gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE

gioie e dolori

è un forum di poesie di gioie e dolori
 
PortaleIndiceGalleriaRegistratiAccedi

Condividi
 

 TOM & JERRY

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin meryan
Amministratrice
Amministratrice
Admin meryan

Femmina
Ariete Numero di messaggi : 24147
Età : 67
barra di rispetto : TOM & JERRY 111010
Personalized field : TOM & JERRY Adminactif
TOM & JERRY If9x80



Data d'iscrizione : 03.11.07

TOM & JERRY Empty
MessaggioTitolo: TOM & JERRY   TOM & JERRY 16gd9bkDom Set 13, 2009 12:26 am

TOM & JERRY


TOM & JERRY Tomejerry11


Tom il gatto e Jerry il topo sono personaggi dei fumetti "nati" nel 1939 e resi famosi attraverso cartoni animati negli anni 40 da William Hanna e Joseph Barbera, allora dipendenti della Metro Goldwyn Mayer. Gli autori dissero di essersi ispirati all'idea di perenne scontro di terribili ragazzini dell'epoca.

Le origini
"Nati" a Hollywood, questi personaggi hanno ottenuto un gran successo in tutto il mondo. Le loro pellicole cinematografiche hanno raccolto sino a oggi tredici nomination agli Oscar, vincendone sette (si tratta di un record condiviso con le Silly Symphonies Disney) e un riconoscimento speciale.

Il primo cortometraggio animato con questi due personaggi è stato Puss gets the boot. A quel tempo il gatto non si chiamava ancora Tom bensì Jasper e il topolino non possedeva ancora un proprio nome. Il pubblico dei ragazzi, affascinati dal dinamismo e dalla situazione, si schierò immediatamente e idealmente con il minuscolo topo coalizzandosi, sempre idealmente, contro il grosso ed egoista gatto Jasper.


Le caratteristiche
Naturalmente i personaggi hanno subito un'evoluzione da quando sono nati, citiamo solo alcuni aspetti recenti.

Tom è un gatto opportunista. Si diverte a dominare gli animali più piccoli di lui. Il suo stile di vita è quello di un gatto domestico: mangiare, dormire e divertirsi. Quando è spronato dalla padrona di casa (nei primi cortometraggi una grossa governante di colore) stufa di continui saccheggi al frigorifero, si lancia all'inseguimento del topolino ma la sua stupidità (oltre all'astuzia dell'avversario) lo fa immancabilmente fallire.
Jerry, minuscolo topo d'appartamento, si è costruito una tana in miniatura nelle intercapedini dei muri. Al suo interno riproduce in tutti i particolari le comodità della casa umana (letto, divano, cassettiere, quadri, soprammobili ). Sembra innocuo così piccino e rotondetto, possiede però buona velocità e solido carattere. Spesso riesce a procurarsi il cibo a danno di Tom che deve difenderlo.
All'occorrenza Jerry è determinato ed affronta il nemico naturale, più grosso e forte di lui, per soccorrere un suo pari in difficoltà.

TOM & JERRY Tvragazzitomejerry11



Nemici o amici?
La relazione che vincola i due personaggi in modo inscindibile non si ritrova solo nella classica guerra del gatto contro il topo. Quella che a prima vista sembrerebbe una naturale rivalità rassomiglia piuttosto ad una guerra di dispetti tra due compagni di vita che si accapigliano per il solo gusto di farlo. Per Tom, rincorrere il topino è un gioco divertente e gratificante, specie quando riesce a catturarlo ed "ammaestrarlo" nei modi più disparati (un cameriere, un portamazze da golf, addirittura un regalo di fidanzamento). A sua volta Jerry, anziché scappare di volata presso il suo nascondiglio, ritiene molto più divertente punzecchiare il gatto fino a farlo infuriare. Addirittura, in un caso le parti si sono rovesciate ed è stato Jerry che è riuscito a catturare il gatto ed a cercare di mangiarselo. Nonostante ciò ognuno non cerca l'eliminazione dell'altro, ma tutt'altro. Quando Tom si innamora di una gattina, dimenticandosi di tutto e di tutti, è Jerry che si ingelosisce; quando quest'ultimo è in pericolo di vita, Tom si procura di salvarlo. Inoltre i due si coalizzano quando, nel loro mondo, arriva un nemico comune, sia esso un gatto "troppo efficiente" nel cacciare i topi, oppure un gruppetto di gattini pestiferi.

Del resto, i due personaggi sono creati l'uno in funzione dell'altro: ogni vicenda si basa sempre sui consecutivi attacchi di uno dei due personaggi ed i conseguenti contrattacchi dell'altro, riportando alla fine una situazione di equilibrio tra i due.

FONTE:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tom_&_Jerry

_________________
mi manchi marco
TOM & JERRY 35165fr
Torna in alto Andare in basso
https://gioie-e-dolori.forumattivo.com
Admin meryan
Amministratrice
Amministratrice
Admin meryan

Femmina
Ariete Numero di messaggi : 24147
Età : 67
barra di rispetto : TOM & JERRY 111010
Personalized field : TOM & JERRY Adminactif
TOM & JERRY If9x80



Data d'iscrizione : 03.11.07

TOM & JERRY Empty
MessaggioTitolo: Re: TOM & JERRY   TOM & JERRY 16gd9bkDom Set 13, 2009 12:27 am