gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE
gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE
gioie e dolori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

gioie e dolori

è un forum di poesie di gioie e dolori
 
PortaleIndiceGalleriaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 6 maggio

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Gugol
Moderatore
Moderatore
Gugol


Maschio
Numero di messaggi : 10640
Localizzazione : Gomorra Centro
barra di rispetto : 6 maggio 111010
Personalized field : 6 maggio Moderactif
la bontà e l'educazione in persona
Data d'iscrizione : 04.11.07

6 maggio Empty
MessaggioTitolo: 6 maggio   6 maggio 16gd9bkMar Mag 06, 2008 9:10 am

ALMANACCO 6 MAGGIO

DALLA LITURGIA DI OGGI

SALMO RESPONSORIALE (Sal 67)
Rit: Benedetto il Signore, Dio della salvezza.

Pioggia abbondante riversavi, o Dio,
rinvigorivi la tua eredità esausta.
E il tuo popolo abitò il paese
che nel tuo amore, o Dio, preparasti al misero.

Benedetto il Signore sempre;
ha cura di noi il Dio della salvezza.
Il nostro Dio è un Dio che salva;
il Signore Dio libera dalla morte.

======================
IL SANTO DI OGGI

6 maggio Sanmichele

San Pietro Nolasco Fondatore dei Mercedari

6 maggio

Carcassona, Francia, 1180 circa – 13 maggio 1249

Era di nobile famiglia e, a Barcellona, commosso dalla condizione degli schiavi dei Mori, ne riscattò centinaia con il proprio denaro, coinvolgendo in quest'opera molte altre persone. Aiutato anche da re Giacomo I e dal vescovo di Barcellona, fondò poi l'Ordine di santa Maria della Misericordia o della Mercede che aveva come scopo la liberazione e la redenzione degli schiavi. Adottò la regola agostiniana con un quarto voto, quello di offrirsi prigionieri al posto di un cristiano in pericolo d'iapostasia. Così, ad Algeri, dove venivano tradotti coloro che erano catturati dai Saraceni durante le scorrerie, fu Pietro stesso ad offrirsi come ostaggio, soffrendo torture e prigionia. L'Ordine da lui fondato, dopo un secolo di vita, aveva già liberato 26.000 prigionieri.


Etimologia: Pietro = pietra, sasso squadrato, dal latino


Martirologio Romano: A Barcellona in Spagna, san Pietro Nolasco, sacerdote, che, insieme a san Raimondo di Penyafort e a Giacomo I re di Aragona, si ritiene abbia fondato l’Ordine della Beata Maria della Mercede per il riscatto degli schiavi; durante la dominazione degli infedeli si adoperò alacremente con fatica e dedizione per ristabilire la pace e liberare i cristiani dal giogo della schiavitù.



San Pietro Nolasco, nacque verso l’anno 1180, nei pressi di Carcassona in Linguadoca (Francia) e trasferitosi poi, ancora in giovane età, a Barcellona.
La Spagna, era in quei tempi, invasa dai mori, i quali dove passavano portavano distruzione, saccheggiando, torturando e uccidendo in particolare per il oro odio verso la fede cattolica come fanatici seguaci di Maometto. Il giovane Nolasco, divenuto amico del domenicano San Raimondo da Penafort, manifestò il desiderio di liberare quella povera gente tenuta in schiavitù e torturata dagli spietati oppressori. Così con alcuni compagni cavalieri come lo era lui, incominciò a riscattare gli schiavi comprandoli dai mussulmani con le elemosineraccolte per tale scopo.
La sua robusta fede che stava dimostrando e devozione a Gesù Cristo e sua Madre, fu confermata durante una fervorosa orazione, infatti la notte del 2 agosto 1218 gli apparve Maria Santissima esortandolo a convertire il suo gruppo di laici redentori in un Ordine religioso. Con l’approvazione dei reali in particolare del Beato Giacomo I°, Re d’Aragona e cofondatore dell’ordine, e approvvazione della Chiesa, il 10 agosto 1218 fu costituito ufficialmente l’ordine di Maria Santissima della Mercede.
San Pietro Nolasco ne fu il primo superiore e Maestro imponendo la semplicità nella vita e la povertà raccomandando loro che il danaro elemosinato servisse esclusivamente per la redenzione degli schiavi. Dopo una vita intensa e stracolma di meriti morì santamente il 13 maggio 1249.

=================================

OGGI ACCADDE.....


1527 - I Lanzichenecchi, truppe tedesche al servizio di Carlo V di Spagna saccheggiano Roma; alcuni considerano questa data la fine del Rinascimento.


1848 - Nel borgo di Santa Lucia nei pressi di Verona venne combattuta una cruenta battaglia tra i piemontesi di Carlo Alberto e gli austriaci di Radetzky con 182 morti (110 erano piemontesi) e circa un migliaio di feriti.

1962 - Antonio Segni viene eletto quarto Presidente della Repubblica italiana con 443 voti su 854; presta giuramento l'11 maggio.


1967 - Vaticano, papa Paolo VI riceve Claudia Cardinale e Antonella Lualdi, le quali per la prima volta nello Stato della Chiesa indossano delle minigonne.


1976 - Terremoto del Friuli: ingentissimi danni e circa 1000 morti.


OGGI NACQUE....

1856


OGGI MORì.....

1638 - Giansenio, teologo e religioso olandese (n. 1585)
Torna in alto Andare in basso
 
6 maggio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 11 MAGGIO
» 6 MAGGIO
» 21 MAGGIO
» 24 MAGGIO
» 12 MAGGIO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
gioie e dolori :: ALMANACCO-
Vai verso: