| approfitto... | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
morgana speciale
Numero di messaggi : 3964 Età : 69 Localizzazione : l'antro di avalon Personalized field : 0 Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: approfitto... Lun Mag 26, 2008 6:45 pm | |
| dell'ospitalità di Meryan per erudirvi sulla lingua napoletana, che, a detta di alcuni eminenti, è una lingua vera e propria piuttosto che un dialetto. Il napoletano ha delle vere e proprie prerogative morfologiche e fonetiche. Facciamo degli esempi: mutazione del gruppo consonantico (in origine greco o latino) PL in CHI, chiatto da platus chiatamone da platamonion chiaia da plaga chià da plicare chiummo da plumbum chiovere da pluere chiù da plus. Altra mutazione è FL in SCI sciato da flatus sciosciole da flacces (cortecce di seccumi, frutta secca natalizia) scioquaglie da flocculus (vistosa e scadente bijotteria) poi c'è il cambio nel mezzo della parola, da P in C saccio da sapio seccia da sepia la B in G aggio da habeo raggia da rabies e l'elenoc non sarebbe finito ma non voglio complicarvi troppo la vita L'aferesi è un'altra caratteristica 'Fonzo (alfonso) 'Gnazio (Ignazio) 'nchiuvà (inchiodare) 'mparà (imparare) e questi alcuni esempi per i nomi che iniziano con I L'apocope (soppressione della sillaba finale) : cammenà, faticà, magnà, murì, ecc.. a domani la prossima puntata, a proposito, il tutto tratto dal libro Del Parlar Napoletano di Renato De Falco | |
|
| |
Cristiana speciale
Numero di messaggi : 1653 Età : 55 Localizzazione : Viareggio Personalized field : 0 Data d'iscrizione : 06.03.08
| |
| |
Gugol Moderatore
Numero di messaggi : 10640 Localizzazione : Gomorra Centro barra di rispetto : Personalized field :
la bontà e l'educazione in persona Data d'iscrizione : 04.11.07
| Titolo: Re: approfitto... Mar Mag 27, 2008 11:05 am | |
| Ricordo ancora De Falco quando faceva una trasmissione televisiva "Alfabeto napoletano" su una emittente locale!
Sulla dignità di Lingua rispetto al pur onorevole dialetto le opinioni degli esperti sono, ahimè, discordanti. Io nn sono un esperto, quini mi limito a fare delel opinabilissime considerazioni personali. In favore della "lingua" ci sono diversi fattori storico culturali che vanno dal fatto che il napoletano è pienamente napoletano quando non solo parla ma pensa in napoletano ( a napoli l'italiano resta la seconda lingua, anche per me - è la lingua della mia mente, giammai del mio cuore!). l'hanno usato RE, letterati (ha prodotto letterartura di valore universale - a Tokyo c'è una cattedra di canzone napoletana, che è più antica di quella italiana e che ha radici popolari a differenza dell'altra che deriva dal melodramma). La mancanza di una ortografia potrebbe far propendere per la definizione di dialetto, ma esistono centinaia di lingue nonn scritte, quindi. così come l'estensione della popolazione parlante ci sono lingue parlate da poche persone, a volte soltanto una. (ogni anno si stima si perdano centinai di idiomi nel mondo!), e comunque di napoletani ce ne sono fin troppi! (ve lo dico io che lo sono da trenta anni! ). A me piace pensare che il Napoletano sia una lingua, così come tanti altri "dialetti" italiani, visto che la nostra penisola è stata divisa per tanti secoli, e basta fare poche decine di km per nn capirsi più! (pensate che abbiamo problemi nella stessa provincia di napoli.... io il torrese - Torre del Greco - per esempio quasi nn lo capisco per niente! ) Certo che oggi è considerato un dialetto per via della nuova condizione geopolitica, dall'unità di Italia in poi (in effeti anche l'italiano è un dialetto su scala mondiale, lo parlaimo solo noi praticamente!) Finchè nn saremo cosntretti tutti a parlare il PAN-English (il nuovo esperanto del mercato globale) teniamo stretti l'italiano ( e impariamo a parlarlo bene!) e non dimenticamoci le nostre LINGUE LOCALI! ciao a tutti! | |
|
| |
morgana speciale
Numero di messaggi : 3964 Età : 69 Localizzazione : l'antro di avalon Personalized field : 0 Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: approfitto... Mar Mag 27, 2008 12:29 pm | |
| io ho sviluppato una idiosincrasia per l'inglese, non è possibile che ci stiamo facendo colonizzare già da bambini, teniamocelo stretto, sì, l'italiano e soprattutto il nostro dialetto. Eduardo (non c'è bisogno del cognome) ha avuto le sue commedie tradotte in tutte le lingue, perfino il russo, qualcosà significherà? Renato De Falco faceva la trasmissione a Telelibera e io mi beavo nell'ascoltarlo. indubbiamente, al di là del campanilismo, delle regole ben precise ci sono eccome. Un pò alla volta vorrei postare tante altre cose, mi fa piacere che susciti interesse. | |
|
| |
Cristiana speciale
Numero di messaggi : 1653 Età : 55 Localizzazione : Viareggio Personalized field : 0 Data d'iscrizione : 06.03.08
| Titolo: Re: approfitto... Mar Mag 27, 2008 1:07 pm | |
| Sono d'accordo con Morgana, purtroppo però nell'ottica europea la nostra lingua vale ben poco, ma io sono affascinata dalla cultura e le tradizioni del nostro stupendo paese...dite, dite mi piace molto! | |
|
| |
Gugol Moderatore
Numero di messaggi : 10640 Localizzazione : Gomorra Centro barra di rispetto : Personalized field :
| Titolo: Re: approfitto... Mar Mag 27, 2008 1:53 pm | |
| il colmo è che l'inglese che ci insegnano a scuola NON serve a molto! si tratta di una sorta di inglese ideale, diciamo della REGINA, ma in realtà ciò che occorre è il PANENGLISH, che è un inglese-americano semplicato, con molto spagnolo e altri idiomi, con altri strutture grammaticali e ortografiche più razionali (lo "slang" sta seguendo le indicazione di G.B.Show che si lamentava della totale non corrisposdnenzqa tra lo scritto e il parlato nell'inglese "classico") | |
|
| |
morgana speciale
| Titolo: Re: approfitto... Mar Mag 27, 2008 2:57 pm | |
| insomma tutta un'altra lingua? | |
|
| |
Gugol Moderatore
| Titolo: Re: approfitto... Mar Mag 27, 2008 4:15 pm | |
| - morgana ha scritto:
- insomma tutta un'altra lingua?
una lingua molto più "mobile" | |
|
| |
Cristiana speciale
| Titolo: Re: approfitto... Mar Mag 27, 2008 4:31 pm | |
| Allora è della serie, andatevelo a studiare sul posto invece che sui libri. | |
|
| |
Gugol Moderatore
| Titolo: Re: approfitto... Mar Mag 27, 2008 6:14 pm | |
| - Cristiana ha scritto:
- Allora è della serie, andatevelo a studiare sul posto invece che sui libri.
that's all right! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: approfitto... | |
| |
|
| |
| approfitto... | |
|