gioie e dolori è un forum di poesie di gioie e dolori |
|
| Pensieri di oggi | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Loredana Moderatore
Numero di messaggi : 3674 Età : 66 Localizzazione : Roma barra di rispetto : Personalized field :
l'amica del cuore Data d'iscrizione : 24.11.07
| Titolo: Pensieri di oggi Mer Feb 20, 2008 2:21 pm | |
| Permettetemi di fare una riflessione su me stessa, oggi. Sono stata una figlia mediocre, e riconosco di non essermi impegnata molto in tale ruolo. Sono stata una moglie lacunosa, infatti il mio primo matrimonio è fallito, certamente anche per colpa mia. Anche lì non mi sono impegnata moltissimo...(ma almeno avuto il coraggio di ribellarmi ad un uomo violento). Il ruolo in cui ho profuso il mio massimo impegno e in cui ho sempre creduto profondamente è quello di madre. E, fino a qualche anno fa, ho ritenuto presuntuosamente di essere stata brava. Poi tutto è crollato. Sono emersi traumi infantili dei miei figli di cui ignoravo l'esistenza. Non sono riuscita a vedere, a capire, a leggere fra le righe. Quindi i miei figli sono cresciuti e hanno cominciato a demolire la mia immagine, un pezzo alla volta. Ecco, io mi ritengo una donna fortunata, per tanti motivi: sono molto amata e ho tanti motivi per ringraziare Dio ogni giorno. Ma il fatto di aver fallito come madre non mi dà pace. Non posso avere autostima se non sono riuscita nemmeno nell'unica cosa in cui ho dato il meglio di me! Non cerco consolazione: non è uno sfogo per sentirmi dire "Ma nooo sei stata brava, sei in gamba" ecc ecc. E' solo una manifestazione del mio stato d'animo. Scusatemi. | |
| | | Gugol Moderatore
Numero di messaggi : 10640 Localizzazione : Gomorra Centro barra di rispetto : Personalized field :
la bontà e l'educazione in persona Data d'iscrizione : 04.11.07
| Titolo: Re: Pensieri di oggi Mer Feb 20, 2008 3:52 pm | |
| | |
| | | Admin meryan Amministratrice
Numero di messaggi : 24147 Età : 72 barra di rispetto : Personalized field :
| Titolo: Re: Pensieri di oggi Mer Feb 20, 2008 3:55 pm | |
| - Pallina ha scritto:
- Permettetemi di fare una riflessione su me stessa, oggi.
Sono stata una figlia mediocre, e riconosco di non essermi impegnata molto in tale ruolo. Sono stata una moglie lacunosa, infatti il mio primo matrimonio è fallito, certamente anche per colpa mia. Anche lì non mi sono impegnata moltissimo...(ma almeno avuto il coraggio di ribellarmi ad un uomo violento). Il ruolo in cui ho profuso il mio massimo impegno e in cui ho sempre creduto profondamente è quello di madre. E, fino a qualche anno fa, ho ritenuto presuntuosamente di essere stata brava. Poi tutto è crollato. Sono emersi traumi infantili dei miei figli di cui ignoravo l'esistenza. Non sono riuscita a vedere, a capire, a leggere fra le righe. Quindi i miei figli sono cresciuti e hanno cominciato a demolire la mia immagine, un pezzo alla volta. Ecco, io mi ritengo una donna fortunata, per tanti motivi: sono molto amata e ho tanti motivi per ringraziare Dio ogni giorno. Ma il fatto di aver fallito come madre non mi dà pace. Non posso avere autostima se non sono riuscita nemmeno nell'unica cosa in cui ho dato il meglio di me! Non cerco consolazione: non è uno sfogo per sentirmi dire "Ma nooo sei stata brava, sei in gamba" ecc ecc. E' solo una manifestazione del mio stato d'animo. Scusatemi. hai fatto bene a sfogarti io ti dico solamente | |
| | | Loredana Moderatore
Numero di messaggi : 3674 Età : 66 Localizzazione : Roma barra di rispetto : Personalized field :
| Titolo: Re: Pensieri di oggi Gio Feb 21, 2008 9:51 am | |
| | |
| Titolo: Re: Pensieri di oggi Gio Feb 21, 2008 9:56 am | |
| - Admin meryan ha scritto:
- Pallina ha scritto:
Sono stata una figlia mediocre, e riconosco di non essermi impegnata molto in tale ruolo. Sono stata una moglie lacunosa, infatti il mio primo matrimonio è fallito, certamente anche per colpa mia. Anche lì non mi sono impegnata moltissimo...(ma almeno avuto il coraggio di ribellarmi ad un uomo violento). Il ruolo in cui ho profuso il mio massimo impegno e in cui ho sempre creduto profondamente è quello di madre. E, fino a qualche anno fa, ho ritenuto presuntuosamente di essere stata brava. Poi tutto è crollato. Sono emersi traumi infantili dei miei figli di cui ignoravo l'esistenza. Non sono riuscita a vedere, a capire, a leggere fra le righe. Quindi i miei figli sono cresciuti e hanno cominciato a demolire la mia immagine, un pezzo alla volta. Ecco, io mi ritengo una donna fortunata, per tanti motivi: sono molto amata e ho tanti motivi per ringraziare Dio ogni giorno. Ma il fatto di aver fallito come madre non mi dà pace. Non posso avere autostima se non sono riuscita nemmeno nell'unica cosa in cui ho dato il meglio di me! Non cerco consolazione: non è uno sfogo per sentirmi dire "Ma nooo sei stata brava, sei in gamba" ecc ecc. E' solo una manifestazione del mio stato d'animo. Scusatemi. hai fatto bene a sfogarti io ti dico solamente ...e io ti dico | |
| | | Lupen speciale
Numero di messaggi : 789 Età : 59 Localizzazione : Pesaro Personalized field :
altruista buono
grande amico Data d'iscrizione : 05.11.07
| Titolo: Re: Pensieri di oggi Dom Feb 24, 2008 12:46 am | |
| É sicuro che il lavoro di genitore è complicatissimo, si è figli, padri, zii e fratelli, tutto lo si fa sempre nel cercare di rendere a tutti la nostra presenza una cosa piacevole, con i figli lo si accentua ancora di più...... Allo stesso tempo, l'amore che uno riversa nei Figli ci rende un pò "ciechi"..... Il fatto di leggere questo tuo sfogo da persona delusa mi spiace tanto.... Anche se non abbiamo legato molto noi due voglio dirti che leggendo ho provato un gran senso di tenerezza nei tuoi confronti, hai tutto il tempo per recuperare, bisogna fare i conti anche con la personalità dei nostri figli.... E non è una cosa da sottovalutare....... Si fa sempre l'impossibile per i figli, si pensa di essere quasi perfetti e poi, purtroppo a qualcuno capita di ritrovarsi un figlio tossicodipendente senza nemmeno aver capitò il perchè o per come....... Ciao pallina | |
| Titolo: Re: Pensieri di oggi Dom Feb 24, 2008 6:03 pm | |
| - Alexc65 ha scritto:
- É sicuro che il lavoro di genitore è complicatissimo, si è figli, padri, zii e fratelli, tutto lo si fa sempre nel cercare di rendere a tutti la nostra presenza una cosa piacevole, con i figli lo si accentua ancora di più......
Allo stesso tempo, l'amore che uno riversa nei Figli ci rende un pò "ciechi"..... Il fatto di leggere questo tuo sfogo da persona delusa mi spiace tanto.... Anche se non abbiamo legato molto noi due voglio dirti che leggendo ho provato un gran senso di tenerezza nei tuoi confronti, hai tutto il tempo per recuperare, bisogna fare i conti anche con la personalità dei nostri figli.... E non è una cosa da sottovalutare....... Si fa sempre l'impossibile per i figli, si pensa di essere quasi perfetti e poi, purtroppo a qualcuno capita di ritrovarsi un figlio tossicodipendente senza nemmeno aver capitò il perchè o per come....... Ciao pallina Ti ringrazio davero di cuore, Alex. Spero sia come dici tu. Sai, c'è anche l'aggravante della cosiddetta "famiglia allargata" e, credimi, è una complicazione mica da poco........ | |
| | | Lupen speciale
altruista buono
| | | | Natyma speciale
Numero di messaggi : 134 Età : 40 Personalized field : 0 Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Pensieri di oggi Lun Feb 25, 2008 12:11 pm | |
| - Pallina ha scritto:
Sono stata una figlia mediocre, e riconosco di non essermi impegnata molto in tale ruolo. Sono stata una moglie lacunosa, infatti il mio primo matrimonio è fallito, certamente anche per colpa mia. Anche lì non mi sono impegnata moltissimo...(ma almeno avuto il coraggio di ribellarmi ad un uomo violento). Il ruolo in cui ho profuso il mio massimo impegno e in cui ho sempre creduto profondamente è quello di madre. E, fino a qualche anno fa, ho ritenuto presuntuosamente di essere stata brava. Poi tutto è crollato. Sono emersi traumi infantili dei miei figli di cui ignoravo l'esistenza. Non sono riuscita a vedere, a capire, a leggere fra le righe. Quindi i miei figli sono cresciuti e hanno cominciato a demolire la mia immagine, un pezzo alla volta. Ecco, io mi ritengo una donna fortunata, per tanti motivi: sono molto amata e ho tanti motivi per ringraziare Dio ogni giorno. Ma il fatto di aver fallito come madre non mi dà pace. Non posso avere autostima se non sono riuscita nemmeno nell'unica cosa in cui ho dato il meglio di me! Non cerco consolazione: non è uno sfogo per sentirmi dire "Ma nooo sei stata brava, sei in gamba" ecc ecc. E' solo una manifestazione del mio stato d'animo. Scusatemi. Già il fatto di prendere atto di quei errori e fartene una colpa tutta tua, significa tanto, ma secondo me ti addossi fin troppe responsabilità---- anche quando forse non ne hai. Io ho avuto modo di conoscerti, seppur virtualmente, però son quasi due anni che chiacchieriamo e ci frequentiamo e ti ammiro e ti stimo per il cuore nobile che hai, x il tuo modo di pensare e di fare. E' sempre stato bello e gratificante dialogare con te di tutto, e rapportarsi su varie problematiche. Avere un genitore come te.... sarebbe bello . | |
| Titolo: Re: Pensieri di oggi Lun Feb 25, 2008 2:09 pm | |
| - Natyma ha scritto:
- Pallina ha scritto:
Sono stata una figlia mediocre, e riconosco di non essermi impegnata molto in tale ruolo. Sono stata una moglie lacunosa, infatti il mio primo matrimonio è fallito, certamente anche per colpa mia. Anche lì non mi sono impegnata moltissimo...(ma almeno avuto il coraggio di ribellarmi ad un uomo violento). Il ruolo in cui ho profuso il mio massimo impegno e in cui ho sempre creduto profondamente è quello di madre. E, fino a qualche anno fa, ho ritenuto presuntuosamente di essere stata brava. Poi tutto è crollato. Sono emersi traumi infantili dei miei figli di cui ignoravo l'esistenza. Non sono riuscita a vedere, a capire, a leggere fra le righe. Quindi i miei figli sono cresciuti e hanno cominciato a demolire la mia immagine, un pezzo alla volta. Ecco, io mi ritengo una donna fortunata, per tanti motivi: sono molto amata e ho tanti motivi per ringraziare Dio ogni giorno. Ma il fatto di aver fallito come madre non mi dà pace. Non posso avere autostima se non sono riuscita nemmeno nell'unica cosa in cui ho dato il meglio di me! Non cerco consolazione: non è uno sfogo per sentirmi dire "Ma nooo sei stata brava, sei in gamba" ecc ecc. E' solo una manifestazione del mio stato d'animo. Scusatemi.
Già il fatto di prendere atto di quei errori e fartene una colpa tutta tua, significa tanto, ma secondo me ti addossi fin troppe responsabilità---- anche quando forse non ne hai. Io ho avuto modo di conoscerti, seppur virtualmente, però son quasi due anni che chiacchieriamo e ci frequentiamo e ti ammiro e ti stimo per il cuore nobile che hai, x il tuo modo di pensare e di fare. E' sempre stato bello e gratificante dialogare con te di tutto, e rapportarsi su varie problematiche. Avere un genitore come te.... sarebbe bello . Io ti ringrazio infinitamente delle tue parole, sei sempre troppo buona con me. Mi commuovi e mi confondi...... | |
| | | Lupen speciale
altruista buono
| Titolo: Re: Pensieri di oggi Lun Mar 03, 2008 1:25 am | |
| Mi capita spesso..... Non vorrei essere quello che sono...... Amarezze che ti portano ad odiare la vita..... Un labirinto senza via d'uscita...... Prigioniero di quello che sono...... Chiudere la porta alle mie spalle...... Camminare senza voltarmi indietro...... Vorrei........... Mi capita spesso | |
| Titolo: Re: Pensieri di oggi Lun Mar 03, 2008 1:33 am | |
| sarebbe bello ma purtroppo non si può, anche riprendersi la propia personalità, non dipendere dagli altri anche per le piccole cose ecc ecc ma tutto questo purtroppo è un sogno :gur: | |
| | | Lupen speciale
altruista buono
| Titolo: Re: Pensieri di oggi Lun Mar 03, 2008 11:39 pm | |
| Sentirsi presi in giro....... Sapere di essere presi in giro...... Tacere perchè potresti rovianre...... tutto..... Anche se forse è tutto già rovinato...... | |
| | | | Gugol Moderatore
Numero di messaggi : 10640 Localizzazione : Gomorra Centro barra di rispetto : Personalized field :
| | | | Admin meryan Amministratrice
| Titolo: Re: Pensieri di oggi Mar Mar 04, 2008 1:23 pm | |
| | |
| | | Gugol Moderatore
| Titolo: Re: Pensieri di oggi Mar Mar 04, 2008 1:25 pm | |
| per ade4sso guarda nella zex musica il post che ho appena inviato.... leggi ed ascolta! un bacione! | |
| | | Lupen speciale
altruista buono
| | | | Gugol Moderatore
| Titolo: Re: Pensieri di oggi Mer Mar 05, 2008 11:26 pm | |
| | |
| | | Cristiana speciale
Numero di messaggi : 1653 Età : 55 Localizzazione : Viareggio Personalized field : 0 Data d'iscrizione : 06.03.08
| Titolo: Re: Pensieri di oggi Lun Mar 10, 2008 1:21 pm | |
| - Pallina ha scritto:
Sono stata una figlia mediocre, e riconosco di non essermi impegnata molto in tale ruolo. Sono stata una moglie lacunosa, infatti il mio primo matrimonio è fallito, certamente anche per colpa mia. Anche lì non mi sono impegnata moltissimo...(ma almeno avuto il coraggio di ribellarmi ad un uomo violento). Il ruolo in cui ho profuso il mio massimo impegno e in cui ho sempre creduto profondamente è quello di madre. E, fino a qualche anno fa, ho ritenuto presuntuosamente di essere stata brava. Poi tutto è crollato. Sono emersi traumi infantili dei miei figli di cui ignoravo l'esistenza. Non sono riuscita a vedere, a capire, a leggere fra le righe. Quindi i miei figli sono cresciuti e hanno cominciato a demolire la mia immagine, un pezzo alla volta. Ecco, io mi ritengo una donna fortunata, per tanti motivi: sono molto amata e ho tanti motivi per ringraziare Dio ogni giorno. Ma il fatto di aver fallito come madre non mi dà pace. Non posso avere autostima se non sono riuscita nemmeno nell'unica cosa in cui ho dato il meglio di me! Non cerco consolazione: non è uno sfogo per sentirmi dire "Ma nooo sei stata brava, sei in gamba" ecc ecc. E' solo una manifestazione del mio stato d'animo. Scusatemi. Ciao Pallina, la tua riflessione è bellissima e si sente che è fatta con il cuore. Credo che il fatto che una persona riesca in qualche modo a riconoscere i propri "errori" sia frutto di maturità e intelligenza e non è cosa da poco. So quanto sia difficile cercare di rimediare agli sbagli fatti ma non per questo penso che sia impossibile rimediare, magari nelle piccole cose è fattibile, o almeno un tentativo si può sempre fare vero? Il mestiere di genitore si sa è difficilissimo ed io lo sto vivendo giorno per giorno con due bambini da crescere. Ammetto per prima di provare paura anche per il mondo in cui ci troviamo. So che ce la metterò tutta, ma del resto nessuno è perfetto, e comunque ci vuole anche tanta fortuna! Cri | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Pensieri di oggi | |
| |
| | | | Pensieri di oggi | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|