| le tre pipe... | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Gugol Moderatore
Numero di messaggi : 10640 Localizzazione : Gomorra Centro barra di rispetto : Personalized field :
la bontà e l'educazione in persona Data d'iscrizione : 04.11.07
| Titolo: le tre pipe... Sab Gen 19, 2008 7:28 pm | |
| Un vecchio saggio indiano dava questo consiglio agli irruenti giovani della sua tribù: «Quando sei veramente adirato con qualcuno che ti ha mortalmente offeso e decidi di ucciderlo per lavare l'onta, prima di partire siediti, carica ben bene di tabacco una pipa e fumala.
Finita la prima pipa, ti accorgerai che la morte, tutto sommato, è una punizione troppo grave per la colpa commessa. Ti verrà in mente, allora, di andare a infliggergli una solenne bastonatura. Prima di impugnare un grosso randello, siediti, carica una seconda pipa e fumala fino in fondo. Alla fine penserai che degli insulti forti e coloriti potrebbero benissimo sostituire le bastonate. Bene! Quando stai per andare a insultare chi ti ha offeso, siediti, carica la terza pipa, fumala, e quando avrai finito, avrai solo voglia di riconciliarti con quella persona».
I monaci di un convento trovavano molta difficoltà ad andare d'accordo. Spesso scoppiavano dispute, anche per motivi futili. Invitarono allora un maestro di spirito che affermava di conoscere una tecnica garantita per portare l'armonia e l'amore in ogni gruppo. A loro il maestro rivelò il suo segreto: «Ogni volta che sei con qualcuno o ce l'hai con qualcuno, devi dire a te stesso: io sto morendo e anche questa persona sta morendo. Se pensi veramente a queste parole, ogni amarezza scomparirà». | |
|
| |
Lupen speciale
Numero di messaggi : 789 Età : 59 Localizzazione : Pesaro Personalized field :
altruista buono
grande amico Data d'iscrizione : 05.11.07
| Titolo: Re: le tre pipe... Dom Gen 20, 2008 9:41 pm | |
| Sono due modi per portare una persona alla riflessione...... una molto tossica, perchè si dice che non fosse propio tabacco quello che fumavano gli indiani, uso il condizionale perchè non so su quali basi siano fondate queste dicerie..... la seconda molto drastica, anche se solo una condizione preparata mentalmente..... Io proverei con la seconda anchè perchè ho smesso di fumare da tanto ormai e non è il caso di ricominciare.... | |
|
| |
Gugol Moderatore
Numero di messaggi : 10640 Localizzazione : Gomorra Centro barra di rispetto : Personalized field :
| Titolo: Re: le tre pipe... Dom Gen 20, 2008 10:28 pm | |
| per quanto riguardo il fumo, pienamente d'accordo! Ovviamente, come bene sai, la cosa va calata nel contesto! (opps.. ho scritto "calata"... :affraid: ) | |
|
| |
Lupen speciale
altruista buono
| Titolo: Re: le tre pipe... Dom Gen 20, 2008 10:32 pm | |
| | |
|
| |
Gugol Moderatore
| Titolo: Re: le tre pipe... Dom Gen 20, 2008 11:03 pm | |
| consiglio un libro da leggere per chi fuma
ALLEN CARR, Easyway Smettere di fumare è facile se sai come farlo! costa 10 euro. FUNZIONA...IO NE SONO UNA PROVA! | |
|
| |
Lupen speciale
altruista buono
| Titolo: Re: le tre pipe... Lun Gen 21, 2008 12:12 am | |
| Ne ho sentito parlare ad una mia amica, anche lei ha smesso leggendo il libro...... Dicono che ora ne stà scrivendo uno per quelli che bevono ..... | |
|
| |
Gugol Moderatore
| Titolo: Re: le tre pipe... Lun Gen 21, 2008 1:00 am | |
| L'autore da me citato è scomparso qualche anno fa. non ricordo se ha trattato anche dell'alcolismo forse si tratta di qulcuno vicino, che ha vissuto l'esperienza direttamente come lui col fumo (fumava oltre 100 sigarette al giorno...) | |
|
| |
Lupen speciale
altruista buono
| Titolo: Re: le tre pipe... Lun Gen 21, 2008 3:17 pm | |
| forse allora non è lo stesso autore..... quando la rivedo chiedo meglio 100 sigarette sono veramente troppo......... | |
|
| |
Gugol Moderatore
| Titolo: Re: le tre pipe... Lun Gen 21, 2008 3:56 pm | |
| non c'è limite. se non si riesce a fumare di più è solo perchè il fisico non c'è la fa! i grandi fumatori hanno polmoni forti... vedi il paradosso! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: le tre pipe... | |
| |
|
| |
| le tre pipe... | |
|