| Il mondo di chi ha perso le radici | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
giusepppe catanzaro amico speciale
Numero di messaggi : 6 Età : 74 Data d'iscrizione : 19.08.09
| Titolo: Il mondo di chi ha perso le radici Mar Ago 25, 2009 6:42 pm | |
| Le Radici, si parla tanto dell'attaccamento alla propria terra, a dove si è nati, la borgata, la campagna, il paesino. Da qualche tempo mi perseguita questa piccola ossessione ho perso le radici, la mia borgata non è più la stessa, non solo perchè è cresciuta, ma anche nei comportamenti, ieri una borgata tranquilla, oggi troppo affollata ed egoista. La piazza sembra sempre la stessa, i visi sempre quelli ma non lo stesso sguardo. Io sono nato lì!! Ma no non può essere, e allora lo chiedo su Facbook ad una 20ina di concittadini, rispodono soltanto due cugini omnimi. Allora importa solo a me perchè dopo 35 anni non sono cambiato coi tempi, e tornando lì non ho visto quello che io volevo. | |
|
| |
Admin meryan Amministratrice
Numero di messaggi : 24147 Età : 72 barra di rispetto : Personalized field :
| |
| |
Gugol Moderatore
Numero di messaggi : 10640 Localizzazione : Gomorra Centro barra di rispetto : Personalized field :
la bontà e l'educazione in persona Data d'iscrizione : 04.11.07
| Titolo: Re: Il mondo di chi ha perso le radici Mer Ago 26, 2009 8:45 am | |
| come siamo eziololgici! | |
|
| |
Tatami Moderatore
Numero di messaggi : 715 Età : 35 Localizzazione : Napoli Personalized field :
| Titolo: Re: Il mondo di chi ha perso le radici Mer Ago 26, 2009 5:44 pm | |
| é vero quando torniamo in luogo a noi familiare vorremmo trovarlo così come lo abbiamo lasciato nei ricordi... ma la maggior parte delle volte non è così... é triste è un pò come perdere buona parte di te... chi ti conosce e ti forma meglio del luogo stesso in cui hai vissuto??? ma purtroppo non possiamo fermare le cose e gli avvenimenti... purtroppo dobbiamo accettare le cose così come sono!! | |
|
| |
| Titolo: Re: Il mondo di chi ha perso le radici Mer Ago 26, 2009 7:00 pm | |
| Per me è difficile accettare che molto è cambiato, la mia borgata, povera, ma ricca di spirito sembra regredita nello spirito. Il lassismo, l'egoismo e la non più coesione che esisteva fra di noi giovani oggi non esiste più. Il progresso è statoun regresso, il telefonino, mp3 ed mp4 non hanno fatto altro che isolare una generazione, ed io che ero un aggregatore di giovani, facevo l'educatore spirituale dei giovani e ne avevo tanti ma proprio tanti, e poi le ass. sportive, oggi il nulla o quasi. Si sono deluso e vorrei un consiglio perchè voglio riunire quegli abitanti di buona volontà che forse qualche cosa possono fare, col mio aiuto o io con il loro.
Grazie Annalisa | |
|
| |
Tatami Moderatore
Numero di messaggi : 715 Età : 35 Localizzazione : Napoli Personalized field :
| Titolo: Re: Il mondo di chi ha perso le radici Mer Ago 26, 2009 11:24 pm | |
| sai giuseppe anche io nel mio piccolo paesino sono educatrice di adolescenti di 14 anni,e con loro molto più che con i bambini ci sono stati molti problemi poichè come dicevi tu la generazione di oggi soffre ed è perseguitata da cose,mp3 i-pod telefonini tv etc... Siamo partiti che eravamo in 7 ragazzi ma nel giro di 3 anni sono diventati 25... ma sono passata per momenti difficili,perchè il mondo quando si parla di sentimenti come la coesione,la fratellanza etc ti va contro,non è più disposto a mettersi in gioco... Però non smettere mai di cercare,troverai e anche se sarete in pochi non mettete mai a tacere quello che sentite anche se dovesse essere una sola persona è molto ma molto importante...
grazie a te Giuseppe | |
|
| |
| Titolo: Re: Il mondo di chi ha perso le radici Mer Ago 26, 2009 11:42 pm | |
| Io sono molto fiducioso, infatti e mia intenzione entro il mese di settembre andare di nuovo in quella borgata per vedere se è possibile con i miei collaboratoi di allora, nonche con i miei ormai utra qurantenni discepoli a formare un nuovo gruppo di aggregazione, cattolica e laica. Proverò a non abbandonare questa idea, rimanendo in contatto con tutti gli amici che potranno aiutarmi. Ciao Giuseppe | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Il mondo di chi ha perso le radici | |
| |
|
| |
| Il mondo di chi ha perso le radici | |
|