Admin meryan Amministratrice
Numero di messaggi : 24147 Età : 72 barra di rispetto : Personalized field :
| Titolo: IL TEMPO Gio Nov 27, 2008 12:16 am | |
| Il tempo, forse, è semplicemente un viaggio tra banali vicende, ma è l’unica dimensione con la quale rapportarci. Credo che il tempo non sia un antagonista, ma un implacabile orologio, che ci ricorda immancabilmente con i suoi “tic tac”, di dare un senso profondo alle nostre umanissime vicende…scorre, passa, talvolta sembra troppo veloce ma, ha un suo insegnamento nella sua stessa natura fugace. Non può essere cristallizzato, non si può tornare indietro,ma pretende, per questo, di essere motivato.
Talvolta penso che dovremmo vivere ogni giorno, come se fosse l’ultimo...per colorarlo di tutto ciò che l’oggi reca con sè, senza ovviare o omettere nulla. Se si piange, piangere ogni lacrima, se si sorride o si gioisce colorare ciascun sorriso o ogni gioia donata. Motivare il tempo con gli stessi colori dei nostri giorni, non importa se poi tali giorni sono grigi, anziché azzurri. Si ferma il tempo? Forse si può fermare, ma solo se assume, le stesse sfumature della nostra interiorità. Nulla è banale nella vita. Ogni moto dell’anima, va vissuto a trecentosessanta gradi, totalmente. E in tal modo, può persino accadere che diventi significativa, anche l’anonima quotidianità, con tutto ciò che essa reca. Come le piccole, ma grandi cose di ogni giorno: un’ora di lavoro, il bacio di un figlio, una sigaretta fumata in auto, le note di una canzone mentre si prepara la cena…. Leggevo, tempo fa, sull’importanza di essere presenti all’oggi, di essere dentro ad ogni momento, condivido pienamente questa visione, perché nemmeno gli attimi, ci sono resi indietro.
S.Dalì - Gli orologi molli- Explosion.
Altro, è il "carpe diem": vivere l’attimo fuggente, vuol dire secondo me, non avere il coraggio della totalità, far vivere più le occasioni esterne, invece di ciò che viene dalla profondità di noi stessi. Non si vivono i sentimenti sulle altalene di opportunismi da cogliere o inseguirli fugacemente. Vorrei arrivare, però, al termine della mia vita, senza rimpianti, senza "se", senza mai dire nemmeno a novanta anni "se avessi fatto così…"Certo, in strane giornate, la tristezza si taglia a fette, ma c’è anche il tempo della malinconia, capita, tra le pieghe della Vita… C’è un tempo per ogni cosa. Persino per gli errori o per i sogni. Nelll’Ecclesiaste si legge. "Per ogni cosa c’è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo. C’è un tempo per nascere e un tempo per morire, un tempo per piantare e un tempo per sradicare le piante. Un tempo per uccidere e un tempo per guarire, un tempo per demolire e un tempo per costruire. Un tempo per piangere e un tempo per ridere, un tempo per gemere e un tempo per ballare..."
S.Dalì - Gli orologi molli- Il tempo liquido.
Voglio regalarmi il tempo, con i suoi moti e le sue apparenti contraddizioni, spero di non "sprecare" nulla di ciò che in futuro mi verrà concesso. Voglio vivere totalmente, centellinare ogni minuscolo attimo, poiché sono fortunatamente mortale. Vorrei persino cullare l’illusione, che quando non ci sarò più, coloro che mi hanno amata con intensità, non dimentichino il mio nome. Abbiamo "solo"questo da fare: conquistarci l’eternità. Forse non è un’utopia, se nelle tasche di ogni banale giorno, spendiamo, più che il denaro, i sentimenti … S.Dalì - Gli orologi molli- La persistenza della memoria.
Donare e vivere i sentimenti, ma senza dimenticare la logica, né le lezioni del passato. Non importa, se poi si tornerà a piangere, in nome di quei sentimenti. Sono convinta che ogni cosa con cui inciampiamo, è comunque una possibilità e un dono… Regali bizzarri, di un Dio Misterioso, che ci costringe a crescere, a lottare con noi stessi, ad interrogarci, a dubitare, a soffrire, a gridare, a cadere, a rialzarci, ma sempre ad evolverci, persino a credere di poter diventare migliori. Regali bizzarri, dello stesso Misterioso Dio, che culla i nostri sogni, le piccole piccolissime gioie, ogni “tic, tac”del nostro cuore, e ci dà sempre in regalo, un "tempo nuovo". dal web chaton | |
|
Ospite Ospite
| Titolo: Re: IL TEMPO Lun Gen 26, 2009 8:58 pm | |
| IL TEMPO................. TUTTO CIO'.........RUOTA ATTORONO ALL'UMANITA', DIFATTI IL TRASCORRERE DEL TEMPO, LE ORE, LE DATE, I NUMERI, SONO TUTTE INVENZIONI DELL'UOMO............MA IL TEMPO SCORRE VELOCEMENTE..........E NON CI SI FACCIAMO CASO CHE, TUTTO E' DOVUTO AL TEMPO, MENTRE L'UOMO CORRE SEMPRE DI PIU', PER LE STRADE, A LAVORO, IN MACCHINA, SULLA LUNA. MA NON CI ACCORGIAMO CHE IL TEMPO GIORNO DOPO GIORNO, CI DIVORA L'ETA'.........CI INVECCHIA, CI LASCIA LA STORIA......IL TEMPO NON MORIRA' MAI, MENTRE L'UOMO E' GIA' MOTRO!!!! |
|