Admin meryan Amministratrice
Numero di messaggi : 24147 Età : 72 barra di rispetto : Personalized field :
Data d'iscrizione : 03.11.07
| Titolo: DA UN SEMPLICE TEST DELLE URINE.... Ven Ago 28, 2009 4:40 pm | |
| Da un semplice test delle urine si può diagnosticare l'Appendicite
L’appendicite è un’infiammazione che colpisce frequentemente e nella maggioranza dei casi viene trattata chirurgicamente, anche quando potrebbe non essere necessario l’intervento. Per ridurre gli interventi inutili ecco arrivare un nuovo test infallibile nel predire se si deve ricorrere all’operazione chirurgica o semplicemente curare l’infiammazione.
La notizia arriva dal "Proteomics Center del Children's Hospital" di Boston negli Usa. I risultati di questo nuovo studio sono stati pubblicati sugli "Annals of Emergency Medicine" e riportano come i ricercatori abbiano individuato una serie di proteine vigilanti le infezioni (altrimenti dette "biomarcatori") le quali si sono rivelate praticamente infallibili nello scoprire se ci si trovi di fronte a un’infiammazione acuta.
Al momento attuale le tecniche di diagnosi per mezzo della radiologia fanno sì che fino al 30% dei pazienti subisca un intervento chirurgico che si poteva potenzialmente evitare, mentre fino al 45% delle persone si ritrova con una diagnosi tardiva che sfocia spesso nella più pericolosa peritonite. Al contrario, i test di laboratorio effettuati dal team di ricercatori ha mostrato come la glicoproteina alfa-2 ricca in leucina (LRG), abbia un elevato indice di affidabilità. In questo modo, utilizzando questo biomarcatore, attraverso un esame delle urine si può sapere con sicurezza a cosa ci si trovi di fronte in modo semplice, economico e privo di effetti collaterali pericolosi come le radiografie. (lm&sdp)
| |
|