gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE
gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE
gioie e dolori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

gioie e dolori

è un forum di poesie di gioie e dolori
 
PortaleIndiceGalleriaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 PILLOLA ABORTIVA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin meryan
Amministratrice
Amministratrice
Admin meryan


Femmina
Ariete Numero di messaggi : 24147
Età : 72
barra di rispetto : PILLOLA ABORTIVA 111010
Personalized field : PILLOLA ABORTIVA Adminactif
PILLOLA ABORTIVA If9x80



Data d'iscrizione : 03.11.07

PILLOLA ABORTIVA Empty
MessaggioTitolo: PILLOLA ABORTIVA   PILLOLA ABORTIVA 16gd9bkMar Ott 20, 2009 4:51 pm

Pillola abortiva, arriva l'ultimo sì
Il Cda dell'Aifa ha approvato la delibera per
l'utilizzo della Ru486 negli ospedali italiani

MILANO - Via libera alla pillola abortiva nel nostro Paese. Il Cda dell'Aifa, riunito da lunedì mattina, ha infatti approvato la delibera per l'utilizzo della RU486 negli ospedali italiani. Entro un mese il documento verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale e diventerà così esecutivo.

REAZIONI - L'Aifa ha approvato la delibera già presentata il 30 luglio scorso, che prevede il «rigoroso rispetto» della legge 194, l'obbligo di assumere il farmaco nelle strutture sanitarie individuate dalla legge ed entro la settima settimana di amenorrea, col vincolo del ricovero fino all'espulsione del feto, e l'attento monitoraggio di tutto l'iter abortivo. Il sottosegretario al Welfare Eugenia Roccella si dice «pienamente soddisfatta» della delibera dell'Aifa, che «conferma i pareri del Consiglio Superiore di Sanità, e quindi la necessità del ricovero in ospedale fino a quando l'aborto non sia stato completato». Il presidente della Commissione Sanità, Antonio Tomassini, ha trovato «ampiamente scontate ed attese» le decisioni dell'Aifa. «Sono invece importanti - sottolinea - il contesto e le modalità applicative che in casi come quello della RU486 devono essere rapportati alla legislazione vigente e valutati dagli organi competenti. Rimane pertanto inalterato il cammino dell'indagine conoscitiva - ha concluso - che proprio a questi aspetti dedicherà le proprie attenzioni». Critico il Servizio Informazione Religiosa che in una nota a firma del prof. Francesco D'Agostino (presidente onorario del Conmitato Nazionale di Bioetica e presidente dell'Unione Italiana Giuristi Cattolici) sottolinea: «Se si usa la pillola Ru486 negli ospedali è una foglia di fico il dire che la donna rimarrà ricoverata fino alla fine del processo. È ovvio che l'ospedale non è un carcere: se la donna chiede di essere dimessa, nessuno la può fermare».

LE REGOLE - La delibera approvata dall'Aifa stabilisce in particolare alcuni vincoli nell'utilizzo della RU486 nel nostro Paese: «L'impiego del farmaco - si legge nel testo - deve trovare applicazione nel rigoroso rispetto dei precetti normativi previsti dalla Legge 22 maggio 1978, n.194 a garanzia e a tutela della salute della donna; in particolare il farmaco deve essere assunto in una delle strutture sanitarie individuate dalla citata Legge 194/78 ed alle medesime condizioni ivi previste, sotto la stretta sorveglianza di un medico del servizio ostetrico ginecologico cui è demandata la corretta informazione sull'utilizzo del medicinale, sui farmaci da associare, sulle metodiche alternative e sui possibili rischi connessi, nonchè l'attento monitoraggio del percorso abortivo onde ridurre al minimo le reazioni avverse segnalate, quali emorragie, infezioni ed eventi fatali». Quanto alla tempistica di assunzione, l'agenzia del farmaco precisa: «Con particolare riguardo alle possibili reazioni avverse, tenuto conto anche del riassunto delle caratteristiche del prodotto approvato dall'Agenzia europea del farmaco, della citata nota dell'ufficio di farmacovigilanza del 29 luglio 2009 nonchè della bibliografia disponibile, che avvertono sui rischi connessi alla possibilità del fallimento dell'interruzione farmacologica di gravidanza e del sensibile incremento del tasso di complicazioni in relazione alla durata della gestazione, l'assunzione del farmaco deve avvenire entro la settima settimana di amenorrea e deve essere garantito l'accertamento dell'espulsione dell'embrione e la verifica di assenza di complicanze con idonei strumenti di imaging». Infine, «è rimesso alle autorità competenti, nell'ambito delle proprie funzioni, di assicurare che le modalità di utilizzo della specialità medicinale Mifegyne ottemperino alla normativa vigente in materia di interruzione volontaria di gravidanza». Il Cda dell'Aifa ha dato formale mandato al direttore Guido Rasi di stilare la determina tecnica per l'utilizzo della pillola abortiva, ultimo passo, prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, per la concreta disponibilità della pillola abortiva negli ospedali del nostro paese.

www.corriere.it/
Torna in alto Andare in basso
https://gioie-e-dolori.forumattivo.com
 
PILLOLA ABORTIVA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» a 11 annni già la pillola
» PILLOLA DI SAGGEZZA
» la super pillola dei 100 anni!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
gioie e dolori :: ATTUALITà INTORNO A NOI-
Vai verso: