gioie e dolori è un forum di poesie di gioie e dolori |
|
| ORIANA FALLACI | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Admin meryan Amministratrice
Numero di messaggi : 24147 Età : 72 barra di rispetto : Personalized field :
| | | | Gugol Moderatore
Numero di messaggi : 10640 Localizzazione : Gomorra Centro barra di rispetto : Personalized field :
la bontà e l'educazione in persona Data d'iscrizione : 04.11.07
| Titolo: Re: ORIANA FALLACI Lun Mag 11, 2009 6:19 pm | |
| | |
| | | Admin meryan Amministratrice
| | | | Pina amico speciale
Numero di messaggi : 3683 Età : 52 Localizzazione : prov. Napoli barra di rispetto : Personalized field :
la dolcezza del forum
e amica Data d'iscrizione : 06.01.09
| | | | Admin meryan Amministratrice
| | | | Pina amico speciale
Numero di messaggi : 3683 Età : 52 Localizzazione : prov. Napoli barra di rispetto : Personalized field :
la dolcezza del forum
e amica Data d'iscrizione : 06.01.09
| Titolo: Re: ORIANA FALLACI Mar Mag 26, 2009 1:31 pm | |
| | |
| | | Gugol Moderatore
Numero di messaggi : 10640 Localizzazione : Gomorra Centro barra di rispetto : Personalized field :
| Titolo: Re: ORIANA FALLACI Ven Mag 29, 2009 3:49 pm | |
| | |
| Titolo: Re: ORIANA FALLACI Sab Lug 04, 2009 10:59 pm | |
| La vita…ci sono tre miliardi di uomini su questa terra e ciascuno ti darà la sua definizione della vita. Ammetterai che la vita non è la stessa cosa per un indiano che nasce e che muore senza saperlo, per un americano che distribuisce la puntura, per un vietcong che assalta un carro armato con tre pallottole dentro il fucile...La vita…”. “La vita cos’è, François?”.“Non lo so. Ma a volte mi domando se non sia un palcoscenico dove ti buttano di prepotenza e che, quando ti ci buttano, devi attraversarlo, e per attraversarlo ci sono tanti modi: quello dell’indiano, quello dell’americano, quello del vietcong……” “E quando l’hai attraversato?”. “Quando l’hai attraversato, basta. Hai vissuto. Esci di scena e muori”. “E se muori subito?”. “E’ lo stesso : il palcoscenico puoi attraversarlo più o meno alla svelta. Non conta il tempo che ci metti, conta il modo in cui lo attraversi. L’importante quindi è attraversarlo bene”. “E cosa significa attraversarlo bene?”. “Significa non cadere nella buca del suggeritore. Significa battersi. Come un vietcong”. “ E se sbagli?”. “Pazienza. L’errore è sempre meglio del nulla”. “François, rammenti i quaderni che riempivo a Saigon?”. “Quei dannati quaderni, sì” . “Credo che li userò, che il libro lo scriverò”. “Bene. E se sbagli, pazienza”. Così l’ho scritto e te lo do. E se ho sbagliato, se sbaglio, se sbaglierò, pazienza. Tieni. E’ un anno della mia vita, è passato un anno da quando lo incominciai. Il vento dell’inverno gela di nuovo i boschi della mia Toscana ed Elisabetta mi è venuta accanto nel letto, minuscola, indifesa, contenta. “La luna, guarda la luna”. Una nave spaziale con tre uomini a bordo sta orbitando la luna; presto altri vi sbarcheranno ad allargare i confini della nostra perfidia e del nostro dolore: guardala, eccola sullo schermo della tv. Ho amato molto la luna. Ho invidiato molto chi ci sarebbe andato. Ma ora che la guardo, così grigia e vuota e priva di bene, di male, di vita, già sfruttata per farci dimenticare le colpe, le infamie di qui, per distrarci da noi stessi, ricordo una frase che tu mi dicesti, François : “ La luna è un sogno per chi non ha sogni”. E preferisco questa palla verde e bianca e azzurra e brulicante di bene di male di vita che chiamano terra. E’ una palla avvelenata, lo so, e a toccarla, a starci si muore, lo so; la vita François è una condanna a morte. Però hai ragione a non dirmelo. E’ proprio perché siamo condannati a morte che bisogna attraversarla bene, riempirla senza sprecare un passo, senza addormentarci un secondo, senza temer di sbagliare, di romperci, noi che siamo uomini, né angeli, né bestie, ma uomini. Vieni qua Elisabetta, sorellina mia. Un giorno mi chiedesti cos’è la vita : vuoi ancora saperlo? “ Sì, la vita cos’è?” .“E’ una cosa da riempire bene, senza perdere tempo. Anche se a riempirla bene si rompe”. “E quando è rotta?” “ Non serve a niente”.
Oriana Fallaci | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: ORIANA FALLACI Sab Lug 04, 2009 11:29 pm | |
| Che donna!!!!!!
Mi fece sorriddere quando raccontò di una sua intervista fatta ad Arafat il quale a detta di Oriana mentre parlava sputava da far......
Una donna intelligente e anche molto coraggiosa, ha sempre scritto solo la verità malgrado le molteplici minacce ricevute. |
| Titolo: Re: ORIANA FALLACI Sab Lug 04, 2009 11:51 pm | |
| SI SI VERISSIMO | |
| | | Gugol Moderatore
| Titolo: Re: ORIANA FALLACI Dom Lug 05, 2009 9:27 am | |
| ha scritto cose terribili, perchè sapeva che era un modo valido per scuotere gli animi. ha difeso la conquiste dell'occidente, perchè sa che possono essere perse con poco con pochissimo sforzo altrui. Ha cercato di renderci consapevoli del nostro valore, del valore ch epossiamo ancora trasmettere al resto del mondo. Non entro nel merito delle sue considerazioni circa l'Islam, perchè non ritengo di possedere le necessarie conoscenze. Dico solo che noi occidentali possediamo almeno tre cose: POTERE (economico politico militare), SCIENZA (tecnologica e sociale), AMORE (l'utopia cristiana). Proponiamo, non imponiamo al mondo, partendo però dalla terza, non dalla prima, come al solito! | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: ORIANA FALLACI Lun Lug 06, 2009 12:16 pm | |
| Hai ragione Daniele, ha scritto cose terribili perché lei credeva in quello che scriveva, in quanto volenti o nolenti si trattava di pura verità |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: ORIANA FALLACI | |
| |
| | | | ORIANA FALLACI | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|