| monaci shaolin | |
|
|
|
Autore | Messaggio |
---|
zanna bianca amico speciale
Numero di messaggi : 74 Personalized field : 0 Data d'iscrizione : 22.02.08
| Titolo: monaci shaolin Sab Giu 07, 2008 2:51 pm | |
| ciao volevo condurvi a un nuovo post quello dei monaci shaolin come fanno a fare quelle tante cose e a liberare la loro energia ki? dopo un pò di ricerche su google o scoperto che l'energia KI non è altro che l'istinto di sopravvivenza e quindi ognuno di noi deve possedere un energia KI,questi monaci hanno imparato a liberarla in qualsiasi momento discutiamo qui dell' energia KI e dei monaci | |
|
| |
morgana speciale
Numero di messaggi : 3964 Età : 69 Localizzazione : l'antro di avalon Personalized field : 0 Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: monaci shaolin Sab Giu 07, 2008 2:56 pm | |
| piacere di conoscerti innanzitutto. Bell'argomento, davvero! Cosa vuoi sapere dell'energia ki? Io pratico Aikido, AI armonia KI energia DO via, antica arte giapponese, non è solo un'arte marziale, è una meditazione in movimento. Mente e corpo lavorano insieme. | |
|
| |
Admin meryan Amministratrice
Numero di messaggi : 24147 Età : 72 barra di rispetto : Personalized field :
| Titolo: LA STORIA DELLO SHAOLIN Sab Giu 07, 2008 9:35 pm | |
| LA STORIA DELLO SHAOLIN
| Lo Shaolin in Italia | | |
L'entrata del Tempio Shaolin |
| In sintesi la scuola Shaolin in Italia nasce nel 1986, per merito dei Maestri Walter e Paolo Lorini che prendevano i primi contatti con i Monaci Shaolin per portare questa disciplina in Italia. Anche se la grande Cina si stava aprendo all’occidente, le difficoltà e le richieste da parte delle autorità Cinesi facevano allontanare la speranza, anche contro l’entusiasmo dei Monaci stessi. Ma… nel 1989 qualcosa cambiò, ad immortalare una sorta di gemellaggio, veniva incisa una lapide a norme della P.W.K.A. Italia all’ingresso del centro di allenamento internazionale di Shaolin, firmando un protocollo d’intesa per intensificare i contatti tecnici. |
| | Resta memorabile la serata del 23 febbraio 1991 al Palalido di Milano, dove più di 5000 persone poterono ammirare la maestria di questi formidabili atleti. In quel periodo sotto la federazione Professional Wushu Kung Fu Association, nascono numerosi centri autorizzati dal monastero oltre a Milano e provincia, anche a Vicenza, Bologna, Roma, Padova, Torino, Pesaro, Bergamo, Bari, Lecce, Catania e Pieve di Soligo (TV). La continua attività portava dal 1991 al 1994 i responsabili della scuola a numerosi viaggi di studio al monastero e ad altri inviti di Monaci in Italia, per aiutare la corretta diffusione dello stile. Anche le reti televisive di Canale 5 e Rai 2 si sono interessate allo Shaolin presentando documentari sul monastero, e facendo partecipare in diverse trasmissioni i monaci di Shaolin. | |
\"Loto e Spada\" un celebre spettacolo di Shaolin Kung Fu |
|
| | |
La città proibita di Pechino durante un viaggio in Cina della Scuola Yamato Damashii |
| Nella nostra provincia il centro autorizzato è lo YAMATO DAMASHII, di fatto è anche la prima scuola che ha contribuito a divulgare nella provincia il Wushu e lo Shaolin Wushu. La perseveranza del D. Tecnico della scuola, Delegato Regionale dello ACSI sez. Arti Marziali e del Comitato Regionale, si prodiga continuamente nell' organizzare seminari, raduni tecnici annui e tornei per migliorare e approfondire le conoscenze. |
| | Per quanti non avessero mai sentito parlare dello Shaolin Wushu, disciplina vecchia di 2000 anni (iscrizioni su questo si possono datare dal VIII secolo avanti Cristo), va accennato che non è un arte da considerarsi agonistica, nè uno sport agonistico, è solamente e semplicemente l’arte marziale culturale propria della Cina ed è praticata anche da noi occidentali senza “esaltazioni o quant’altro”. La maggioranza di loro, in effetti, lo pratica come prestazione, come difesa, come cultura, come attività fisica e psichica, come stile dimostrativo e non va dimenticato che è la culla delle Arti Marziali e della meditazione. Si pensi, che le altre discipline più conosciute come Judo, Karate Moderno e Aikido sono state create poco più, poco meno di 70 anni fa, si potrebbe asserire che sono stili molto giovani e di sicuro di questo secolo. | |
Lo Shaolin è uno delle arti marziali più antiche |
|
| | |
Il Wushu, derivato direttamente dallo Shaolin, è oggi Sport nazionale cinese |
| Diverso è per il Wushu moderno, anche se, considerato tale, la sua creazione che deriva direttamente dal ceppo dello Shaolin, è da attribuirsi a circa 300 anni or sono, ma solo recentemente in questo fine secolo è stato codificato in varie specialità. Il Wushu, moderno sport nazionale in Cina il quale viene insegnato alle elementari quanto alle superiori come disciplina salutare e sportiva, ha già fatto una sua apparizione sotto l’egidio del C.I.O. e si sta affermando sempre più come disciplina sportiva. In Italia ed in Europa è arrivato da una ventina d’anni, grazie a qualche maestro cinese che pare però alle volte corresse il rischio di non essere ben visto dagli stessi, in parole povere faceva ricordare il mitico leggendario Bruce Lee o, come nella narrativa del film più recente intitolato “Ferro e Seta”, il motto: “non insegnare ad un occidentale l’arte della mano cinese”. Solo ultimamente, grazie all’apertura della Cina verso l’occidente si sta allargando la sua diffusione. | | |
| |
|
| |
morgana speciale
Numero di messaggi : 3964 Età : 69 Localizzazione : l'antro di avalon Personalized field : 0 Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: monaci shaolin Sab Giu 07, 2008 10:35 pm | |
| brava Meryan subito pronta ad approfondire un argomento, anche se devo contestare una cosa che riguarda l'aikido, ma non è un tuo errore, e cioè che è ben più antica de 70 anni. tutto questo si può rapportare anche alle tecniche di yoga. Il KI si libera concentrando all'altezza dell'ombelico che, nello yoga, corrisponde al terzo chakra, il chakra della determinazione. Bell'argomento che ha postato Fortunato, spero che ritorni per approfondirlo di più | |
|
| |
| Titolo: Re: monaci shaolin Sab Giu 07, 2008 10:38 pm | |
| ciao fortunato e mio nipotino | |
|
| |
morgana speciale
| Titolo: Re: monaci shaolin Sab Giu 07, 2008 10:40 pm | |
| allora digli che posso dirgli molto sulle arti marziali e tante altre cose di origini orientali, quanti anni ha? è bello che si interessa a queste cose, complimenti | |
|
| |
| Titolo: Re: monaci shaolin Sab Giu 07, 2008 10:42 pm | |
| lui non sapeva che tu insegnassi aikito ha 13 anni sono andati al circo domani gli dico di te io non sapevo che avesse scritto questo post | |
|
| |
morgana speciale
| Titolo: Re: monaci shaolin Sab Giu 07, 2008 10:52 pm | |
| è forse l'età migliore per avvicinarsi alle arti marziali. Contrariamente a quanto si crede, non si insegna la violenza, anzi! Nell'aikido, ma in tutte le arti marziali, si insegna il rispetto per gli altri e a non usare la violenza. C'è un'etichetta incredibile, si saluta quando si entra nel DOJO, si chiama così, io dico palestra ma il termine esatto è quello, non si chiacchiera ma ci si concentra, ogni volta che si pratica con un compagno ci si saluta prima e ci si ringrazia dopo chinandosi a terra. Non si contraddice assolutamente un compagno più anziano di grado e anche di età, l'allievo più anziano insegna all'allievo più giovane con pazienza e umiltà. Quindi si sviluppa lo spirito di collaborazione e di socializzazione. Noi dopo aver fatto lezione, spazziamo il tatami per tenerlo pulito per quelli che vengono dopo di noi, e il maestro lo fa insieme a noi. Io sono tra le più anziane sia di grado che di età e quindi mi devono portare il massimo rispetto quasi tutti , ma il rispetto bisogna anche guadagnarselo. Sono a sua disposizione qualunque cosa volesse sapere | |
|
| |
| Titolo: Re: monaci shaolin Sab Giu 07, 2008 10:54 pm | |
| lui è cintura gialla poi non è andato più | |
|
| |
morgana speciale
| Titolo: Re: monaci shaolin Sab Giu 07, 2008 11:07 pm | |
| ma cosa faceva? ci sono diverse discipline, l'aikido purtroppo però è poco conosciuto ancora. Nella tua città credo che non ce ne siano, il più vicino dovrebbe essere a Scalea, è impossibile | |
|
| |
| Titolo: Re: monaci shaolin Sab Giu 07, 2008 11:12 pm | |
| lui faceva il karate non so come si scrive | |
|
| |
morgana speciale
| Titolo: Re: monaci shaolin Sab Giu 07, 2008 11:18 pm | |
| hai scritto bene. Il karate non mi piace moltissimo perchè è abbastanza d'attaco rispetto agli altri. L'aikido invece è molto morbido e sfrutta l'energia dell'avversario. Ma questo ovviamente è un mio parere | |
|
| |
| Titolo: Re: monaci shaolin Sab Giu 07, 2008 11:23 pm | |
| è un parere anche di mia nuora lei è insegnante di danza classica ha letto domenica che facevi questo e mi ha detto bellissima disciplina | |
|
| |
morgana speciale
| Titolo: Re: monaci shaolin Sab Giu 07, 2008 11:47 pm | |
| evidentemente la conosce un pò, molte persone che la conoscono dicono che è bellissima. quando ci alleniamo nelle tecniche non sembra un allenamento al combattimento, ma quasi una danza. I movimenti, a differenza del karate che sono diretti, nell'aikido sono tutti circolari, io potrei spezzare un braccio in tre punti con un solo movimento. Non ci stanchiamo mai di ripetere che nell'allenamento dobbiamo trattare con rispetto il corpo del compagno-avversario, impariamo anche a usare le armi, il bastone, la spada e il pugnale, anche se per il pugnale più che altro impariamo le tecniche per disarmare. Insomma con me bisogna stare attenti ti spezzo in due se mi fai arrabbiare | |
|
| |
| Titolo: Re: monaci shaolin Sab Giu 07, 2008 11:54 pm | |
| | |
|
| |
morgana speciale
| |
| |
| Titolo: Re: monaci shaolin Dom Giu 08, 2008 12:10 am | |
| ma io lo so che tu non sei violenta vuoi fare la dura ma non ci riesci | |
|
| |
morgana speciale
| Titolo: Re: monaci shaolin Dom Giu 08, 2008 12:15 am | |
| purtroppo a volte ci riesco molto bene, c'è tanta gente che mi ama, ma ce n'è anche tanta che mi odia. Chi mi ha visto nei momenti di durezza rimane molto meravigliata perchè in genere sono amabile, mi piace molto scherzare e stare in buona compagnia e a volte qualcuno scambia la mi disponibilità per cretinaggine. Però devo dire che avviso prima, anche più di una volta, ma se esagerano chiudo tutte le porte senza problemi. Su questo sono veramente troppo dura, anche mio marito me lo dice e credo che a lui questo aspetto del mio carattere faccia un pò paura, si sente sempre un pò sul filo del rasoio, e la cosa forse non mi dispiace tanto | |
|
| |
| Titolo: Re: monaci shaolin Dom Giu 08, 2008 12:21 am | |
| se vuoi puoi farla riuscire bene a far vedere che sei cattiva:baeeet: ma non riesci molto bene | |
|
| |
morgana speciale
| Titolo: Re: monaci shaolin Dom Giu 08, 2008 12:24 am | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: monaci shaolin Dom Giu 08, 2008 12:28 am | |
| | |
|
| |
morgana speciale
| Titolo: Re: monaci shaolin Dom Giu 08, 2008 12:31 am | |
| | |
|
| |
| |
| |
morgana speciale
| |
| |
| Titolo: Re: monaci shaolin Dom Giu 08, 2008 12:39 am | |
| | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: monaci shaolin | |
| |
|