gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE
gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE
gioie e dolori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

gioie e dolori

è un forum di poesie di gioie e dolori
 
PortaleIndiceGalleriaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Indonesia, terremoto magnitudo 7.6 - A Sumatra palazzi e hot

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin meryan
Amministratrice
Amministratrice
Admin meryan


Femmina
Ariete Numero di messaggi : 24147
Età : 72
barra di rispetto : Indonesia, terremoto magnitudo 7.6 - A Sumatra palazzi e hot 111010
Personalized field : Indonesia, terremoto magnitudo 7.6 - A Sumatra palazzi e hot Adminactif
Indonesia, terremoto magnitudo 7.6 - A Sumatra palazzi e hot If9x80



Data d'iscrizione : 03.11.07

Indonesia, terremoto magnitudo 7.6 - A Sumatra palazzi e hot Empty
MessaggioTitolo: Indonesia, terremoto magnitudo 7.6 - A Sumatra palazzi e hot   Indonesia, terremoto magnitudo 7.6 - A Sumatra palazzi e hot 16gd9bkSab Ott 03, 2009 4:05 pm

INDONESIA, TERREMOTO MAGNITUDO 7.6
A SUMATRA PALAZZI E HOTEL DISTRUTTI
Isole Samoa: scossa di magnitudo 8 e onde alte 8 metri Oltre cento i morti: nessuna vittima italiana

Indonesia, terremoto magnitudo 7.6 - A Sumatra palazzi e hot 20090930_pago

Isole Samoa: scossa di magnitudo 8 e onde alte 8 metri Oltre cento i morti: nessuna vittima italiana

ROMA (30 settembre) - Un terremoto di magnitudo 7,6 gradi Richter ha colpito la zona sud della grande isola di Sumatra, in Indonesia. Lo rende noto l'istituto geosismico indonesiano, che aggiunge che non è stato lanciato un allarme tsunami. Palazzi e hotel distrutti a Sumatra. Il sisma di magnitudo 7,6 (o 7,9 secondo alcune fonti) gradi Richter, è avvenuto alle 17.16 locali (le 12.16 italiane) e ha avuto l'epicentro in mare, 78 km al largo della città indonesiana di Padang, che sorge sulla costa occidentale di Sumatra e sembra essere stata duramente colpita. «Diversi edifici, fra cui degli alberghi, sono stati distrutti», ha detto un responsabile dell'agenzia geofisica indonesiana. La scossa è stata sentita forte anche a Singapore, 440 km a nord-ovest, dove sono stati evacuati palazzi e uffici. Per ora non sono segnalate vittime, ma sull'isola di Sumatra, racconta un testimone, «centinaia di case sono state danneggiate lungo la strada. Ci sono degli incendi e alcuni ponti sono crollati e qui c'è un panico estremo anche perché delle condotte dell'acqua sono rotte e c'è un'inondazione delle strade». Le linee telefoniche risultano interrotte.

Padang, capoluogo della provincia di Sumatra occidentale, ha circa un milione di abitanti ed è considerata città ad altissimo rischio sismico. Poggia proprio al di sopra della grande faglia circolare chiamata l'Anello di fuoco del Pacifico, che dal sud-ovest della Nuova Zelanda gira a nord dell'Australia, inglobando la Papua Nuova Guinea, tutta l'Indonesia, le Filippine e girando ferro di cavallo attorno alle coste dell'Oceano Pacifico passando per Giappone, Kamciatka, isole Aleutine, Alaska, Canada occidentale, California, America centrale e zona Andina fino alla costa meridionale cilena. Padang, come molte altre città sull'Anello, è a rischio di venire distrutta totalmente da un terremoto.

Paura e morti alle isole Samoa, nell'oceano Pacifico. Onde anomale colossali, scatenate da un sisma registrato la scorsa notte fra le Samoa occidentali e le Samoa americane, con una magnitudo di 8 della scala Richter e una profondità di 18 km, hanno inondato e distrutto interi villaggi e ucciso fino a 100 persone, secondo le prime stime. Innumerevoli sono ancora i dispersi. Il bilancio ufficiale delle vittime è salito per ora a 113 morti (secondo fonti ospedalieri e governative), ma è drammaticamente destinato a salire, perché interi villaggi sono stati spazzati via dalla furia delle acque. Decine di persone sono date invece per disperse.

Bilancio vittime. Il bilancio, fornito da fonti ospedaliere e dalle autorità, comprende le vittime accertate nelle isole Samoa occidentali e americane e nel vicino arcipelago di Tonga. Una fonte dell'ospedale Tupua Tamasese delle Samoa ha detto alla France Presse che nelle Samoa indipendenti sono stati finora contati 84 morti. Nelle Samoe americane hanno perso la vita 22 persone, secondo le autorità, e altre sette sono morte nelle Tonga. Decine di persone sono date invece per disperse nelle Samoa, dove le comunicazioni con numerosi villaggi sono interrotte.

Persone e auto sono state trascinate in mare, mentre la popolazione si è rifugiata in terreni più elevati. Testimoni riferiscono di persone trascinate via dalla furie delle acque, con bambini strappati dalle braccia dei genitori e automobili travolte dalle onde. Una serie di ondate alte fino a otto metri, almeno cinque secondo i testimoni, hanno colpito la parte meridionale dell'arcipelago nel Pacifico, diviso tra Samoa americane e Samoa occidentali, che hanno oltre 280 mila abitanti.

Una fuga disperata davanti a onde «alte come il cielo». Così una giovane donna dell'isola di Upolu, a Samoa, ha raccontato i tragici momenti dello tsunami alla radio australiana Abc. Subito dopo la scossa del terremoto, ha raccontato la 21enne Ngutu, la gente era uscita dalle case «curiosa di vedere cosa era successo». Poi sono arrivate onde «alte come il cielo» e allora «ognuno ha cominciato a correre verso l'interno e le colline, correre per salvarsi la vita, abbiamo dimenticato tutto e abbiamo iniziato a correre».

Il sisma ha avuto una magnitudo pari a 8,0 Richter. L'istituto geofisico statunitense (Usgs) ha corretto la stima preliminare sul sisma, che in precedenza era stata fissata a 8,3. L'epicentro è stato localizzato a 18 chilometri di profondità.

Il presidente americano Barack Obama ha dichiarato lo stato di calamità naturale nell'arcipelago, dove molte aree sono rimaste prive di elettricità e acqua. Il sisma si è prolungato per oltre due minuti facendo scattare l'allarme, esteso fino alla Nuova Zelanda ed alle Hawaii, poi revocato dalle autorità.

La più duramente colpita è la costa meridionale dell'isola principale delle Samoa, Upoli, la più frequentata dai turisti. Fra i morti anche una donna australiana e un neozelandese, mentre altri sei australiani risultano dispersi e tre ricoverati in ospedale.

Non risultano invece, al momento, cittadini italiani tra le vittime. Stanno bene e sono stati tutti contattati dall'ambasciata italiana in Nuova Zelanda, i 16 connazionali che si trovano al momento nelle Samoa americane. Lo ha riferito a SkyTg24 l'ambasciatore Gioacchino Trizzino. Il diplomatico ha raccontato che solo un'italiana, proprietaria di un piccolo resort che è andato distrutto, ha avuto qualche piccolo problema, ma è riuscita a mettersi in salvo all'arrivo dell'onda anomala. Nessuna vittima, risulta, per il momento, negli altro arcipelaghi vicini del Pacifico, come le isole Tonga. Nelle Samoa americane lo tsunami ha colpito l'unico Parco Nazionale Usa a sud dell'Equatore, dove decine di turisti e operatori risultano dispersi: l'acqua ha inondato fino ad oltre un chilometro di terraferma.

La capitale delle Samoa occidentali, Apia, è deserta, con scuole e negozi chiusi, mentre migliaia di persone sono state trasferite in terreni più elevati. Le preoccupazioni maggiori sono ora per il rischio di frane, e per la difficoltà a raggiungere le comunità isolate delle isole minori.

Il premier delle Samoa occidentali, Tuilaepa Sailele Malielegaoi, si è detto «sotto shock» per la tragedia «inimmaginabile» che ha colpito l'arcipelago, spazzando via interi villaggi e uccidendo decine di persone. «Abbiamo perso tanto, tante persone sono scomparse», ha detto Malielegaoi, che appariva scosso e angosciato, in partenza da Auckland in Nuova Zelanda per rientrare in patria. Il suo stesso villaggio di Lepa è stato inondato e vi sono stati morti, ha aggiunto. Si è saputo intanto che sono stati spazzati via dalle onde per la maggior parte i 20 villaggi sulla costa meridionale dell'isola principale di Upolu, la zona più frequentata dai turisti, ricca di resort.

«Abbiamo avuto danni molto pesanti lungo le coste e la maggior parte dei resort turistici sono stati spazzati via», ha detto il vice primo ministro delle Samoa, Misa Telefoni. Il primo ministro facente funzioni della nuova Zelanda, Bill English, ha parlato «di un considerevole numero di morti» che potrebbe crescere nelle prossime ore.

Australia e Nuova Zelanda, oltre agli Usa, si affrettano a inviare aiuti e personale di soccorso: la Caritas australiana ha avviato una raccolta di donazioni. Wellington manda aerei militari Orion per consegnare aiuti ed aiutare nella ricerca dei sopravvissuti.

Dall'Ue 150mila euro. L'Unione Europea ha deciso un primo aiuto d'emergenza pari a 150.000 euro. Lo ha reso noto la Commissione Europea. I fondi saranno versati alla Croce Rossa internazionale e potranno essere impiegati per aiuti medici e l'approvvigionamento di acqua e di alloggi d'urgenza. «La Commissione europea e il suo ufficio di aiuti umanitari - ha detto il commissario europeo competente Karel De Gucht - seguono da vicino la situazione nel caso in cui sia necessario un aiuto internazionale».

Torna in alto Andare in basso
https://gioie-e-dolori.forumattivo.com
Gugol
Moderatore
Moderatore
Gugol


Maschio
Numero di messaggi : 10640
Localizzazione : Gomorra Centro
barra di rispetto : Indonesia, terremoto magnitudo 7.6 - A Sumatra palazzi e hot 111010
Personalized field : Indonesia, terremoto magnitudo 7.6 - A Sumatra palazzi e hot Moderactif
la bontà e l'educazione in persona
Data d'iscrizione : 04.11.07

Indonesia, terremoto magnitudo 7.6 - A Sumatra palazzi e hot Empty
MessaggioTitolo: Re: Indonesia, terremoto magnitudo 7.6 - A Sumatra palazzi e hot   Indonesia, terremoto magnitudo 7.6 - A Sumatra palazzi e hot 16gd9bkDom Ott 04, 2009 10:45 am

E NOI STIMAO QUI A LAMENTARCIU DELLE NOSTRE STR***ATE!
Torna in alto Andare in basso
Admin meryan
Amministratrice
Amministratrice
Admin meryan


Femmina
Ariete Numero di messaggi : 24147
Età : 72
barra di rispetto : Indonesia, terremoto magnitudo 7.6 - A Sumatra palazzi e hot 111010
Personalized field : Indonesia, terremoto magnitudo 7.6 - A Sumatra palazzi e hot Adminactif
Indonesia, terremoto magnitudo 7.6 - A Sumatra palazzi e hot If9x80



Data d'iscrizione : 03.11.07

Indonesia, terremoto magnitudo 7.6 - A Sumatra palazzi e hot Empty
MessaggioTitolo: Re: Indonesia, terremoto magnitudo 7.6 - A Sumatra palazzi e hot   Indonesia, terremoto magnitudo 7.6 - A Sumatra palazzi e hot 16gd9bkDom Ott 04, 2009 2:42 pm

INFATTI Indonesia, terremoto magnitudo 7.6 - A Sumatra palazzi e hot 731715
Torna in alto Andare in basso
https://gioie-e-dolori.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





Indonesia, terremoto magnitudo 7.6 - A Sumatra palazzi e hot Empty
MessaggioTitolo: Re: Indonesia, terremoto magnitudo 7.6 - A Sumatra palazzi e hot   Indonesia, terremoto magnitudo 7.6 - A Sumatra palazzi e hot 16gd9bk

Torna in alto Andare in basso
 
Indonesia, terremoto magnitudo 7.6 - A Sumatra palazzi e hot
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» scatole nere per palazzi!
» ULTIME NOTIZIE TERREMOTO
» Terremoto in Cile, generato tsunami

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
gioie e dolori :: ATTUALITà INTORNO A NOI-
Vai verso: