sono molti modi nei quali possiamo indurre i sogni lucidi.

Come posso avere un sogno lucido?
I sogni per lo più delle volte sono un riflesso del giorno trascorso, dei tuoi pensieri e di ciò che è stato trattato nella tua mente durante il giorno. E’ importante rimanere coscienti appena si cade nel sonno e ciò aiuta ad avere i sogni lucidi.

E’ importante avere un diario dei sogni?
Ognuno nei primi tempi ha difficoltà nel ricordare I sogni quindi prima di avere un sogno lucido è importante che tu riesca a ricorda almeno 2-3 sogni a note e scriverli dove più ti aggrada.
Questo metodo ti aiuterà a riconoscere i segni che hai nei tuoi sogni e quindi ciò ti aiuterà a ricordarli. E’ bene dare alcune indicazioni se si vuole avere un diario dei sogni: lo devi tenere vicino al letto così quando ti sveglierai nella notte o direttamente la mattina potrai scrivere comodamente il tuo sogno. Ognuno sogna ma molte persone quando si svegliano non li ricordano perché non si sono allenati abbastanza. Allenandoti avrai una porta aperta ai sogni lucidi !

Cos’è il Reality Testing (RT)?
Il Reality Testing è semplicemente un test della realtà nella quale sei, e in questo caso dovrebbe essere “Sto sognando o sono sveglio?” Ponendosi questa domanda almeno una volta al giorno si sarà sulla buona strada per distinguere il mondo dei sogni dal mondo. Esistono altri test della realtà come ad esempio il guardarsi allo specchio, ogni volta che senti abbaiare il cane, ogni volta anche se vedi una persona attraente.
Se farai ciò giorno per giorno, questi compiti saranno incoscientemente fatti anche durante il sogno.
Di solito è stato notato che nel mondo dei sogni il mondo appare “sfocato” oppure le parole, lettere tendono a risistemarsi da sole. Se indossi un orologio digitale, guardalo e annota il tempo, guarda lontano e in seguito riguardalo: se il tempo è cambiato o i numeri si sono risistemati stai sognando !
Dovresti provarlo ogni volta che puoi mentre stai leggendo qualcosa. Altri test della realtà possono esserci attraverso i segni dei sogni.

Cos’è un segno del sogno?
Il termine coniato da LaBerge si riferisce agli elementi dei sogni che indicano che si sta sognando.
Dallo studio dei tuoi sogni puoi capire i tuoi personali segni dei sogni e così puoi far imparare la tua mente a riconoscerli così in futuro diventeranno dei sogni lucidi. Un segno dei sogni molto comune è che c’è qualche apparecchio mal funzionante. Se sei o non sei curioso di sapere che stai sognando, prova a spegnere l’interrutore delle luci o qualsiasi altra cosa meccanica e se non funziona vuol dire che stai sognando

Come posso trovare I miei segni dei sogni?
Puoi trovare I tuoi stessi segni dei sogni attraverso il tuo diario. Prima, devi avere molti sogni scritti e quindi devi essere capace a riconoscerli. Prendi nota di oggetti simili, modi nei quali fai certi compiti o perfino certe persone. Prendi nota quando nei sogni ti capita di vederli o pensarli, fai test di realtà per vedere se sei sveglio o stai sognando.

Come funziona l’induzione mnemonica dei sogni lucidi?
Questa è una forma di induzione che è stata create da Stephen LaBerge al Lucidity Institute.
Funziona quando hai l’intenzione di ricordare ad accorgerti che stai sognando. Un buon approccio è svegliarsi 5-6 ore, ricordare un sogno e dirti “la prossima volta che sto sognando ricorderò di stare sognando”
Concentrati su questo pensiero solamente se tu ti trovi a pensare qualcos’altro, lascia appena che il pensiero vada via e ritorni alla tua intenzione. Prova anche ad immaginare che sei di nuovo nel sogno, ma questa volta renditi conto di stare sognando. Guarda ai pensieri inusuali che ti suggeriscono che stai sognando per poi dirti “devo essere in un sogno”


Come funziona il sogno lucido iniziato da svegli?
Forse questa è la domanda più comune che può essere chiesta e funziona grazie alla coscienza che rimane sveglia fino a che non incominci a sognare.
Questa tecnica è presentata anche dal Lucidity Institute ma non è facile se non sai cosa fare anche se alla fine è semplice e se fai tutto correttamente avrai subito risultati. Hai bisogno di dormire 5-6 ore prima di provarla perché durante le prime 5 ore non sogni spesso in quanto non è una fase REM. Entrerai nella fase REM dopo 5-6 ore anche se il problema è rimanere cosciente fino a che incomincia il sogno.
Quando rimani cosciente fino alla fase REM possono accadere molte cose strane. La prima cosa che ti potrebbe capitare è osservare immagini Ipnagogiche. E’ un percorso: come vedi quando vedi le immagini se con le dita fai pressione contro le pupille chiuse.
Ricorda che questo è ipnotico e provare molto può indurre all’incoscienza quindi lascia scorrere senza fare sforzi.
La prossima cosa che si potrebbe dire è che ci sono anche i suoni ipnagogici che possono sembrare reali come i suoni che ascolti quando cammini nella realtà ma non c’è niente da aver paura perché è un buon segno in quanto ti indica che la fase REM è quasi vicina !
Non lasciarti spaventare dai suoni e inoltre se farai pensieri astratti la parte logica del tuo cervello cadrà nel sonno prima di perdere coscienza. Puoi stare sul letto pensando ad un amico e lo stato ipnagogico ti farà vedere la faccia della persona pensata … oppure hai avuto un giorno stressante e ricomincerai a ricordare qualcosa inerente al tuo lavoro come ad esempio delle scorte su dei scaffali.
Presto questi pensieri ti porteranno a pensare che stai mettendo del cibo sulle mensole con sopra le foto del tuo amico ! Questo anche se può sembrare normale, non ha logica e quindi se vorrai fare qualcosa di logico pensa anche a della matematica. Le sensazioni tattili possono essere ad esempio te che sei paralizzato a causa dell’elettricità proveniente da un pannello ad alto voltaggio .
Qui puoi avere vibrazioni e immaginare di lasciare il tuo corpo o anche avere un sogno lucido; ma ricorda che in tutto questo non c’è niente da aver paura in quanto accade ogni notte che tu sia cosciente o no. Ora che pensi a queste esperienze quando proverai coscientemente ad entrare nella fase REM c’è un altro problema che bisogna affrontare
Perdere la coscienza è un problema molto comune anche se può essere risolto molto facilmente: una buona soluzione è la Caffeina e la Teobromina. La prima è possibile trovarla in Caffè, Te, Coca cola, Cioccolato e pillole mentre la Teobromina è presente nel cioccolato. Il problema è trovare la giusta dose di caffeina che può variare da persona a persona e quindi dovete condurre vari esperimenti per trovarla. Un buon inizio è provare con il bere 0,5 litri di Coca Cola, una tazza di caffe, Te, una barra di cioccolato o mezza pillola. Se ne prenderai in una consistente quantità non incomincerai a sognare mentre se ne prenderai poca potresti perdere coscienza.
Bere 0,5 litri di Coca Cola però non è molto saggio perché può avere effetti collaterali.
Dovresti stare sveglio per circa 30-60 minuti una volta svegliato dopo 5-6 ore di sogno perché la Caffeina per circolare impiega 45 minuti. Un altro modo per tenere la mente attiva e portarla nello stato ipnagogico è immaginare che si sta facendo qualcosa che interessa delle immagini, l’audio e sensazioni tattili come ad esempio guidare un auto su una strada e sentire la radio o il rumore del motore. Rimani concentrato su cosa stai facendo ed evita ogni altro pensiero. Puoi includere anche sensi di olfatto.
Esegui il tutto in una stanza buia, chiudi i tuoi occhi e concentrati sul tuo respiro che quando più è lento, meglio
Respira con il tuo stomaco eseguendo un suono come “ahhh” che aiuterà la tua mente a stare sveglia mentre il corpo rimane paralizzato e quando noterai che non avrai più problemi nel concentrarti tutto diventerà più chiaro. Quando arriverai a questo punto non concentrarti più sul tuo respiro e stai attento a ciò che ti circonda perché potrai perdere coscienza, quindi è meglio che inizi a fare attenzione in caso noti luci o suoni. Tempo dopo incomincerai ad avere vibrazioni e se uscirai velocemente dal tuo corpo, incomincia ad immaginare. Attraverso queste immagini potrai entrare in un sogno lucido oppure come già detto avrai un’esperienza extracorporea (OBE)

Cosa sono I sogni lucidi iniziati dai sogni?
Questo è il nome per ogni sogno lucido che diventa tale quando in un sogno sai di stare sognando.
Significa che prima di diventare lucido sei incosciente e molti sogni lucidi derivano da questa categoria.
Se stai alzato per una o due ore dopo il risveglio, vai a letto di nuovo. Si è provato che questa tecnica è molto efficace quindi per una prova pratica dormi per cinque – sei ore circa poi stai alzato per una o due ore e ritorna a dormire. Per avere i sogni lucidi inoltre si può anche combinare l’uso di alcune tecniche esaminate prima e si consiglia di stare svegli per 90 minuti invece di 60 così come di dormire per 6 ore invece di 5. Puoi spendere il tempo che rimane per dormire leggendo sui sogni lucidi, viaggi astrali e altro materiale del genere.


Una volta nel sogno lucido, come posso evitare di svegliarmi all’improvviso?
Questo è il problema più comune per i novizi che quando provano un sogno lucido possono rimanere molto colpiti perché probabilmente non hanno sognato per anni. Per prevenire un risveglio prematuro servirà ciò che è detto nei seguenti righi. Se i sogni mostrano segni di fine, forse perderai dettagli o il tuo sogno diventerà nero. Prima di percepire il tuo corpo fisico dovrai sentire il tuo corpo nel mondo dei sogni. Ricorda che la prossima scena sarà un sogno e per assicurarti ciò fai un Reality Test usando dei movimenti o saltando: ciò prolungherà il tuo sogno lucido. Puoi usare anche comandi come “aumentare la lucidità ora” oppure “ora creare visualizzazioni” o anche “stare calmi”.
Un altro modo inoltre può essere quello di usare i tuoi cinque sensi.

Come posso cambiare gli scenari dei sogni lucidi?
Può essere fatto in vari modi, ma la tecnica più comune è cambiare scenario così se vuoi far apparire qualcosa puoi trovare una grande TV e un telecomando, così incomincerai a cambiare canali fino a che non arriverà la scena che più gradisci. Puoi anche trovare un ponte dove vedi scorrere numerose scene e quando c’è quella giusta salterai; oppure immagina una porta al cui altro lato c’è una persona o un luogo. Inoltre è importante che si trovi anche una via d’uscita dal sogno lucido perché alcuni metodi usati da altri sognatori possono anche non funzionare.

DAL WEB
Torna in alto Andare in basso
https://gioie-e-dolori.forumattivo.com
Ospite
Ospite




SOGNO LUCIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: SOGNO LUCIDO   SOGNO LUCIDO 16gd9bkMer Mag 13, 2009 7:40 pm

Mah i sogni sono Sogni..........
Torna in alto Andare in basso
 
SOGNO LUCIDO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» IL SOGNO E LA VITA
» sogno e realtà
» Ciò che sogno non lo desidero.....
» SOGNO NANNINI
» IL SOGNO FREUD

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
gioie e dolori :: NO-TOPIC-
Vai verso: