morgana speciale
Numero di messaggi : 3964 Età : 69 Localizzazione : l'antro di avalon Personalized field : 0 Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: PRèVERT Ven Mag 02, 2008 10:46 pm | |
| Per te amore mio
Sono andato al mercato degli uccelli E ho comprato uccelli Per te amor mio Sono andato al mercato dei fiori E ho comprato fiori Per te amor mio Sono andato al mercato di ferraglia E ho comprato catene Pesanti catene Per te amor mio E poi sono andato al mercato degli schiavi E t'ho cercata Ma non ti ho trovata amore mio.
Jacques prevert
Tre fiammiferi accesi uno per uno nella notte Il primo per vederti tutto il viso Il secondo per vederti gli occhi L'ultimo per vedere la tua bocca E tutto il buio per ricordarmi queste cose Mentre ti stringo fra le braccia.
(J.Prevert) | |
|
Admin meryan Amministratrice
Numero di messaggi : 24147 Età : 72 barra di rispetto : Personalized field :
| |
morgana speciale
Numero di messaggi : 3964 Età : 69 Localizzazione : l'antro di avalon Personalized field : 0 Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: PRèVERT Ven Mag 02, 2008 11:17 pm | |
| non sono una a cui piacciono molto le poesie, tranne quelle per ridere che faccio con Patrizia, ma Prevert mi è sempre piaciuto. In poche righe sa esprimere tanto | |
|
| Titolo: Re: PRèVERT Ven Mag 02, 2008 11:19 pm | |
| | |
|
| Titolo: Re: PRèVERT Mer Nov 05, 2008 11:02 pm | |
| Rue de Seine di Jacques Prevert
Lucien Levy Duhrmer Rue de Seine: le dieci e mezza di sera là, sull'angolo, c'è un uomo che barcolla... è un giovane ha un cappello un impermeabile una donna lo scuote...lo scuote gli parla lui scuote la testa con quel cappello tutto storto mentre il cappello di lei sta per cadere indietro... certo son ben pallidi tutti e due e l'uomo ha una gran voglia di scappare... di sparire nel nulla... morire... ma la donna ha una furiosa voglia di vivere e la sua voce voce che bisbiglia non si può fare a meno di sentirla è un lamento...un ordine...un grido... talmente avida quella voce... è triste, viva... un neonato malato che batte i denti su una tomba in un cimitero, d'inverno... un uomo le dita schiacciate nella portiera e grida... una canzone una frase sempre la stessa una frase ripetuta...senza sosta senza risposta...lui l'osserva e i suoi occhi girano, ruotano, fa certi gesti con le braccia, annaspa come un affogato e quella frase torna a Rue de Seine all'angolo la donna continua instancabile...continua a domandare inquieta una ferita che non guarisce Pierre dimmi la verità Pierre dimmi la verità voglio sapere... sapere tutto dimmi la verità le cade il cappello... Pierre voglio sapere tutto dimmi la verità domanda stupida e grandiosa Pierre non sa cosa rispondere è perduto l'uomo il cui nome è Pierre ha sulle labbra un sorriso che vorrebbe tenero e ripete...Insomma calmati... sei pazza ma non sa quanto è vero non vede, non s'accorge che un sorriso storpia la sua bocca soffoca il mondo intero gli si adagia sopra lo soffoca è prigioniero intrappolato dalle sue promesse... e gli si chiedono i conti... lì davanti...una calcolatrice o una macchina per scrivere lettere d'amore una macchina per soffrire lo afferra si aggrappa a lui Pierre dimmi la verità.
Ultima modifica di Admin meryan il Dom Feb 15, 2009 2:33 am - modificato 1 volta. | |
|
Gugol Moderatore
Numero di messaggi : 10640 Localizzazione : Gomorra Centro barra di rispetto : Personalized field :
la bontà e l'educazione in persona Data d'iscrizione : 04.11.07
| Titolo: Re: PRèVERT Dom Nov 09, 2008 8:49 pm | |
| Pierre dimmi la verità... che ti sei bevuto? | |
|
| |