Admin meryan Amministratrice
Numero di messaggi : 24147 Età : 72 barra di rispetto : Personalized field :
Data d'iscrizione : 03.11.07
| Titolo: Influenza A, morta a Napoli una bimba di 11 anni Dom Nov 01, 2009 5:31 pm | |
| INFLUENZA A, MORTA A NAPOLI UNA BAMBINA DI 11 ANNI "NESSUN'ALTRA PATOLOGIA"
Una bambina di 11 anni è morta ieri pomeriggio all'ospedale «Santobono» di Napoli. La notizia è stata comunicata solo oggi da fonti dell'assessorato alla Sanità della Regione Campania. Era ricoverata da alcuni giorni ed era risultata affetta dall'influenza A. Dal mese di settembre è la sesta vittima a Napoli, la dodicesima in Italia ed è la prima vittima fra i bambini. La piccola E.D., morta dopo essere stata colpita dal virus A, non sembrava soffrire di precedenti patologie di nessun genere. È questo il dato in possesso del direttore sanitario del Santobono, Enrico De Campora. Secondo quanto riferito dai genitori e dai medici dell'ospedale di Scafati, dove era avvenuto il primo ricovero, la bimba faceva sport ed era sana sotto tutti i punti di vista. Gli esami post-mortem dovranno accertare se la bambina soffrisse di patologie non conosciute, in particolare di tipo cardiaco. De Campora comunque rivolge un messaggio rassicurante a chiunque sia stato a contatto con la bimba: «Basta osservare le consuete e note precauzioni. Anche nell'ipotesi che il virus H1N1 sia stato all'origine del decesso, non c'è alcun motivo di allarme».
DUE CASI IN PUGLIA Primi due casi definiti 'gravì in Puglia di influenza A. Lo ha riferito all'ANSA l'assessore regionale alle Politiche della salute, Tommaso Fiore. Le persone contagiate sono un'anziana con patologie croniche, per la quale si starebbe eseguendo il trasferimento in una struttura di Rianimazione, e un giovane senza particolari patologie, che però potrebbe non avere bisogno di analogo trattamento sanitario.
DONNA FATTA PARTORIRE CON CESAREO Le gravi condizioni di salute di una donna in stato di gravidanza colpita dalla influenza A hanno spinto i medici dell'Ospedale San Martino di Genova a fare nascere il bimbo con un parto cesareo per evitare complicazioni. L'operazione, avvenuta ieri sera, è riuscita, ha reso noto il direttore sanitario del nosocomio genovese, e sia il neonato, che aveva delle complicazioni, sia la madre, una donna di Savona, sono in osservazione. La decisione dell'equipe sanitaria del San Martino è stata presa perchè la donna, che non aveva patologie pregresse, a causa della influenza A ha avuto «importanti» problemi respiratori e si è temuto che la gravidanza potesse aggravarne ulteriormente le condizioni.
GRAVE VALDOSTANA Risultata positiva al test per la ricerca del virus influenzale pandemico A (H1N1), una giovane valdostana, residente in bassa Valle, è stata trasportata all'Ospedale San Gerardo di Monza per l'aggravarsi delle sue condizioni. Giunta il 29 ottobre all'ospedale Umberto Parini di Aosta per tosse e febbre perduranti da alcuni giorni, nel tardo pomeriggio di ieri era stata trasferita nel reparto di Rianimazione con diagnosi di polmonite. «Per assicurare un tempestivo ed ottimale trattamento nel caso la situazione respiratoria peggiorasse - si legge in un comunicato dell'Usl - nella mattina di oggi si è concordato il trasferimento della paziente in un centro extraregionale di terzo livello».
51ENNE RICOVERATA A FIDENZA Sono gravi ma stazionarie le condizioni di una 51enne ricoverata da ieri in Rianimazione all'Ospedale di Vaio (Fidenza) dell'Azienda Usl di Parma. La donna, residente in un Comune dell'Alta Val Taro, è risultata positiva al virus dell'influenza A H1N1, come confermato dall'esito del tampone faringeo cui è stata sottoposta al momento del ricovero. Ricoverata a causa di gravi condizioni respiratorie, la paziente soffre di altre rilevanti patologie concomitanti, tra cui una grave broncopneumopatia cronica ostruttiva. Attualmente è sottoposta a ventilazione forzata.
I BAMBINI RICOVERATI A ROMA Le condizioni dei tre bambini ricoverati in terapia intensiva, al Policlinico Umberto I colpiti dall'influenza H1N1 e già affetti da patologie croniche invalidanti, rimangono stabili (per il quarto si aspetta la «positività» dal Gemelli) rimangono stazionarie. Le condizioni degli altri 2 e postivi al test, ricoverati in Osservazione Breve, sono in netto miglioramento. Un altro bambino risulta negativo e un altro è stato già dimesso.
Fonte: leggo.it
| |
|
Pina amico speciale
Numero di messaggi : 3683 Età : 52 Localizzazione : prov. Napoli barra di rispetto : Personalized field :
la dolcezza del forum
e amica Data d'iscrizione : 06.01.09
| Titolo: Re: Influenza A, morta a Napoli una bimba di 11 anni Mar Nov 03, 2009 10:00 am | |
| | |
|