gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE
gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE
gioie e dolori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

gioie e dolori

è un forum di poesie di gioie e dolori
 
PortaleIndiceGalleriaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 perchè si dice

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin meryan
Amministratrice
Amministratrice
Admin meryan


Femmina
Ariete Numero di messaggi : 24147
Età : 72
barra di rispetto : perchè si dice 111010
Personalized field : perchè si dice Adminactif
perchè si dice If9x80



Data d'iscrizione : 03.11.07

perchè si dice Empty
MessaggioTitolo: perchè si dice   perchè si dice 16gd9bkSab Apr 12, 2008 12:24 am

Perché Si Dice: Non c’è trippa per gatti

di Placida Signora -

perchè si dice Gatto-prega.thumbnail


Modo di dire romanesco che in parole più eleganti significa “Non vi è alcuna speranza che una certa cosa venga concessa“.
Si usa soprattutto per negare qualcosa a qualcuno in modo molto deciso.Risale ai primi del ‘900, quando il sindaco di Roma Ernesto Nathan cancellò dal bilancio del Comune l’acquisto mensile di trippa destinata a sfamare i felini che servivano a dar la caccia ai topi che infestavano il Campidoglio.

Poiché il costo della trippa era troppo alto, sul libro del Bilancio Comunale qualcuno scrisse pari pari la frase passata alla storia:
Nun c’è trippa pe’ gatti.

Altri modi di dire o proverbi riguardanti i Gatti?
Luca: il gatto era nella stemma della potentissima famiglia dei Fieschi… e il grido delle truppe era GATTO GATTO GATTO
Graziano: Chi non ha il gatto mantiene i topi, e chi ce l’ha mantiene tutti e due.
Skip: I gatti sono regalmente eleganti e misteriosi, istintivi, scelgono chi amare e non dipendono da nessuno, semplici nei loro bisogni primari ma eternamente cuccioli nei loro entusiasmi e curiosità, affascinanti quando ci osservano e sembrano capire…interlocutori attenti , muti eppur presenti ,abitudinari ma non facilmente addomesticabili.
Un gatto è un gentiluomo. Sotto quel pelo morbido si trova ancora uno degli spiriti più liberi del mondo. ( Eric Gurney )

Gianluca: procurarsi “Il libro dei gatti tuttofare” del sig. T.S.Eliot…tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino, troppo facile…non dire gatto se non l’ha nel sacco…e poi guarda questo link
Krishel: Mitì spero che tu non abbia una gatta da pelare in questo momento…;-)


Torna in alto Andare in basso
https://gioie-e-dolori.forumattivo.com
morgana
speciale
speciale
morgana


Femmina
Scorpione Numero di messaggi : 3964
Età : 68
Localizzazione : l'antro di avalon
Personalized field : 0
Data d'iscrizione : 02.04.08

perchè si dice Empty
MessaggioTitolo: Re: perchè si dice   perchè si dice 16gd9bkSab Apr 12, 2008 5:07 pm

Cara Meryan, tu mi stai invitando a nozze con argomento gatti!
Adesso vi saluto veloce perchè sono a Salerno a casa della mia nipotina che mi reclama, ma domani ti rispondeò per le rime...

perchè si dice 121589 perchè si dice 121589 perchè si dice 121589
Torna in alto Andare in basso
Admin meryan
Amministratrice
Amministratrice
Admin meryan


Femmina
Ariete Numero di messaggi : 24147
Età : 72
barra di rispetto : perchè si dice 111010
Personalized field : perchè si dice Adminactif
perchè si dice If9x80



Data d'iscrizione : 03.11.07

perchè si dice Empty
MessaggioTitolo: Re: perchè si dice   perchè si dice 16gd9bkSab Apr 12, 2008 5:12 pm

CIAO MORGANA A DOMANI BACIperchè si dice 944819
Torna in alto Andare in basso
https://gioie-e-dolori.forumattivo.com
morgana
speciale
speciale
morgana


Femmina
Scorpione Numero di messaggi : 3964
Età : 68
Localizzazione : l'antro di avalon
Personalized field : 0
Data d'iscrizione : 02.04.08

perchè si dice Empty
MessaggioTitolo: Re: perchè si dice   perchè si dice 16gd9bkDom Apr 13, 2008 7:58 pm

non sapevo di quel modo di dire sulla trippa, molto interessante, ma sui gatti so tantissime altre cosa che purtroppo in giro non si sanno.
L'immaginario collettivo vuole che il gatto sia un animale infido e opportunista, invece è un animale dolcissimo e affettuosissimo. E' anche molto intelligente, più del cane, che pure amo tanto, con la differenza che al cane si riescono a far fare le cose che gli si insegna e al gatto no.
Il gatto fa le cose solo se vuole farle e non per compiacere, basti pensare che si riescono ad addomesticare i più disparati animali tranne il gatto.
Il gatto ha anche proprietà quasi curative, chi vive con i gatti tende meno ad avere problemi di pressione alta.
Anche il gatto più vivace si accuccia vicino all'amico uomo quando questi sta male (esperienza diretta) e non lo lascia solo.
Il gatto non ha padroni, solo amici che sceglie lui.
Il gatto va rispettato, ha una personalità complessa e completa.
Il gatto è magico
Il gatto è il felino per antonomasia
Lasciatevelo dire da chi con i gatti ci vive da tantissimi anni, il gatto ha il suo carattere indipendentemente dall'educazione che si cerca inutilmente di dargli.
Ho cresciuto gattini appena nati, nottate e giornate passate a dargli il biberon e a stimolarli come fa mamma gatta (non leccandogli il culetto, ovviamente) per fargli fare i bisognini, eppure sono cresciuti ognuno diverso dall'altro.
Giorgio Celli mi fa un baffo (con tutto il rispetto), ne ho avuti talmente tanti, e ne ho ancora, in genere mi muoiono di vecchiaia, che sono diventata anche esperta in veterinaria.
Bisogna conoscerli i gatti, appena lo si conosce lo si ama incondizionatamente.
Prendete un gattino, non sarete più soli, ve lo assicuro.
Grazie per avermi dato l'opportunità di parlare dei miei più grandi amici.
perchè si dice 869719
Torna in alto Andare in basso
Admin meryan
Amministratrice
Amministratrice
Admin meryan


Femmina
Ariete Numero di messaggi : 24147
Età : 72
barra di rispetto : perchè si dice 111010
Personalized field : perchè si dice Adminactif
perchè si dice If9x80



Data d'iscrizione : 03.11.07

perchè si dice Empty
MessaggioTitolo: Re: perchè si dice   perchè si dice 16gd9bkDom Apr 13, 2008 8:03 pm

è tutto vero quello che hai detto sui gatti,io ne avevo uno poi l'ho dovuto dare via quando mia figlia aspettava il bambino 😢 credimi ho sofferto tantissimo, si era affezionata a me e mio figlio marco lo adorava perchè si dice 944819 perchè si dice 849284 perchè si dice 253234 perchè si dice 443521
Torna in alto Andare in basso
https://gioie-e-dolori.forumattivo.com
morgana
speciale
speciale
morgana


Femmina
Scorpione Numero di messaggi : 3964
Età : 68
Localizzazione : l'antro di avalon
Personalized field : 0
Data d'iscrizione : 02.04.08

perchè si dice Empty
MessaggioTitolo: Re: perchè si dice   perchè si dice 16gd9bkDom Apr 13, 2008 8:33 pm

con dispiacere ti dico che forse potevi tenerlo tranquillamente.
Altro luogo comune è che i gatti non possono convivere con le donne incinte e la cosa tragica è che i medici sono a volte i peggiori nemici degli animali.
Esempio: La toxoplasmosi la si può prendere molto più facilmente mangiando dell'insalata non lavata perfettamente.
In realtà il pericolo viene dalle feci, quindi, se si pulisce la lettiera usando i guanti, se si evita di baciarli e starci troppo a contatto, il gatto non è assolutamente un pericolo.
Pensa che la moglie del mio amico carissimo veterinario, anche lei veterinaria, ha due bellissimi bambini e ha sempre avuto in casa cani e gatti anche quando era incinta.
Lavorava pure in ambulatorio, i suoi bambini sono il ritratto della salute e a loro volta amano tantissimo gli animali. La più grandicella non andava a dormire se nella culletta non ci stava un gatto!
Se ti capita di parlare con qualcuno divulga queste informazioni. perchè si dice 944819
Torna in alto Andare in basso
Admin meryan
Amministratrice
Amministratrice
Admin meryan


Femmina
Ariete Numero di messaggi : 24147
Età : 72
barra di rispetto : perchè si dice 111010
Personalized field : perchè si dice Adminactif
perchè si dice If9x80



Data d'iscrizione : 03.11.07

perchè si dice Empty
MessaggioTitolo: Re: perchè si dice   perchè si dice 16gd9bkDom Apr 13, 2008 8:38 pm

PURTROPPO DICIAMO MI HANNO COSTRETTO..POI PER ME ERA UN PERIODO PARTICOLARE DI DOLORE perchè si dice 592281 ED ERO MOLTO FRAGILE MI SONO FATTA CONVINCERE VABBè ORMAI è PASSATO :ROSSA:
Torna in alto Andare in basso
https://gioie-e-dolori.forumattivo.com
morgana
speciale
speciale
morgana


Femmina
Scorpione Numero di messaggi : 3964
Età : 68
Localizzazione : l'antro di avalon
Personalized field : 0
Data d'iscrizione : 02.04.08

perchè si dice Empty
MessaggioTitolo: Re: perchè si dice   perchè si dice 16gd9bkDom Apr 13, 2008 8:53 pm

Adesso puoi sempre prenderlo un gattino, naturalmente non comprato, ma un randagino bisognoso.
Lo sai che quasi tutti i miei gatti sono un pò, come dire, scalcagnati?
Per darti un'idea ti dico qualche nome
Draculino = tutto nero trovato senza un occhio e mascella spaccata quindi un dente da una parte e uno dall'altra
Sciancatella: recuperata in un fossato dove era rimasta per giorni e giorni con il bacino fratturato e senza acqua e cibo, nonostante le cure non camminava bene per le ferite
Coda mozza : investito coda penzoloni e trauma cranico
Mezzarecchia: lascio alla tua immaginazione
Paperino: tutte le patologie possibili, conosciute e pure sconosciute, morto da poco a 12 anni con un ictus
Lapariello: l'ape, hai presente?, ha tre ruote, lui tre zampe, di questi ne ho a tripioni, nemmeno doppioni
Insomma, l'elenco sarebbe ancora lungo ma non ti voglio tediare, ma che soddisfazione prenderli semimorti e vederli rinascere tra le mie mani.
Pensaci... sarebbe una bella cosa
Torna in alto Andare in basso
Admin meryan
Amministratrice
Amministratrice
Admin meryan


Femmina
Ariete Numero di messaggi : 24147
Età : 72
barra di rispetto : perchè si dice 111010
Personalized field : perchè si dice Adminactif
perchè si dice If9x80



Data d'iscrizione : 03.11.07

perchè si dice Empty
MessaggioTitolo: Re: perchè si dice   perchè si dice 16gd9bkDom Apr 13, 2008 8:57 pm

NON ME LO PERMETTEREBBERO MAI DI PRENDERE UN GATTO è NESSUNALTRO ANIMALE perchè si dice 12487

P.S HO ASTRID VICINO A ME MI HA DETTO DI DARTI UN BACINO DA PARTE SUA perchè si dice 540712
Torna in alto Andare in basso
https://gioie-e-dolori.forumattivo.com
morgana
speciale
speciale
morgana


Femmina
Scorpione Numero di messaggi : 3964
Età : 68
Localizzazione : l'antro di avalon
Personalized field : 0
Data d'iscrizione : 02.04.08

perchè si dice Empty
MessaggioTitolo: Re: perchè si dice   perchè si dice 16gd9bkMar Apr 15, 2008 4:01 pm

non ti chiedo altro, ho capito che la cosa ti fa star male.
Consolati, hai noi come tuoi animaletti (essere chiamata animale per me è un complimento)

:ABB:
Ciao Astrid, anche io ti mando tanti bacini perchè si dice 813280 perchè si dice 813280
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





perchè si dice Empty
MessaggioTitolo: Re: perchè si dice   perchè si dice 16gd9bk

Torna in alto Andare in basso
 
perchè si dice
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PERCHè SI DICE ???
» perchè si dice
» L'ANGELO DICE
» Aziende non possono spiare uso Internet dipendenti, dice Gar
» PERCHè?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
gioie e dolori :: NO-TOPIC-
Vai verso: