gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE
gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE
gioie e dolori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

gioie e dolori

è un forum di poesie di gioie e dolori

PortaleIndiceGalleriaUltime immaginiRegistratiAccedi

12 MAGGIO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Gugol
Moderatore
Moderatore
Gugol

Maschio
Numero di messaggi : 10640
Localizzazione : Gomorra Centro
barra di rispetto : 12 MAGGIO 111010
Personalized field : 12 MAGGIO Moderactif
la bontà e l'educazione in persona

12 MAGGIO Empty
MessaggioTitolo: 12 MAGGIO   12 MAGGIO 16gd9bkLun Mag 12, 2008 10:22 am

ALMANACCO 12 MAGGIO 2008

SOLE ---->Sorge alle 05:53 Tramonta alle 20:20
LUNA----->Sorge alle 12:53 Tramonta alle 02:14

DALLA LITURGIA

SALMO RESPONSORIALE (Sal 118)
Rit: Donaci, Signore, l’umiltà del cuore.
Prima di essere umiliato andavo errando,
ma ora osservo la tua parola.
Tu sei buono, Signore, e fai il bene,
insegnami i tuoi decreti.

Bene per me se sono stato umiliato,
perché impari ad obbedirti.
La legge della tua bocca mi è preziosa
più di mille pezzi d’oro e d’argento.

Signore, so che giusti sono i tuoi giudizi
e con ragione mi hai umiliato.
Mi consóli la tua grazia,
secondo la tua promessa al tuo servo.

==================================

IL SANTO DEL GIORNO

12 MAGGIO S.pancrazio

San Pancrazio Martire
12 maggio - Memoria Facoltativa

Sinnada, Frigia, Asia Minore, 289 circa – Roma, 12 maggio 304
Sull’Ardeatina e sull’Aurelia sono stati sepolti i tre martiri Nereo e Achilleo, e Pancrazio. Benchè ricordati tutti e tre al 12 maggio, il loro culto è stato sempre separato, come precisano gli estensori del nuovo calendario: «La memoria dei santi Nereo e Achilleo e la memoria di san Pancrazio vengono celebrate separatamente con formulari propri secondo l’antica tradizione romana». La storia di san Pancrazio, morto in giovane età sotto Diocleziano, è stata arricchita di tanti elementi leggendari dalla sua tardiva «Passio» che è ben difficile isolare le reali vicende storiche di questo che è stato uno dei santi più popolari non solo a Roma e in Italia, ma anche all’estero: è patrono dei Giovani di Azione Cattolica. A lui sono stati dedicati chiese e monasteri: quello di Roma venne fondato da san Gregorio Magno e quello di Londra da sant’Agostino di Canterbury. Il suo sepolcro si trova a Roma nel cimitero di Ottavilla al secondo miglio della via Aurelia, dove Papa Simmaco costruì una basilica in suo onore. (Avvenire)
Etimologia: Pancrazio = lottatore, dal tipo di sport greco
Emblema: Palma
Martirologio Romano: San Pancrazio, martire, che, si dice sia morto ancora adolescente per la fede in Cristo a Roma al secondo miglio della via Aurelia; presso il suo sepolcro il papa san Simmaco innalzò una celebre basilica e il papa Gregorio Magno vi convocò frequentemente il popolo, perché da quel luogo ricevesse testimonianza del vero amore cristiano. In questo giorno si celebra la sua deposizione.

=====================================

OGGI ACCADDE....

1797 - Il Maggior Consiglio di Venezia abdica e la città viene consegnata a Napoleone Bonaparte. L'ultimo Doge Ludovico Manin è costretto ad abdicare

2002 - L'ex presidente statunitense Jimmy Carter arriva a Cuba, per una visita di cinque giorni a Fidel Castro, divenendo il primo Presidente degli Stati Uniti d'America, in servizio o meno, a visitare l'isola, dalla rivoluzione castrista del 1959

OGGI NACQUE....

565 a.C. - Clistene, politico greco († 492 a.C.)

1924 - Michele Greco, criminale italiano († 2008)

OGGI MORì....

1382 - Giovanna I di Napoli, regina e nobildonna italiana (n. 1327)

1995 Mia Martini, cantautrice e cantante italiana (n. 1947)
Torna in alto Andare in basso

12 MAGGIO
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 10 MAGGIO
» 5 MAGGIO
» 20 MAGGIO
» 23 MAGGIO
» 11 MAGGIO