gioie e dolori è un forum di poesie di gioie e dolori |
|
| CHE COS'è UN'EMOZIONE | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Admin meryan Amministratrice
Numero di messaggi : 24147 Età : 72 barra di rispetto : Personalized field :
| Titolo: CHE COS'è UN'EMOZIONE Mar Mag 18, 2010 11:05 am | |
| CHE COS’ E’ UN’ EMOZIONE?
La maggioranza degli esperti concorda nell’affermare che le emozioni differiscono dal pensiero razionale (cognizione), dall’informazione che deriviamo dai sensi (percezione) e dalle informazioni serbate nella mente (memoria); eppure le emozioni si mescolano continuamente con tutte queste funzioni mentali. Qualsiasi spiegazione delle emozioni dovrà tenere conto di tre fattori: 1) che cosa innesca, o stimola, un’emozione; 2) come, una volta stimolata un’emozione, reagiscono il corpo e la mente, oppure come esprimono la loro reazione; 3) come le nostre reazioni fisiche e mentali influiscono sul modo in cui sperimentiamo l’emozione. Secondo la maggioranza degli psicologi, il mistero delle emozioni è composto da tre diversi fattori: la stimolazione, l’espressione e l’esperienza.
In psicologia il termine affetto viene spesso utilizzato come sinonimo di emozione, ma il termine affetto, in senso più stretto, viene utilizzato come sinonimo di sentimento. Un’emozione persistente viene invece, chiamata umore.
Siccome le emozioni si fondano le une con le altre, i ricercatori non sono concordi su quello che costituisce un’emozione a sé stante. Possono essere calcolate decine, se non addirittura migliaia, il numero delle emozioni possibili. Alcuni psicologi tra cui Robert Plutchik hanno tentato di classificare solo quelle di base. Egli ne individua otto: accettazione, rabbia, aspettativa, disgusto, paura, gioia, tristezza e sorpresa. Altri studiosi affermano l’inutilità di questa classificazione, essendo le emozioni praticamente illimitate e dipendenti dal modo di pensare, dall’esperienza, dai ricordi di un individuo che è unico tra tutti gli altri esseri viventi.
Alcuni filosofi hanno accusato le emozioni di essere la parte più irrazionale ed “animale” dell’uomo, altri le hanno esaltate, definendole come qualcosa che “rende la vita valevole di essere vissuta”. Le emozioni rendono la nostra vita più instabile, disordinata ed imprevedibile, ma come sarebbe grigio e spento il mondo senza di esse!
DAL WEB | |
| | | Loredana Moderatore
Numero di messaggi : 3674 Età : 66 Localizzazione : Roma barra di rispetto : Personalized field :
l'amica del cuore Data d'iscrizione : 24.11.07
| Titolo: Re: CHE COS'è UN'EMOZIONE Mar Mag 18, 2010 2:41 pm | |
| | |
| | | Conte Verde amico speciale
Numero di messaggi : 250 Localizzazione : in Calabria barra di rispetto : Data d'iscrizione : 01.02.10
| Titolo: Re: CHE COS'è UN'EMOZIONE Gio Mag 20, 2010 8:20 pm | |
| Dice bene Lory, l'argomento è molto interessante e mi alletta. Prendo, perciò, come si dice, la palla al balzo e mi intrometto nella discussione. Se le reminiscenze scolastiche non mi tradiscono, pare che la prima teoria incentrata sulle emozioni è stata elaborata da Aristotele, secondo il quale ogni emozione è il risultato di un'affezione dell'anima accompagnata da piacere o da dolore. Il dolore ha il compito di far comprendere all'uomo quale sia il valore del fatto o della situazione che egli si trova a vivere e, come spiega poi nelle sue opere, esso si trova quando l'armonia degli elementi che compongono l'essere vivente è minacciata o compromessa. Si prova piacere, invece, quando tale equilibrio è ripristinato. Mentre per Aristotele, come del resto per Platone, le emozioni svolgono una funzione fondamentale per l'esistenza umana e sono, quindi, dotate di significato, non è così per gli stoici (altra corrente filosofica). Contrario a tutto ciò è Sant'Agostino, secondo il quale il pensiero aristotelico, così come il pensiero stoico, sono inaccettabili. Mi rendo conto che sto andando oltre il dovuto. Come dare torto a costoro? Quando si parla di filosofia è difficile una distinsione netta, una linea di demarcazione tra chi ha ragione e chi ha torto. Scusatemi se vi ho tediato. | |
Numero di messaggi : 3674 Età : 66 Localizzazione : Roma barra di rispetto : Personalized field :
| Titolo: Re: CHE COS'è UN'EMOZIONE Ven Mag 21, 2010 10:22 am | |
| Infatti, quando si studia Filosofia, sembra che tutti abbiano ragione. E in fondo è così. Perchè comunque la realtà è soggettiva, ha mille sfaccettature e si può vedere da mille angolazioni diverse. Non ci annoi affatto, caro Conte!!! | |
| | | Conte Verde amico speciale
Numero di messaggi : 250 Localizzazione : in Calabria barra di rispetto : Data d'iscrizione : 01.02.10
| Titolo: Re: CHE COS'è UN'EMOZIONE Ven Mag 21, 2010 5:48 pm | |
| Sempre delicata e gentile. Grazie. | |
| Titolo: Re: CHE COS'è UN'EMOZIONE Lun Mag 24, 2010 10:14 am | |
| | |
| | | Gugol Moderatore
Numero di messaggi : 10640 Localizzazione : Gomorra Centro barra di rispetto : Personalized field :
la bontà e l'educazione in persona Data d'iscrizione : 04.11.07
| Titolo: Re: CHE COS'è UN'EMOZIONE Mar Mag 25, 2010 9:04 pm | |
| ho un paio di libri sull'argomento ch emi aspettano... avrò mai il tempo di leggerlil???? | |
| Titolo: Re: CHE COS'è UN'EMOZIONE Mer Mag 26, 2010 11:10 am | |
| ANCH'IO HO UN PAIO DI LIBRI IN ATTESA, NON SU QUESTO ARGOMENTO, MA IL PROBLEMA è IDENTICO: IL TEMPO. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: CHE COS'è UN'EMOZIONE | |
| |
| | | | CHE COS'è UN'EMOZIONE | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|