Admin meryan Amministratrice
Numero di messaggi : 24147 Età : 72 barra di rispetto : Personalized field :
Data d'iscrizione : 03.11.07
| Titolo: IMMAGINI DAL MONDO Ven Mar 12, 2010 12:48 am | |
| Ad Ogni Titolo In Colore Bianco è associata una Immagine. Basta passare il Mouse sulla scritta è appare l'immagine
Deserto BollenteIl deserto del Sahara è il più esteso del mondo: basti pensare che si estende per 5150 chilometri, da Est a Ovest, e per 1280 e 2250 chilometri, da Nord a Sud. Ben 26 volte l'estensione dell'Italia. Quando si pensa al deserto, si immaginano distese infinite di sabbia: ma nella maggior parte dei casi si tratta di territori aridi o semi-aridi dove rocce si alternano a sparuta vegetazione. Quello della foto è il deserto più caldo del mondo: sugli altipiani dei monti Hoggar (in Algeria) si raggiungono infatti anche i 78 °C. Nel numero di Focus in edicola (n. 137), una carrellata fotografica mostra i più suggestivi luoghi aridi del mondo…
Amadeus SalatoIl lago Amadeus in Australia è uno dei tanti acquitrini salati del continente dove l'acqua, circondata dal deserto, scorre in solchi verso una depressione lunga circa 160 chilometri e larga 30: solo dopo piogge consistenti il livello dell'acqua raggiunge appena un paio di centimetri: subito dopo le precipitazioni l'acqua è dolce, ma sotto i raggi del sole evapora rendendo l'acqua salmastra e salata. Il nome fu dato in onore del compositore Wolfgang Amadeus Mozart dal suo scopritore Ernest Giles, che lo scovò nel 1872 durante il suo primo viaggio attraverso il continente, ancora in larga parte sconosciuto.
Deserto In TempestaTempeste di sabbia e polvere si sviluppano in luoghi dove il terreno è particolarmente arido e la vegetazione sparuta non è in grado di proteggere la zona dall'erosione. Se i venti raggiungono velocità elevate le particelle di polvere vengono spazzate nell'atmosfera oscurando il cielo con una coltre grigia. Dopo le tempeste più furiose è a volte impossibile far crescere del grano nelle zone colpite. Quella della foto è la tempesta occorsa nel deserto del Djourab (Chad), proprio nel centro del continente africano. Nasa
Scavate Nella RocciaLa città di Mada'in Saleh (Arabia Saudita) nasconde un tesoro affascinante: più di cento tombe monumentali scavate nell'arenaria, ben conservate e risalenti al periodo d'oro di questa oasi, quando era tappa obbligata delle rotte commerciali, tra il 100 a.C. e il 100 d.C.. Funestata da antiche credenze che la consideravamo una città maledetta, è ora riscoperta dai turisti disposti a inoltrarsi nel deserto settentrionale saudita. La tomba di Qasr al-Farid è particolarmente spettacolare: scavata in un singolo monolite solitario nel deserto, mantiene ancora le effigi e i simboli religiosi scolpiti 2.000 anni fa.
Massiccio Nel DesertoIn pieno deserto del Namib (Namibia) si staglia il Massiccio Branberg, che arriva a un’altezza di 2600 metri ed è il più alto rilievo del intero stato africano. Questo enorme masso di granito dal diametro di circa 20-25 chilometri, abitato solo da alcune comunità di animali selvatici e ricoperta da piante endemiche, rappresenta però un importante sito archeologico dove sono stati rinvenuti graffiti risalenti a 2 mila anni fa. Arida e con temperature che d’estate superano normalmente i 40 °C, questa formazione risalente a 120 milioni di anni fa influenza il clima della zona. Riesce ad attirare più acqua di quanta ne cada nel deserto: la pioggia poi si incanala nelle profonde fessure della montagna evaporando lentamente ai primi caldi.
Tutta Colpa di Un Granella Di SabbiaImmaginate una gigantesca aspirapolvere in grado di tirare su la sabbia del Sahara. È quello che succede qualche volta quando sull’Atlantico si forma un uragano. Le tempeste che nascono vicino alle coste africane, infatti, risucchiano una gran quantità di sabbia del deserto, aumentando, per questo motivo, la loro forza distruttrice. Almeno secondo gli scienziati della Nasa che stanno cercando di capire quali sono i fattori che alimentano la potenza di alcuni uragani. Ma non c’è solo la sabbia, gli scienziati stanno studiando anche quanto influisca il livello di umidità e la temperatura della superficie marina. Nella foto, una tempesta di sabbia ripresa dal satellite nel 2006. Nasa
Elefanti Nel DesertoGuardate questi cactus, sono così giganteschi (arrivano fino a 13 metri di altezza) perché “mangiano” tanto. I saguari (Carnegiea gigantea) infatti, subito dopo le rare piogge - nel deserto del Sonora in Arizona dove vivono non piove quasi mai – succhiano dal terreno, attraverso le potenti radici, 5 tonnellate di acqua. Chi l’avrebbe mai detto che l’acqua può fare ingrassare così? Gli esemplari più “in carne” possono arrivare a pesare anche 12 tonnellate, come un elefante di grossa taglia. E fa anche bene: questi giganteschi vegetali sono molto longevi: possono vivere fino 200, forse 300 anni. Una piccola pianta grassa d’appartamento come la Echinocactus (comunemente chiamata “cuscino della suocera”) vive al massimo 80 anni. Il nido scomodissimo dello Scricciolo del Cactus@ Nasa
Il Deserto Piu' Antico Del MondoDietro a questi colori inusuali si nasconde la distesa di sabbia più antica della terra: è il deserto del Namib, sulla costa sudoccidentale dell’Africa. Questo territorio, arido da più di 50 milioni di anni, si pensa che sia il deserto più antico del mondo. Ma non è l'unico record: una delle sue due dune soprannominata "big daddy" con i suoi 380 metri di altezza è tra le più alte mai viste. Nonostante non piova molto (ma spesso c'è la nebbia) e i suoi corsi d'acqua siano praticamente asciutti, alcuni animali - e vegetali - riescono a sopravvivere. Come? Utilizzando alcune strategie. Gli sciacalli per esempio leccano l'umidità dalle pietre, mentre le antilopi da queste parti hanno un sistema di termoregolazione interna che permette loro di sopravvivere nelle ore più calde della giornata. La Nella foto, il deserto del Namib, in rosa, bagnato dall’oceano Atlantico (in giallo).
I colori sorprendenti del deserto di sabbia più vasto del mondo Snowboard nel deserto e salti mortali tra le dune
[E. I.]
Foto: NASA JPL | |
|
Gugol Moderatore
Numero di messaggi : 10640 Localizzazione : Gomorra Centro barra di rispetto : Personalized field :
la bontà e l'educazione in persona Data d'iscrizione : 04.11.07
| Titolo: Re: IMMAGINI DAL MONDO Gio Mar 18, 2010 7:56 pm | |
| cose meravigliose in questo piccolo grande mondo! | |
|