gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE

gioie e dolori

è un forum di poesie di gioie e dolori
 
PortaleIndiceGalleriaRegistratiAccedi

Condividi
 

 COSA FARE QUANDOSI TROVA....

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin meryan
Amministratrice
Amministratrice
Admin meryan

Femmina
Ariete Numero di messaggi : 24147
Età : 67
barra di rispetto : COSA FARE QUANDOSI TROVA.... 111010
Personalized field : COSA FARE QUANDOSI TROVA.... Adminactif
COSA FARE QUANDOSI TROVA.... If9x80



Data d'iscrizione : 03.11.07

COSA FARE QUANDOSI TROVA.... Empty
MessaggioTitolo: COSA FARE QUANDOSI TROVA....   COSA FARE QUANDOSI TROVA.... 16gd9bkMer Lug 29, 2009 11:28 pm

Cosa fare quando si trova un cane o un gatto abbandonato

COSA FARE QUANDOSI TROVA.... Cane
La prima cosa da fare è chiamare
i vigili oppure portare l'animale
dal veterinario, soprattutto se è ferito

Se trovi un cane
• Avvicinati all’animale con calma e non camminare in maniera diretta verso di lui: il cane potrebbe interpretare questo gesto come una minaccia, spaventarsi e scappare o diventare aggressivo. Stai accucciato e presta attenzione ai suoi segnali: denti scoperti, ringhi, pelo irto devono metterci in guardia. Nei casi più difficili, se il cane è molto impaurito e diffidente è meglio non avvicinarsi e far intervenire gli esperti del canile, della ASL o di una delle tante associazioni di tutela degli animali presenti in tutta Italia. Se invece si lascia avvicinare puoi rifocillarlo con un po’ di acqua e di cibo. Il cibo spesso è anche un ottimo modo per fare “amicizia” e per far capire all’animale che non vogliamo fargli del male.
• Poi chiama la Polizia Locale, oppure il servizio veterinario dell’ ASL, o l’Ente Protezione Animali (Enpa) o una delle associazioni di volontari che si occupano di animali abbandonati e informali del ritrovamento. Una volta che l'avranno recuperato il cane sarà portato nel canile e rimarrà in osservazione per circa 10 giorni. Al termine dei quali, se non verrà trovato il legittimo proprietario, sarà disponibile per l’adozione.
• Controlla che non abbia il tatuaggio, guardando nell’interno coscia o all’interno del padiglione auricolare (spesso è difficile da vedere a causa del pelo, quindi meglio rivolgersi al veterinario).
• Vuoi portarlo temporaneamente a casa? Prima di tutto è bene farlo controllare dal veterinario, anche se il suo stato di salute è apparentemente buono. Il veterinario oltre a visitarlo e ad accertarsi che l’animale non sia malato o che non abbia parassiti, può verificare anche la presenza del tatuaggio o del microchip di identificazione (con un apposito lettore) ed eventualmente risalire al proprietario, oppure ti darà tutte le informazioni necessarie per la sua cura.
• Se è visibilmente ferito, magari a causa di un incidente, non somministrargli alcun farmaco (i farmaci che vanno bene per noi spesso non vanno bene per gli animali) né cibo, né acqua e portalo subito dal veterinario. Per evitare di peggiorare eventuali traumi o fratture appoggialo su qualcosa di rigido che faccia la funzione di una barella.

Se trovi un gatto
COSA FARE QUANDOSI TROVA.... Gattino



I cuccioli possono essere malati o avere
parassiti. Meglio portarli subito dal veterinario e non farli entrare in contatto con altri animali di casa.

• Se si tratta di un gatto che si è perso o è stato abbandonato ed è abituato al contatto con l’uomo non dovresti avere grandi difficoltà ad avvicinarlo. Se è proprio timido prova a offrirgli un po’ di cibo. Se invece si tratta di un gatto randagio oppure di un gatto molto spaventato, riuscire a prenderlo potrebbe essere molto difficile.
In questo caso è meglio rivolgersi direttamente a una delle numerose associazioni per la tutela degli animali (vedi box) che hanno le competenze e le attrezzature necessarie per recuperarlo senza eccessivi traumi.
• Una volta avvicinato puoi fare due cose: chiamare qualche associazione di volontariato che si occuperà di lui; oppure portarlo dal veterinario che controllerà il suo stato di salute e ti darà le indicazioni su come occuparti di lui
• Mentre i cani per la legge hanno un proprietario individuabile (o dovrebbero averlo visto che per legge devono essere tutti registrati) per i gatti non esiste un anagrafe e quindi anche se si è perso – e non è stato abbandonato - è quasi impossibile risalire al suo proprietario. Prova a mettere dei cartelli in giro nella zona dove lo hai ritrovato o senti il veterinario di zona.
• Se decidi di portalo a casa, prima di farlo entrare in contatto con altri eventuali amici a quattro zampe, consulta il veterinario
Si accerterà che non abbia malattie trasmissibili e ti consiglierà il modo migliore per inserire l’animale in modo da evitare traumi anche agli altri animali di casa.

_________________
mi manchi marco
COSA FARE QUANDOSI TROVA.... 35165fr
Torna in alto Andare in basso
https://gioie-e-dolori.forumattivo.com
Ospite
Ospite



COSA FARE QUANDOSI TROVA.... Empty
MessaggioTitolo: Re: COSA FARE QUANDOSI TROVA....   COSA FARE QUANDOSI TROVA.... 16gd9bkGio Lug 30, 2009 8:34 am

Brava Anna hai fatto molto bene a postare questi consigli utili, ora staremo a vedere che si dovesse trovare in condizioni come queste, li segua!
Sono sempre molto scettica del comportamento degli umani nei confronti degli animali quando si tratta di soccorrerli, non lo sono quando si tratta di abbandonarli!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Admin meryan
Amministratrice
Amministratrice
Admin meryan

Femmina
Ariete Numero di messaggi : 24147
Età : 67
barra di rispetto : COSA FARE QUANDOSI TROVA.... 111010
Personalized field : COSA FARE QUANDOSI TROVA.... Adminactif
COSA FARE QUANDOSI TROVA.... If9x80



Data d'iscrizione : 03.11.07

COSA FARE QUANDOSI TROVA.... Empty
MessaggioTitolo: Re: COSA FARE QUANDOSI TROVA....   COSA FARE QUANDOSI TROVA.... 16gd9bkGio Lug 30, 2009 2:29 pm

INFATTI è UNA BUONA COSA COSA FARE QUANDOSI TROVA.... 566177 COSA FARE QUANDOSI TROVA.... 890321

_________________
mi manchi marco
COSA FARE QUANDOSI TROVA.... 35165fr
Torna in alto Andare in basso
https://gioie-e-dolori.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato




COSA FARE QUANDOSI TROVA.... Empty
MessaggioTitolo: Re: COSA FARE QUANDOSI TROVA....   COSA FARE QUANDOSI TROVA.... 16gd9bk

Torna in alto Andare in basso
 
COSA FARE QUANDOSI TROVA....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
gioie e dolori :: AMICI ANIMALI-
Vai verso: