Cara Yoah, complimenti a tuo marito per le belle foto e al Canton Ticino
(che, come tutta la Svizzera, ben conosco) per le sue meraviglie, ma
NAPOLI, con tutti i problemi delle grandi città contornata da tanti altri
centri di medio/grande dimensione, NON E' CERTO DA MENO.
Eccoti i parchi della città:
Parchi di Napoli: tra natura e cultura un vero e proprio viaggio nel relax
La bellezza della città di Napoli è una ricchezza spesso celata dalla frenesia del quotidiano e purtroppo anche poco pubblicizzata dai media, che per dovere di cronaca pongono spesso l’accento su problematiche sociali comunque ineluttabili. Napoli ha un grande patrimonio artistico, non va mai dimenticato che la città è stata la capitale del Regno delle Due Sicilie durante un periodo di grande evoluzione delle arti e delle scienze.
Un aspetto spesso posto in secondo piano sono i parchi e le ville della città di Napoli; realizzati in diverse epoche storiche, e quindi con diversi stili artistici ed architettonici, sono un interessante itinerario che vogliamo proporvi.
La Villa Comunale
E’ un grande parco che si snoda soprattutto in lunghezza e che si pone tra il noto lungomare di via Caracciolo e la splendida Riviera di Chiaia. La sua realizzazione risale alla fine del settecento venne costruita secondo lo stile francese dell’epoca, realizzando un raffinato luogo dove passeggiare godendo della vista del mare e della frescura che gli alberi donavano. Recuperata nello scorso decennio è tornata oggi ad essere un polmone verde della città.
La Villa Floridiana
Si tratta di un vasto complesso di giardini ed edifici; all’interno di Villa Floridiana insiste infatti il Museo Nazionale delle Ceramiche Duca di Martina. La sua costruzione risale alla meta del settecento e fu dimora della duchessa di Floridia da cui trae il nome. Villa Floridiana sorge nei pressi della collina del Vomero e con la sua verde tranquillità fa da contrappunto al movimentato e pittoresco quartiere. Da Villa Floridiana è possibile ammirare uno dei panorami più belli del Golfo di Napoli.
Il Parco Virgiliano
E’ uno dei luoghi verdi della città di Napoli con la posizione panoramica più particolare; il Parco Virgiliano sormonta infatti la celebre Posillipo. Da questo parco si possono ammirare come in una sequenza di diapositive il Vesuvio, Capri, Ischia, Nisida, Sorrento, Procida, Pozzuoli, Capo Miseno e Bagnoli. Un punto di osservazione privilegiato, che si può raggiungere percorrendo la struttura terrazzata del Parco Virgiliano. Dopo anni di ottusa incuria il Parco è stato perfettamente recuperato e gode adesso di ottima salute con le sue grandi aiuole fiorite, la pulizia delle strade.
Il Bosco di Capodimonte
Il Bosco di Capodimonte è una tenuta molto vasta, in passato fu riserva di caccia di Re Carlo III di Borbone che vi fece anche erigere il castello, oggi museo di importanza nazionale, che porta lo stesso nome. Il Bosco di Capodimonte vanta una grande varietà di specie vegetali tra le quali spiccano numerosi alberi ultracentenari. Un tempo il bosco era popolato anche da numerose specie di selvaggina.
Villa Pignatelli
La villa è uno dei parchi di più recente costruzione; risale infatti alla prima metà dell’ottocento. Villa Pignatelli sorge esattamente di fronte alla Villa Comunale, quindi è un occasione imperdibile per il turista che può visitare entrambi questi gioielli uno dopo l’altro. La Villa nelle sue costruzioni neoclassiche, ospita il museo Pignatelli Cortes d’Aragona con una importante pinacoteca.
Orto Botanico
Il suo nome corretto è Real Orto Botanico di Napoli e sorse agli inizi dell’ottocento come centro di sviluppo delle scienze e della medicina. Come Orto Botanico è tra i più importanti d’Italia se non d’Europa. Attualmente è sede di alcune strutture della Facoltà universitaria di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Il Parco Vergiliano a Piedigrotta
Il parco si trova nei pressi della stazione di Mergellina ed è forse uno dei meno noti, che soffre più di altri una sorta di isolamento mediatico nonostante una importanza storica incredibile. Il Parco Vergiliano a Piedigrotta infatti ospita i sepolcri di due giganti della letteratura italiana, il sommo poeta Virgilio e Giacomo Leopardi che qui riposa dal 1934. Un’altra attrattiva del Parco Vergiliano a Piedigrotta è la Crypta Neapolitana; un tunnel risalente all’epoca romana e che veniva sfruttato per collegare Fuorigrotta con Piedigrotta.
Il Parco dei Camaldoli
E’ il parco più tranquillo e riservato tra quelli che offre la città e i dintorni di Napoli; situato sulla collina napoletana più alta offre un panorama estasiante oltre ad una tranquillità rara per noi uomini del nostro tempo. Nei pressi del Parco sorge un Eremo dove vivevano e lavorano dei monaci in clausura. Il Parco dei Camaldoli è ideale per ossigenare corpo e mente, prendendosi una pausa respirando aria pulita immersi nel silenzio.
( le cui foto sono saltate)
E poi chi volesse fare un giro con l'elicottero sorvolerebbe
la città e il Vesuvio, Monte Faito, Sorrento, Punta Campanella. Positano, Amalfi e
Capri, Procida, Ischia, Pozzuoli ect.
Un vero e proprio paradiso unico al mondo dove, nonostante la grande
densità abitativa, non mancano affatto distese verdi di grande bellezza.
CAPRI
AMALFI
ISCHIA
Bruno
UN VERO PARADISO