gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE
gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE
gioie e dolori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

gioie e dolori

è un forum di poesie di gioie e dolori
 
PortaleIndiceGalleriaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 «Sono romano ma non è colpa mia»

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin meryan
Amministratrice
Amministratrice
Admin meryan


Femmina
Ariete Numero di messaggi : 24147
Età : 71
barra di rispetto : «Sono romano ma non è colpa mia» 111010
Personalized field : «Sono romano ma non è colpa mia» Adminactif
«Sono romano ma non è colpa mia» If9x80



Data d'iscrizione : 03.11.07

«Sono romano ma non è colpa mia» Empty
MessaggioTitolo: «Sono romano ma non è colpa mia»   «Sono romano ma non è colpa mia» 16gd9bkDom Dic 06, 2009 10:04 pm

«Sono romano ma non è colpa mia»
Esce il nuovo libro di Brignano


«Sono romano ma non è colpa mia» 20091126_brignano


Approfondimenti
E se Romolo e Remo venissero da Vimini?
di Paola Polidoro

ROMA (26 novembre) - «Certo che siamo stati proprio fortunati a nascere in una città piena di storia come Roma. Dove basta un giro in motorino, e non sei più tu a cercare i monumenti, ma sono loro che improvvisamente sbucano da ogni angolo, ti sorprendono con il loro splendore (...). Roma non è più l’opima, grassa prostituta di Fellini. Oggi Roma è una bella donna un po’ snob, piena di mistero».

Lo dice uno che a Roma ci è nato, anzi, a due centimetri da Roma sulla cartina: scala uno a un milione. Esce oggi per Rizzoli Sono romano ma non è colpa mia (pp. 264, euro 16,50) di Enrico Brignano da Dragona. Sottotitolo: Dimmi se ci fai e ti dirò chi sei. Dove abbia trovato il tempo di scrivere un libro è un mistero: dopodomani finiscono le riprese di Sharm El Sheik di Fabrizio Giordani, le tv fanno a gara per ospitare i suoi show (il 30 dicembre Canale 5 recupera la puntata di E ora ballano da soli saltata il 17 settembre), poi ci sono il teatro e la Fabbrica dei Sogni, la sua scuola. Il 6 dicembre, infine, debutta ad Ancona con lo spettacolo nato dal libro.

«Una volta trovato il titolo è stato tutto facile. E’ un momento importante della mia carriera d’artista, e anche se c’è bisogno di dedicare tanto tempo, mi diverto».

Perché un libro e perché questo titolo?
«Il libro è un fatto commerciale, infatti esce a Natale. Me l’avevano chiesto tante volte, ma non ho avuto mai il coraggio. Il primo, A sproposito di noi, era una raccolta di racconti uscita come allegato, ma questo è “da solo”. E’ nato dall’intolleranza alla convinzione sbagliata dei giornalisti che i primi tempi mi facevano domande tipo: “Come reagiscono al nord alla tua comicità?”. E’ vero che ho un’inflessione dialettale, ma ciascun comico ha dietro una città, non mi sembra di non farmi capire. Allora mi sono detto: “Perché non ostentare un titolo così?”. Per parlare di una nobile cittadinanza bistrattata chissà per quali problematiche esistenziali, di un amore-odio per una città che ha anche aspetti insopportabili».

Per esempio?
«Gli ammiccamenti al potere dei politici e dei palazzinari, anche se a Roma la speculazione edilizia c’è sempre stata. Era una città difficile allora come oggi».

Come sono i romani?
«Vanno di corsa. “A capo che se po’ fa al volo sta cosa...?”, o “ahò, ‘na cosa de giorno però...!”, sono terminologie che identificano un atteggiamento che va a scapito della capacità di gustare le atmosfere di cui eravamo i primi produttori e fruitori. Negli ultimi vent’anni abbiamo acquisito la “prescia” per le cose poco importanti, mentre per quelle serie diciamo: “mo... quann’è...qui famo...”. Dicono che bisogna allargare la Pontina da quando la Pontina ancora non c’era».

Lati positivi?
«I romani dicono cose fantastiche: su una 127 ho letto: “euro 6” e più sotto “no, scherzavo”, e ho visto una maglietta: “Alemanno non è il mio sindaco. E te credo, so’ de Viterbo”. Mi piace questo modo garbato ed elegante di essere sarcastici e ironici al di là del ceto sociale e del colore politico».

Nel libro si trovano sketches noti e parti inedite.
«Alcuni racconti hanno visto un pubblico più ampio, altri sono da baretto sotto casa, ma tutti testati. Il libro è stato scritto con Mario Scaletta, anche se la firma è solo mia. Lui è il mio Pigmalione e la mia musa ispiratrice, ha fatto lui le rime per il sonetto che si trova alla fine del volume».

Ha veramente dato un anello con l’aquilotto della Lazio alla sua prima fidanzata?
«No, queste cose le fanno quelli della Roma».

Lei è sposato da poco. Sua moglie che pensa della sua agenda piena?
«Mi capisce, perché vive dei miei stessi sogni, insegna danza ai bambini. Io sono più simpatico e attraente quando sono ridanciano, se cominciassi a soffrire sarei terribile, perché sono un cattivo incassatore».

Torna in alto Andare in basso
https://gioie-e-dolori.forumattivo.com
Gugol
Moderatore
Moderatore
Gugol


Maschio
Numero di messaggi : 10640
Localizzazione : Gomorra Centro
barra di rispetto : «Sono romano ma non è colpa mia» 111010
Personalized field : «Sono romano ma non è colpa mia» Moderactif
la bontà e l'educazione in persona
Data d'iscrizione : 04.11.07

«Sono romano ma non è colpa mia» Empty
MessaggioTitolo: Re: «Sono romano ma non è colpa mia»   «Sono romano ma non è colpa mia» 16gd9bkLun Dic 07, 2009 8:17 pm

a me piace moltissimo Brignano!
Torna in alto Andare in basso
 
«Sono romano ma non è colpa mia»
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» UN ROMANO
» ROMANO BATTAGLIA
» sono quella che sono
» Poesie di.......... ROMANO BATTAGLIA
» Aiuto, mi si è ristretto il pene! Colpa dell'inquinamento

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
gioie e dolori :: FILM LETTURA E CULTURA-
Vai verso: