Admin meryan Amministratrice
Numero di messaggi : 24147 Età : 72 barra di rispetto : Personalized field :
Data d'iscrizione : 03.11.07
| Titolo: LA CEFALEA Mar Ott 06, 2009 3:53 pm | |
| La cefalea
La cefalea è uno dei “disturbi-spia” più importanti nel nostro organismo: va a influire notevolmente sulla vita quotidiana di chi ne soffre e, secondo una visione psicosomatica, può indicare un modo di condurre la propria esistenza troppo “di testa”, che non dà spazio agli istinti e non corrisponde alla nostra vera natura. L’omeopatia propone un intervento completo che agisce parallelamente, sia sul disturbo che sulla psiche, dove c’è la vera origine del mal di testa.
Ricordiamo che il termine “cefalea” può essere usato per ogni forma di mal di testa, anche per l’emicrania, che è un tipo di cefalea che provoca dolore solamente a una parte del capo, quasi la testa fosse divisa in due da una linea precisa.
Ecco una guida ai rimedi che l’omeopatia. Buona guarigione! - Arsenicum album. In omeopatia è consigliato quando il dolore compare quando siamo tesi, dopo un momento di forte stress o un banale litigio. La tendenza a raccogliere la rabbia “in testa” è la peculiarità di questo rimedio che interviene quando la cefalea è sempre scatenata da un fatto preciso. Dosi. 3 granuli (alla 15 CH) 3 volte al dì, fino a miglioramento. - Kalmia latifolia. Fa fronte a quel mal di testa che inizia dal collo e si propaga alla nuca, fino al centro della testa. La sintomatologia compare di prima mattina e termina di sera, intensificandosi a mezzogiorno. Il disturbo peggiora notevolmente con la luce, portando spesso confusione mentale e vertigini. Dosi. 3 granuli (alla 15 CH), 2 volte al dì, fino a miglioramento. - Belladonna. Se la cefalea si presenta violenta, pulsante, di solito frontale e con ipersensibilità al cuoio capelluto (tanto che il soggetto ha difficoltà a pettinarsi), Belladonna è la soluzione ideale. I dolori sono pungenti come se ci fossero dei chiodi puntati in testa, peggiorano all’aria aperta e al rumore, ma soprattutto al contatto. Dosi. 3 granuli (7 CH), tre volte al giorno, nel periodo in cui gli attacchi si fanno sentire di più. - Spigelia. La cefalea ci colpisce senza preavviso e si concentra in un punto per poi “scendere” e irradiarsi nella zona circostante; è la cosiddetta cefalea “a grappolo” che interessa prevalentemente la zona del viso. In questo caso (soprattutto se si accusa un dolore all’occhio destro), l’omeopatia suggerisce il rimedio Spigelia per neutralizzare la crisi. Dosi: da assumere una volta durante l’attacco, alla 200 CH. - Ignatia amara. Da usare quando il dolore è posizionato sul lato sinistro della testa, quasi fosse un chiodo fisso, un dolore costante, che migliora se si riesce a “staccare” dagli impegni abituali (per esempio andando in vacanza, o comunque distraendosi dai propri problemi o dalle preoccupazioni). Dosi. 3-4 granuli alla 9 CH, per 20-30 giorni.
L’omeopatia richiede un po’ di pazienza. Nella maggior parte dei casi l’omeopatia richiede un po’ di pazienza. Proprio perché le soluzioni scelte hanno un’efficacia a lungo termine, spesso non fanno sentire subito i loro effetti (è necessario che il rimedio si “allinei”con il soggetto). Per non bloccare questo percorso di guarigione inoltre, cerchiamo di eliminare i sapori forti dall’alimentazione (spezie, liquerizia e menta) e limitiamo il consumo di tabacco e alcol. Tags: cefalea, emicrania, medicina, naturale, naturali, Omeopatia, omeopatici, rimedi, salute, verdi | |
|
Gugol Moderatore
Numero di messaggi : 10640 Localizzazione : Gomorra Centro barra di rispetto : Personalized field :
la bontà e l'educazione in persona Data d'iscrizione : 04.11.07
| Titolo: Re: LA CEFALEA Mer Ott 07, 2009 8:46 am | |
| | |
|