la tragedia a Borsano, frazione di Busto Arsizio
Esplode palazzina nel varesotto
Ci sarebbero diversi dispersi
L'edificio, di due piani, è crollato. Si scava tra le macerie per cercare eventuali vittime o feriti
BUSTO ARSIZIO (VARESE) - Un'esplosione si è verificata questa mattina verso le 7 in una palazzina in via San Pietro a Borsano, frazione di Busto Arsizio (Varese). Ci sarebbero diversi dispersi.
LO SCOPPIO - Secondo quanto si apprende, l'edificio - che pare sia composto da due piani - è crollato e i vigili del fuoco sono all'opera per verificare se sotto le macerie ci siano vittime o feriti. Sul posto sono intervenuti anche polizia, carabinieri e le ambulanze del 118. Secondo l’Azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia è probabile che siano coinvolte alcune famiglie di cinesi.
È un uomo italiano di 38 anni che abitava al piano terreno la seconda vittima dell'esplosione avvenuta questa mattina a Borsano, frazione di Busto Arsizio (Varese). Come racconta una testimone, Angela Gagliardi, che nella via del disastro vive e gestisce un negozio di alimentari, l'uomo viveva in quella casa con un bambino piccolo, «ma non sappiamo se stamattina era con lui. In quella palazzina c'erano dei cinesi che tornavano sempre a casa alle 23 e uscivano la mattina alle 6.30. Di giorno non si vedevano mai». I soccorritori stanno cercando ancora tra le macerie per trovare eventuale altre persone che siano rimaste sepolte sotto il cumulo di macerie provocate dall'esplosione che ha sventrato la casa.
DUE VITTIME Sono due le persone estratte morte dalle macerie della palazzina crollata a Borsano, nel Varesotto, a causa di una esplosione provocata, secondo i primi accertamenti, dal gas metano. I vigili del fuoco hanno recuperato il corpo di una ragazzina di 16 anni, cinese, e quello di un uomo, presumibilmente anch'egli di nazionalità cinese. Altre quattro persone si sono messe in salvo autonomamente prima dell'arrivo dei soccorsi. Al momento non dovrebbero esserci altri dispersi ma le ricerche continuano
ESTRATTO CORPO DI DONNA Il cadavere di una donna cinese è stato estratto dalle macerie della casa di due piani crollata questa mattina in seguito a un'esplosione a Borsano, frazione di Busto Arsizio, nel Varesotto. I vigili del fuoco scavano fra le macerie alla ricerca del marito e della figlia di 26 anni.
SI CERCANO DUE DISPERSI Unità cinofile e ruspe sono al lavoro tra le macerie dell'edificio distrutto questa mattina a Borsano, nel varesotto. Oltre alla prima vittima estratta, a quanto si apprende ci sarebbero alcuni altri dispersi, tra cui il marito e la figlia, probabilmente tutti stranieri che abitavano nella palazzina. Non sono ancora chiare le cause dell'esplosione che ha fatto crollare questa casa di due piani piuttosto datata, situata in un vicolo stretto. Come spiegano i vigili del fuoco, la strada è stata praticamente invasa dalle macerie, e questo rende più complesso l'intervento dei soccorritori. L'esplosione ha lesionato anche alcune abitazioni vicine.
NELLA NOTTE L'ESPLOSIONE Un'esplosione si è verificata questa mattina verso le 7 in una palazzina in via San Pietro a Borsano, frazione di Busto Arsizio (Varese). Le notizie sono ancora frammentarie ma, secondo quanto si apprende, l'edificio - che pare sia composto da due piani - è crollato e i vigili del fuoco sono all'opera per verificare se sotto le macerie ci siano vittime o feriti. Sul posto sono intervenuti anche polizia, carabinieri e le ambulanze del 118.