gioie e dolori è un forum di poesie di gioie e dolori |
|
| POESIE NERUDA | |
|
+4Gugol morgana Lupen Admin meryan 8 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
Admin meryan Amministratrice
Numero di messaggi : 24147 Età : 72 barra di rispetto : Personalized field :
| Titolo: POESIE NERUDA Sab Mar 22, 2008 3:41 pm | |
| Mia dolce, di che profumi, di quale frutto, di quale stella, di quale foglia? Vicino, alla tua piccola orecchia o sulla tua fronte mi chino, inchiodo il naso tra i capelli e il sorriso cercando, conoscendo l'origine del tuo aroma: è dolce, ma non è fiore, non è pugnalata del garofano penetrante o impetuoso aroma di violenti gelsomini, è qualcosa, è terra, è aria, legna o mele, odore della luce sulla pelle, aroma della foglia dell'albero della vita con polvere di strada e freschezza di ombra mattutina nelle radici,odore di pietra e fiume, ma più simile a una pesca, al tiepido pulsare segreto del sangue,odore di casa pulita e di cascata, fragranza di colomba e chioma, aroma della mia mano che ha percorso la luna del tuo corpo, le stelle della tua pelle stellata, l'oro, il grano, il pane del tuo contatto, e lì, nella longitudine della tua luce folle, nella tua circonferenza di giara, nella coppa, negli occhi dei tuoi seni, tra le tue grandi palpebre e la tua bocca di schiuma, in tutto lasciò, lasciò la mia mano odore d'inchistro e selva, sangue e frutti perduti, fragranza di pianeti dimenticati, di pure carte vegetali, lì il mio stesso corpo immerso nella freschezza del tuo amore, amata, come in una sorgente o nel suono di un campanile lassù tra l'odore del cielo e il volo degli ultimi uccelli, amore, odore, parola della tua pelle, della lingua della notte nella tua notte, del giorno nel tuo sguardo.
**P.Neruda**
Ultima modifica di Admin meryan il Gio Mag 01, 2008 11:42 pm - modificato 3 volte. | |
| | | Lupen speciale
Numero di messaggi : 789 Età : 59 Localizzazione : Pesaro Personalized field :
altruista buono
grande amico Data d'iscrizione : 05.11.07
| Titolo: Re: POESIE NERUDA Sab Mar 22, 2008 4:56 pm | |
| Lo adoro neruda...... :ROSSA: | |
| | | Admin meryan Amministratrice
| Titolo: Re: POESIE NERUDA Sab Mar 22, 2008 5:05 pm | |
| QUESTA MI ERA SFUGGITA MOLTO BELLA :ROSSA: | |
| Titolo: Re: POESIE NERUDA Mer Apr 16, 2008 10:29 pm | |
| E' oggi
E' oggi: tutto l'ieri andò cadendo entro dita di luce e occhi di sogno, domani arriverà con passi verdi: nessuno arresta il fiume dell'aurora. Nessuno arresta il fiume delle tue mani, gli occhi dei tuoi sogni, beneamata, sei tremito del tempo che trascorre tra luce verticale e sole cupo, e il cielo chiude su te le sue ali portandoti, traendoti alle mie braccia con puntuale, misteriosa cortesia. Per questo canto il giorno e la luna, il mare, il tempo, tutti i pianeti, la tua voce diurna e la tua pelle notturna | |
| Titolo: Re: POESIE NERUDA Gio Apr 17, 2008 12:15 am | |
| | |
| | | | Admin meryan Amministratrice
| Titolo: Re: POESIE NERUDA Mer Apr 23, 2008 12:51 am | |
| E'PROIBITO
E' proibito piangere senza imparare, svegliarti la mattina senza sapere che fare avere la paura dei tuoi ricordi. E' proibito non sorridere ai problemi, non lottare per cui credi e desistere per paura!! Non cercare di trasformare i tuoi sogni in realtà E' proibito non dimostrare il tuo amore, far pagare agli altri i tuoi malumori E' proibito abbandonare i tuoi amici non cercare di comprendere coloro che ti stanno accanto e chiamarli solo quando ne hai bisogno. E' proibito non essere lo stesso davanti alla gente, fingere davanti alle persone che non ti interessano, essere gentili solo con chi si ricorda di te, dimenticare tutti coloro che ti amano. E' proibito non fare le cose per te stesso, avere paura della vita e dei suoi compromessi, non vivere ogni giorno come se fosse il tuo ultimo respiro. E' proibito sentire la mancanza di qualcuno senza gioire, dimenticare i suoi occhi e le sue risate, solo perchè le vostre strade hanno smesso di abbracciarsi. Dimenticare il passato e farloscontare al presente E' proibito non cercare di comprendere le persone, pensare che le loro vite valgono meno della tua, non credere che ciascuno tiene il proprio cammino nelle proprie mani. E' proibito non creare la tua storia non avere neanche un momento per la gente che ha bisogno di te non comprendere che ciò che la vita ti dona allo stesso modo te lo può togliere. E' proibito non cercare la tua felicità, non vivere la tua vita pensando positivo, non pensare che possiamo solo migliorare, non sentire che, senza di te, questo mondo non sarebbe lo stesso. (P.Neruda)
| |
| Titolo: Re: POESIE NERUDA Gio Mag 01, 2008 11:29 pm | |
| Fanciulla snella e bruna,il sole che crea la frutta, quello che incurva la alghe efa granire i grani, creò il tuo corpo gaio,i tuoi occhi di luce e la tua bocca che sorride col sorriso dell'acqua.
Un sole nero e ansioso ti si avvolge aogni filo dei tuoi neri capelli,quando stiri le braccia. Tu giochi con il sole come un ruscello e due oscuri ristagni lui ti lascia negli occhi.
Fanciulla snella e bruna,niente a te mi avvicina. Tutto da te mi scosta come il mezzogiorno. Tu sei la gioventù frenetica dell'ape, l'ubriachezza dell'onda,la forza dell spiga.
Eppure tenebroso,il mio cuore ti cerca: amo il tuo corpo gaio,la tua voce svelta e lieve. Farfalla bruna,dolce e definitiva, come il frumento e il sole,il papavero e l'acqua.
NERUDA |
| |
| Titolo: Re: POESIE NERUDA Gio Mag 01, 2008 11:57 pm | |
| l'amore Che hai, che abbiamo, che ci accade? Ahi il nostro amore è una corda dura che ci lega ferendoci e se vogliamo uscire dalla nostra ferita, separarci, ci stringe un nuovo nodo e ci condanna a dissanguarci e a bruciarsi insieme. Che hai? Ti guardo e nulla trovo in te se non due occhi come tutti gli occhi, una bocca perduta tra mille bocche che baciai, più belle, un corpo uguale a quelli che scivolarono sotto il mio corpo senza lasciar memoria. E come andavi vuota per il mondo quale una giara color di frumento, senz'aria, senza suono, senza sostanza! Invano cercai in te profondità per le mie braccia che scavano, senza posa, sotto la terra: sotto la tua pelle, sotto i tuoi occhi, nulla, sotto il tuo duplice petto sollevato, appena una corrente d'ordine cristallino che non sa perché corre cantando. Perché, perché, perché, amore mio, perché? NERUDA | |
| Titolo: Re: POESIE NERUDA Ven Mag 02, 2008 11:10 pm | |
| Se non fosse per i tuoi occhi
Se non fosse perché i tuoi occhi hanno color di luna, di giorno con argilla, con lavoro, con fuoco, e tieni imprigionata l'agilità dell'aria, se non fosse perché sei una settimana d'ambra,
se non fosse perché sei il momento giallo in cui l'autunno sale su pei rampicanti e anche sei il pane che la luna fragrante elabora passeggiando la sua farina pel cielo,
oh, adorata, io non t'amerei! Nel tuo abbraccio io abbraccio ciò ch'esiste, l'arena, il tempo, l'albero della pioggia, e tutto vive perché io viva: senz'andare sì lungi posso veder tutto: vedo nella tua vita tutto ciò che vive. Pablo Neruda | |
| | | morgana speciale
Numero di messaggi : 3964 Età : 69 Localizzazione : l'antro di avalon Personalized field : 0 Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: POESIE NERUDA Ven Mag 02, 2008 11:24 pm | |
| Neruda mi piace, ma forse anche lui si dilunga troppo. Le cose importanti mi piace dirle e acoltarle in poche parole, ma si sa che la bellezza della poesia è data dalla capacità di legare le parole tra di loro in modo solo artistico, a prescindere da quello che si dice. Credo che la poesia moderna abbia enfatizzato questa cosa, ci si perde nelle parole che ci scivolano sulla punta della lingua in maniera armonica, ma spesso i contenuti sono scarsi, solo apparenza, la sostanza dei poeti di una volta non c'è più. | |
| Titolo: Re: POESIE NERUDA Dom Giu 22, 2008 12:18 pm | |
| SE TU MI DIMENTICASSI"
Voglio che tu sappia una cosa.
Tu sai com'è questa cosa:
se guardo la luna di Cristallo,
il ramo rosso del lento autunno alla mia
finestra,
se tocco vicino al fuoco l'impalpabile
cenereo il rugoso corpo della legna
tutto mi conduce a te,
come se ciò che esiste,
aromi, luce, metalli,
fossero piccole navi
che vanno verso le tue isole
che m'attendono.
Orbene,
se a poco a poco cessi d'amarmi
cesserò d’amarti a poco a poco.
Se d'improvviso mi dimentichi,
non cercarmi,
chè già ti avrò dimenticata.
Se consideri lungo e pazzo il vento di
bandiere che passa per la mia vita e
ti decidi a lasciarmi sulla riva del cuore in
cui ho le radici,
pensa
che in quel giorno,
in quell’ ora
leverò in alto le braccia
e le mie radici usciranno a cercare altra terra.
Ma se ogni giorno,ogni sera
senti che a me sei destinata
con dolcezza implacabile
se ogni giorno
sale alle tue labbra un fiore a cercarmi
ahi, amore mio, ahi mia,
in me tutto quel fuoco si ripete,
in me nulla si spegne né dimentica
il mio amore
si nutre del tuo amore, amata,
e finché tu vivrai starà
tra le tue braccia senza uscire dalle mie.
Pablo Neruda
| |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: POESIE NERUDA Lun Lug 14, 2008 7:56 pm | |
| Non t'amo come se fossi rosa di sale, topazio o freccia di garofani che propagano il fuoco: t'amo come si amano certe cose oscure, segretamente, tra l'ombra e l'anima.
T'amo come la pianta che non fiorisce e reca dentro di sé, nascosta, la luce di quei fiori; grazie al tuo amore vive oscuro nel mio corpo il concentrato aroma che ascese dalla terra.
T'amo senza sapere come, né quando, né da dove, t'amo direttamente senza problemi né orgoglio: così ti amo perché non so amare altrimenti
che così, in questo modo in cui non sono e non sei, così vicino che la tua mano sul mio petto è mia, così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno.
~ Pablo Neruda ~ |
| Titolo: Re: POESIE NERUDA Gio Ago 14, 2008 12:00 am | |
| | |
| | | | Gugol Moderatore
Numero di messaggi : 10640 Localizzazione : Gomorra Centro barra di rispetto : Personalized field :
la bontà e l'educazione in persona Data d'iscrizione : 04.11.07
| Titolo: Re: POESIE NERUDA Mer Ago 20, 2008 9:50 am | |
| | |
| | | | Cristiana speciale
Numero di messaggi : 1653 Età : 55 Localizzazione : Viareggio Personalized field : 0 Data d'iscrizione : 06.03.08
| Titolo: Re: POESIE NERUDA Mer Ago 20, 2008 4:21 pm | |
| | |
| | | Cristiana speciale
Numero di messaggi : 1653 Età : 55 Localizzazione : Viareggio Personalized field : 0 Data d'iscrizione : 06.03.08
| | | | Gugol Moderatore
Numero di messaggi : 10640 Localizzazione : Gomorra Centro barra di rispetto : Personalized field :
la bontà e l'educazione in persona Data d'iscrizione : 04.11.07
| Titolo: Re: POESIE NERUDA Ven Ago 22, 2008 11:10 am | |
| Lho mandata via sms alla mia bella.... | |
| Titolo: Re: POESIE NERUDA Ven Ago 22, 2008 2:35 pm | |
| | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: POESIE NERUDA | |
| |
| | | | POESIE NERUDA | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|