Admin meryan Amministratrice
Numero di messaggi : 24147 Età : 72 barra di rispetto : Personalized field :
| Titolo: LETTERA DI VINCENT VAN GOGH Sab Nov 15, 2008 12:58 am | |
| Le lettere di Vincent Van Gogh superficie riflettente e comunicazione Ti scrivo finalmente da Saint- Maries sul Mediterraneo. Il Mediterraneo ha un colore come quello degli sgombri, vale a - dire è cangiante, non si sa bene se è verde o viola, non si sa sempre se c’è del blu, perché a seconda del riflesso cangiante prende una tinta rosa o grigia. La spiaggia è spaziosa, niente rocce, niente coste a picco sul mare: è come in Olanda meno le dune, e più azzurro. Non credo ci siano più di cento case in questo villaggio. Ne vedrai degli esempi nei disegni. L’edificio principale dopo la vecchia chiesa, antica fortezza, è la caserma. Ho passeggiato una notte lungo il mare sulla spiaggia deserta, non era ridente, ma neppure triste, era… bello. Il cielo di un azzurro profondo era punteggiato di nuvole di un azzurro più profondo del blu base, di un cobalto intenso, e di altre nuvole di un azzurro più chiaro, del lattiginoso biancore della via lattea. Sul fondo azzurro scintillavano delle stelle chiare, verdi, gialle, bianche, rosa, chiare, più luminose delle pietre preziose che vediamo anche a Parigi, perciò sarà il caso di dire: opali, smeraldi, lapislazzuli, rubini, zaffiri. Il mare era di un blu oltremare molto profondo, la spiaggia di un tono violaceo, e mi pareva anche rossastra, con dei cespugli sulla duna (la duna è alta 5 metri), dei cespugli color blu di Prussia. Ho fuori dei disegni a mezzo foglio e un disegno grande. A presto spero, una stretta di mano. tuo Vincent
| |
|