gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE

gioie e dolori

è un forum di poesie di gioie e dolori
 
PortaleIndiceGalleriaRegistratiAccedi

Condividi
 

 Moccia scrive le frasi dei Baci

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin meryan
Amministratrice
Amministratrice
Admin meryan

Femmina
Ariete Numero di messaggi : 24147
Età : 67
barra di rispetto : Moccia scrive le frasi dei Baci 111010
Personalized field : Moccia scrive le frasi dei Baci Adminactif
Moccia scrive le frasi dei Baci If9x80



Data d'iscrizione : 03.11.07

Moccia scrive le frasi dei Baci Empty
MessaggioTitolo: Moccia scrive le frasi dei Baci   Moccia scrive le frasi dei Baci 16gd9bkGio Nov 05, 2009 1:32 am

Moccia scrive le frasi dei Baci
«Io e te, bellissime stelle»
Sono centocinquanta i cartigli ufficiali, rinnovati
ogni quattro anni. E c'è anche un concorso su internet

Moccia scrive le frasi dei Baci 0KRVDHXH--180x140

MILANO - «Un bacio atteso è come mille notti insonni». «Un tuffo al cuore in un attimo svela mille segreti». «Io e te, come bellissime stelle, trentamila metri sopra il cielo». E ancora: «Il tuo bacio profuma di oceano in tempesta». «La tua voce, il tuo profumo, un tuffo al cuore». «Ci accendiamo d’amore e bellissime stelle restano a guardare ».

L’ultima fatica di Federico Moccia, fortunato interprete delle emozioni contemporanee grazie al successo spontaneo di Tre metri sopra il cielo, sono queste sei frasi da cartiglio d’amore, in bilico fra sintesi poetica e strategia aziendale: dopo Catullo, Ovidio, Leopardi e tanti maestri d’amore del passato anche lui, primo fra i moderni, si cimenta con le frasi da Baci Perugina. Sì, perché l’azienda, con un’operazione di marketing multimediale che punta ad accoppiare il prodotto con il personaggio - preferibilmente letterario - del momento, è andata a cercare proprio l’idolo dei lettori innamorati per rinverdire il suo messaggio comunicativo. Per ora le frasi di Moccia compariranno sotto l’albero, nelle palle natalizie dei baci, ma domani chissà; e nel frattempo lo scrittore sarà il giudice dell’operazione San Valentino, deciderà cioè quali frasi - fra quelle che stanno arrivando dal popolo di Internet al sito Baciperugina - saranno le più degne di comparire nei cartigli prossimi venturi: una decina o poco più, vicino a quelle dei grandi di ieri. Per sostenere l’operazione la Rizzoli casa editrice dell’ultimo Moccia (Scusa ma ti voglio sposare), organizzerà due attesi incontri con l’autore alla Fnac di Milano e Napoli, il 14 (ore 12) e il 22 novembre (ore 17).

E quale sposo migliore per questo matrimonio fra letteratura e marketing, chi era più perfetto di lui, che con spirito pragmatico e senza intellettuali snobberie dice «è un operazione elegante che dà smalto, finalizzata, un invito un po’ a tutti a romanticare”. E in effetti se la letteratura è vita, con quelle frasi impacchettate nella stagnola argento un po’ tutti ci siamo cresciuti e l’Italia con loro: messaggi d’amore ma non solo, veicolo capace di catturare lo spirito del tempo: se si mettessero in fila, uno dopo l’altro quei messaggeri di carta farebbero un serpentone che arriva fino a Melbourne, lungo 18 mila chilometri. Messaggi fuori dal tempo ma anche imprevedibilmente attuali: «Essere donna è un compito difficile: consiste nell’avere a che fare con gli uomini» (Joseph Conrad) oppure «Solo gli uomini che non sono interessati alle donne sono interessati ai loro vestiti» (Anatole France). Il bacio era nato da subito - in anni non ancora consumisticamente accorti (1922) - da una convinta e sofisticata collaborazione fra azienda e cultura. «L’intreccio fra le due è nel nostro dna» conferma Susanna Fiorucci, direttore marketing divisione dolciaria Nestlé Italia (la Perugina è ora nella multinazionale). All’inizio, per una strana legge del contrappasso, quel bizzarro nuovo blocco di cioccolato e nocciole si sarebbe dovuto chiamare cazzotto.

Ma un creativo di allora, colto e geniale, Federico Seneca, il direttore artistico dell’azienda, incoronato da Filippo Marinetti come «il futurista della pubblicità», lo ribattezzò bacio e lo impacchettò ispirandosi al quadro Il bacio di Francesco Hayez (1859, Pinacoteca di Brera). Sua anche l’intuizione di accompagnare il bacio/cazzotto con la letterina pregiata, frasi pescate nell’immenso patrimonio di versi e pensiero dell’umanità, per nobiltà d’intenti ma anche per esigenze risparmiose, in quanto si scelsero sempre e rigorosamente aforismi «fuori diritto d’autore». Ma poi, per aggiungere un pizzico di contemporaneità, si inserirono da subito gli «Anonimi». E oggi? Per rinnovare ogni quattro anni le 150 frasi ufficiali, all’Agenzia Testa, che dal 2002 ha ripreso a collaborare con Nestlé, piccoli team di creativi cercano ispirazione nei libri e nelle raccolte di aforismi e di proverbi, ma anche dalla strada, soprattutto per gli Anonimi. Gli ultimi sono saltati fuori girando per la città, scovati su una panchina del parco, immortalati sulla tovaglietta di carta di un ristorante, nelle dediche amorose davanti ai portoni. Ora la parola è agli internauti.

_________________
mi manchi marco
Moccia scrive le frasi dei Baci 35165fr
Torna in alto Andare in basso
https://gioie-e-dolori.forumattivo.com
Gugol
Moderatore
Moderatore
Gugol

Maschio
Numero di messaggi : 10640
Localizzazione : Gomorra Centro
barra di rispetto : Moccia scrive le frasi dei Baci 111010
Personalized field : Moccia scrive le frasi dei Baci Moderactif
la bontà e l'educazione in persona
Data d'iscrizione : 04.11.07

Moccia scrive le frasi dei Baci Empty
MessaggioTitolo: Re: Moccia scrive le frasi dei Baci   Moccia scrive le frasi dei Baci 16gd9bkGio Nov 05, 2009 9:46 am

CHE BELLO, DA OGGI LE LEGGERò CON MAGGIOR AMORE.....

_________________
NULLA DIES SINE LINEA!
Moccia scrive le frasi dei Baci 16101
Torna in alto Andare in basso
Loredana
Moderatore
Moderatore
Loredana

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 3674
Età : 61
Localizzazione : Roma
barra di rispetto : Moccia scrive le frasi dei Baci 111010
Personalized field : Moccia scrive le frasi dei Baci Moderactif
l'amica del cuore
Data d'iscrizione : 24.11.07

Moccia scrive le frasi dei Baci Empty
MessaggioTitolo: Re: Moccia scrive le frasi dei Baci   Moccia scrive le frasi dei Baci 16gd9bkGio Nov 05, 2009 1:37 pm

Mah.....rispetto alle tradizionali citazioni di Shakespeare, o Balzac, o Rostand, o Dante.......mi sembra una caduta di stile
Moccia scrive le frasi dei Baci 106113 Moccia scrive le frasi dei Baci 33522

_________________
Moccia scrive le frasi dei Baci 2006124102714_lory-oro


Moccia scrive le frasi dei Baci 16101Moccia scrive le frasi dei Baci Mo11
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Moccia scrive le frasi dei Baci Empty
MessaggioTitolo: Re: Moccia scrive le frasi dei Baci   Moccia scrive le frasi dei Baci 16gd9bk

Torna in alto Andare in basso
 
Moccia scrive le frasi dei Baci
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» >> AL CINEMA >> ROMANZO DI UNA STRAGE (2012) DVDrip

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
gioie e dolori :: NO-TOPIC-
Vai verso: