gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE
gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE
gioie e dolori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

gioie e dolori

è un forum di poesie di gioie e dolori
 
PortaleIndiceGalleriaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin meryan
Amministratrice
Amministratrice
Admin meryan


Femmina
Ariete Numero di messaggi : 24147
Età : 72
barra di rispetto : Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do 111010
Personalized field : Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do Adminactif
Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do If9x80



Data d'iscrizione : 03.11.07

Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do Empty
MessaggioTitolo: Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do   Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do 16gd9bkGio Nov 12, 2009 4:33 pm



Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Dottor Mantegazza

Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do Casalinghe-antan-220x300

All’epoca delle nostre nonne (bis, tris, e per qualcuno anche quadris), i concetti “pulizia” e “igiene” venivano inculcati sia attraverso gli insegnamente tradizionali materni, sia tramite libri ”per le scuole femminili e le giovanette” i quali avevano titoli edificanti come La buona Giannina educata ed istruita (P.Fornari, Stamperia Reale di Torino di G.B. Paravia e Comp. Quelli che ho io sono del 1880).
A questi si univa un altro testo sacro: L’Enciclopedia Igienica di Paolo Mantegazza (1831-1910) celebre tuttologo-medico-antropologo di gran moda in quel periodo il quale esortava tutte le buone Giannine nel periodo primaverile, ”col fiorire dei rami di pesco, a fare una visita minuta, un esame coscienzioso della casa affinché da per tutto l’occhio vi possa penetrare senza farvi arrossire e che nel cantuccio più inesplorato della vostra abitazione le mani e i piedi possano inoltrarsi senza paura“.

Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do Pulizie-di-pasqua-176x300
Le Nonne Giannine, armate di stracci, secchi, palette e scope, iniziavano così ad aggredire i vani di tutta la casa: in saloni, salotti, sale, tinelli, camere e camerette, studi e studioli i mobili venivano spostati dalle pareti, spazzolati accuratamente col “granatino di padule” (un piumino fatto con penne d’anatra o altri uccelli), ripassati con petrolio rosso considerato un ottimo antitarlo e infine lucidati con cera vergine.
I quadri, tirati giù dai muri, erano liberati dal grasso e dalla fuliggine di camini e stufe sfregando leggermente sulla tela delle patate crude tagliate a metà, mentre le cornici venivano ripassate intarsio per intarsio con un piccolo pennello intinto nell’olio di lino.

Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do Battipanni-epoca-vittoriana-300x227
(*)
I tappeti si stendevano sui terrazzi, sfregati con crusca umida e poi battuti senza alcuna pietà; le Giannine più evolute usavano dei battitappeto assai simili a quelli manuali di oggi.
Le seggiole di paglia, i cui sedili si erano smollati e affossati al centro, venivano lavate con acqua caldissima e poste ad asciugare al sole, perché in tal modo la paglia si ritirava e ritornava tesa e dura: una volta asciugata la si spennellava con succo di limone
o olio di cedro onde evitarne la screpolatura.

Per rendere invece splendenti vetri e specchi, la nostra ava alchimista Giannina gettava 3 cucchiai di aceto in mezzo litro d’acqua bollente, unendo 50 grammi di Bianco di Spagna: la mistura produceva una schiumetta effervescente che veniva raccolta accuratamente, spalmata sulle superfici e infine, una volta asciutta, strofinata via con uno “zaffo“, un duro tampone di tela che conteneva un turacciolo.
Poi si partiva all’arrembaggio delle pareti che venivano nettate centimetro per centimetro prima spolverandole con drappi di lana legati alla cima di un bastone, per togliere ragnatele e polvere; poi, con una spugna morbida e strizzatissima, lavandole dal basso e mai dall’alto, onde evitare di far scorrere sui muri già sudici dell’altro sporco.
Le macchie scure venivano cancellate con mollica di pane e l’unto delle tappezzerie di stoffa si smacchiava con amido di mais e colpi di spazzola.

Una volta finito con le pareti, si andava all’attacco dei pavimenti: prima di scoparli bisognava spruzzarli con l’innaffiatoio, un particolare imbuto la cui parte inferiore era chiusa e bucherellata da tre fori: l’acqua caduta pioggerellando al suolo impediva l’alzarsi di nugoli di polvere durante l’energico passaggio della scopa di saggina detta “granata“.

Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do Granate
Tolta la polvere, i pavimenti si disinfettavano coprendoli con sale da cucina su cui era stata versata qualche goccia di acido solforico: si aspettava che agisse (giusto il tempo di un paio di svenimenti dovuti alle esalazioni mefitiche) e poi si sciacquava con magmi fumanti composti da soda caustica, liscivia, alcol, sali ammoniacali e robine così.
Per lucidarli, esisteva la galera; pesantissimo arnese in ghisa -munito di manico come una scopa- sotto al quale si poneva uno straccio di lana per far brillare la cera (rigorosamente solida) stesa prima manualmente stando a 4 zampe.

Ogni Giannina aveva la sua ricetta privata (che si tramandava da generazioni) di qualche casalingo lavacro disinfettante e miracoloso, la cui efficacia era proporzionale all’intruglio di veleni mischiati.
Questo perché il Mantegazza ammoniva:
La pulizia è il primo e più forte nemico di tutti i parassiti. I sorci, i ratti, le cimici, le pulci, i pidocchi, le blatte, le mosche, le zanzare amano i luoghi sudici e le persone che non amano la nettezza e l’ordine sia domiciliare che personale“.

Perciò le Giannine brave massaie rischiavano ogni volta avvelenamenti tremendi pur di liberare le loro dimore dalla presenza di ospiti indesiderati.
Con pasta fosforata mista a polenta e cacio forgiavano delle palline fetide e ributtanti che avvelenavano i topi e talvolta anche i cuccioli di casa (cani, gatti e bambini).

Contro le mosche spargevano nelle stanze vischio o felci irrorati di latte; contro le cimici dei letti(dette “parassiti minori fetidi“) inzuppavano i pagliericci di acido fenico e tramavano contro gli scarafaggi riempiendo grosse terrine di vino rosso, infilandole sotto l’acquaio di cucina, nell’attesa trepida che le repellenti bestie prima bevessero il vinello ubriacandosi e poi ci cascassero dentro, annegandoci.
Riguardo la pulizia del gabinetto (la cui storia vi avevo raccontato qui), lascio direttamente la parola al Dottor Mantegazza (pag 98):
Il cesso è una solfatara domestica; è una bolgia che dal suo cratere emana i gaz più velenosi e più asfissianti; è un nemico occulto che lentamente ma sicuramente ammorba l’abitato e appesta l’aria che respiriamo.
Il cesso è un nemico; conviene dunque ucciderlo o farlo fuggire disinfettandolo.
(…) Uno dei disinfettanti più economici è il carbone. Pigliate delle bracie ardenti, rompetele e fatele in polvere nel mortaio, aggiungetevi nell’acqua e versate quel nero intingolo nel vaso di Pandora chiudendo subito.
(…) Altrimenti gettate nella velenosa voragine un pugno di questa polvere facilissima a preparare: carbone in polvere 10 parti; gesso 1 parte; vetriolo verde 1 parte. Potete anche adoperare dell’acido solforico o alcune gocce di creosoto

Quindi, o uomini e donne del 2000, non lamentatevi più quando dovete pulir casa, neh?
©️Mitì Vigliero






Categorie: Casalinghitudine©️, Come Eravamo©️, Donne©️ - 38 Commenti »
Placide Segnalazio’



di Placida Signora - 27 marzo 2009

Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do Baldu_01
Per far trascorrere questo week end primaverile, in cui è previsto quasi ovunque un tempo schifosino con vento, pioggia, mare grosso e freddo barbino (e con ’sta buriana la voglia d’andare in giro svanisce), vi segnalo un po’ di cose belle da leggere.
Se Coreingrapho, un magnifico fumetto di Makkox (di cui su vedete un frammento).
Ma tutto
Coreingrapho è da leggere; è pieno di talenti (ad esempio amo molto Rael ed Emanuelelesi), storie e grandi artiste come Laura, splendida anche qui.
Nella blogsfera vi sono tante ragazze in gamba, che mi piacciono tanto, a cui voglio bene e mi rendono fiera proprio per il loro essere così come sono; senza tante fole per la testa, senza pose, senza tattiche e “trucchi dell’anima”.
Giovani donne intelligenti, sensibili, sincere di cuore e carattere, concrete, sapienti e coscienti, coi piedi ben piantati a terra ma anche sempre pronte ai sogni e al sorriso. Magnifiche Donne Vere.
Di queste vi consiglio
-le
Brevi considerazioni sull’essere felicemente banali, di Elena
-l’Evoluzione della Gatta Morta, di Odiamore
-le avventure di Frine chiusa fuori di casa
-Immedesimati, di Barbara
-tutte Le storie di Mitia
-19 marzo, la festa di mio papà. Un post che nessuno leggerà fino in fondo, peccato, di Ilenia
-
La siora e la sioretta, di Galatea.
-le
foto di Morgana, quelle di Auro e quelle di Buba.
E poi, sempre a proposito di scritti e persone belle, vi raccomando
-
L’ascensore infinito del Signor Panatta, di Pietro Izzo
-i Soltanto oggi, di Catriona
-la divertente cronaca del ParmaWorkCamp, di Alessandro
-Lo spazzolino di Napoleone (e altre meraviglie), di Lorenzo
E se vi resta tempo, ci son sempre le tantissime cose altrui che colleziono nel
WEB



Torna in alto Andare in basso
https://gioie-e-dolori.forumattivo.com
Gugol
Moderatore
Moderatore
Gugol


Maschio
Numero di messaggi : 10640
Localizzazione : Gomorra Centro
barra di rispetto : Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do 111010
Personalized field : Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do Moderactif
la bontà e l'educazione in persona
Data d'iscrizione : 04.11.07

Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do   Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do 16gd9bkGio Nov 12, 2009 4:44 pm

oggi le pulizie non le vogliono proprio fare più!
Torna in alto Andare in basso
Tatami
Moderatore
Moderatore
Tatami


Femmina
Capricorno Numero di messaggi : 715
Età : 35
Localizzazione : Napoli
Personalized field : Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do Moderactif

Data d'iscrizione : 01.09.08

Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do   Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do 16gd9bkSab Nov 14, 2009 3:35 pm

a me piace farle ma non devo avere impegni che mi fanno fare tutto in fretta non me li godo!
Torna in alto Andare in basso
Gugol
Moderatore
Moderatore
Gugol


Maschio
Numero di messaggi : 10640
Localizzazione : Gomorra Centro
barra di rispetto : Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do 111010
Personalized field : Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do Moderactif
la bontà e l'educazione in persona
Data d'iscrizione : 04.11.07

Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do   Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do 16gd9bkSab Nov 14, 2009 5:29 pm

che donna di casa... e come è sexy mentre lì fa... poverina, quando mi avrà per casa per lei saranno "guai"... :-)
Torna in alto Andare in basso
Tatami
Moderatore
Moderatore
Tatami


Femmina
Capricorno Numero di messaggi : 715
Età : 35
Localizzazione : Napoli
Personalized field : Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do Moderactif

Data d'iscrizione : 01.09.08

Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do   Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do 16gd9bkDom Nov 15, 2009 2:39 pm

ahahah... hai avuto un assaggino questa estate vero???
Torna in alto Andare in basso
Gugol
Moderatore
Moderatore
Gugol


Maschio
Numero di messaggi : 10640
Localizzazione : Gomorra Centro
barra di rispetto : Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do 111010
Personalized field : Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do Moderactif
la bontà e l'educazione in persona
Data d'iscrizione : 04.11.07

Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do   Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do 16gd9bkDom Nov 15, 2009 6:05 pm

si, ma non solo e non mi basta..... smack!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do   Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do 16gd9bk

Torna in alto Andare in basso
 
Le Pulizie di Primavera all’Epoca di Nonna Giannina e del Do
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PULIZIE DI CASA,LE COSE DA SAPERE
» CONSIGLI DELLA NONNA
» Nonna Francesca
» LASAGNE DELLA NONNA
» RIMEDI DELLA NONNA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
gioie e dolori :: CONSIGLI-
Vai verso: