la storia è ambientata nella metà del 1300, e si snoda fluida intorno a quattro ragazzini, di cui due fratelli, che crescendo prendono strade diverse che pure s'intrecciano tra di loro.
Caris è la figlia di un notabile con uno spiccato senso degli affari e mal sopporta le ingiustizie, si innamora di Merthin, figlio di nobili decaduti, che diventa suo malgrado carpentiere.
Ralph, fratello di Merthin, dimostra fin da piccolo la sua propensione per la crudeltà e insensibilità, tutto l'opposto del fratello e diventa prima scudiero di un conte e poi alla fine riesce a diventare conte a sua volta.
Gwenda, figlia di poveracci e costretta dal padre a rubare, è il quarto personaggio con il quale inizia questa storia.
Dopo essere stata venduta dal padre, riesce a liberarsi e a scappare uccidendo il suo aguzzino, s'innamora di Wulfric che osa mettersi contro Ralph il quale gli giura vendetta e riesce a fargliene di tutti colori.
Caris si trova ad aiutare le suore e può dare libero sfogo alla sua passione per la medicina ma viene accusata di stregoneria dal priore dell'abbazia per interessi economici e per sfuggire al rogo è costretta a diventare suora ma rimane sempre legata a Merthin con il quale alla fine riesce a sposarsi.
certo non posso dirvi tutto, il libro è di quasi 1400 pagine, ma vale veramente la pena di leggerlo, non mancano nozioni tattiche e belliche nè tantomeno edili.
L'autore è Ken Follett, si potrebbe considerare questo romanzo il seguito ideale de "I pilastri della terra", genere narrativo insolito per uno scrittore aduso a scrivere libri di Spy story.
da leggere d'un fiato tutti e due