| COME ELIMINARE LA PUZZA DEL CAVOLFIORE | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Admin meryan Amministratrice
Numero di messaggi : 24147 Età : 72 barra di rispetto : Personalized field :
| Titolo: COME ELIMINARE LA PUZZA DEL CAVOLFIORE Gio Giu 04, 2009 10:42 pm | |
| Quando viene cotto, il cavolfiore emana un cattivo odore perché è ricco di composti di zolfo, che evaporano. Da una ricerca condotta da due istituti, l’IVTPA e l’ISPORT, e pubblicata dal mensile “Industrie alimentari”, è emerso che oltre la metà dell’aroma totale del cavolfiore romanesco è costituito da solfuri, in particolare da dimetil-solfuri, che hanno un odore molto sgradevole, cosicché vengono usati anche per odorizzare il gas in modo che gli utenti si accorgono subito con il naso di eventuali perdite. Campioni di questi ortaggi sono stati quindi cotti, rispettivamente, per 8 e 16 minuti, misurando poi le perdite dei composti aromatici. Già dopo 8 minuti le perdite di solfuri sono arrivate a oltre il 90% e sono diventate quasi totali dopo 16 minuti, il che spiega i cattivi odori che questi (e altri ) cavoli spargono per la casa quando vengono cotti (molte casalinghe non li cucinano per questo motivo). Dopo 8 minuti scompare completamente anche un altro composto volatile sgradevole, l’isotiocianato metile, il cui odore somiglia a quello della senape piccante e viene impiegato perfino come antiparassitario per eliminare animali nocivi. Tuttavia i cavolfiori e altri cavoli contengono anche sostanze nutrizionalmente utili che sembra abbiano addirittura una funzione di prevenzione del cancro e che si disperdono con la cottura.
Per tale motivo, i ricercatori suggeriscono di cuocerli nella pentola a pressione, in modo da ridurre sia il tempo di cottura e la perdita di tali sostanze, sia la diffusione di cattivi odori. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: COME ELIMINARE LA PUZZA DEL CAVOLFIORE Ven Giu 05, 2009 9:13 am | |
| Terribile la "puzza" che emanano, ma io la pentola a vapore non la uso proprio perché mi piace controllare cosa "bolle in pentola", morale non li faccio mai Grazie comunque per il prezioso consiglio Anna |
|
| |
| Titolo: Re: COME ELIMINARE LA PUZZA DEL CAVOLFIORE Ven Giu 05, 2009 9:32 am | |
| io la uso spesso per risparmiare tempo ma per eliminare l'odore io metto insieme ai cavolfiori nell'acqua un panino imbevuto d'aceto | |
|
| |
Gugol Moderatore
Numero di messaggi : 10640 Localizzazione : Gomorra Centro barra di rispetto : Personalized field :
la bontà e l'educazione in persona Data d'iscrizione : 04.11.07
| Titolo: Re: COME ELIMINARE LA PUZZA DEL CAVOLFIORE Ven Giu 05, 2009 10:59 am | |
| ottimo, l'ho consigliato a mia mamma. mi ha detto ch elo sapevo (ma non l'ha mai fatto però!!! ) | |
|
| |
Pina amico speciale
Numero di messaggi : 3683 Età : 52 Localizzazione : prov. Napoli barra di rispetto : Personalized field :
la dolcezza del forum
e amica Data d'iscrizione : 06.01.09
| Titolo: Re: COME ELIMINARE LA PUZZA DEL CAVOLFIORE Sab Giu 06, 2009 12:26 pm | |
| | |
|
| |
| |
| |
Gugol Moderatore
Numero di messaggi : 10640 Localizzazione : Gomorra Centro barra di rispetto : Personalized field :
la bontà e l'educazione in persona Data d'iscrizione : 04.11.07
| Titolo: Re: COME ELIMINARE LA PUZZA DEL CAVOLFIORE Dom Giu 07, 2009 6:40 pm | |
| a casa non abbiamo la pentola a pressione! | |
|
| |
| Titolo: Re: COME ELIMINARE LA PUZZA DEL CAVOLFIORE Dom Giu 07, 2009 8:36 pm | |
| IO VADO AVANTI CON LA PENTOLA A PRESSIONE HO POCO TEMPO PER CUCINARE | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: COME ELIMINARE LA PUZZA DEL CAVOLFIORE Dom Giu 07, 2009 9:09 pm | |
| Non t'angoscia quando inizia a fischiare? |
|
| |
| |
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: COME ELIMINARE LA PUZZA DEL CAVOLFIORE Lun Giu 08, 2009 8:35 am | |
| ....e se poi esplode? |
|
| |
| Titolo: Re: COME ELIMINARE LA PUZZA DEL CAVOLFIORE Lun Giu 08, 2009 1:01 pm | |
| | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: COME ELIMINARE LA PUZZA DEL CAVOLFIORE | |
| |
|
| |
| COME ELIMINARE LA PUZZA DEL CAVOLFIORE | |
|