gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE
gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE
gioie e dolori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

gioie e dolori

è un forum di poesie di gioie e dolori
 
PortaleIndiceGalleriaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 IL PANE FATTO IN CASA

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin meryan
Amministratrice
Amministratrice
Admin meryan


Femmina
Ariete Numero di messaggi : 24147
Età : 72
barra di rispetto : IL PANE FATTO IN CASA 111010
Personalized field : IL PANE FATTO IN CASA Adminactif
IL PANE FATTO IN CASA If9x80



Data d'iscrizione : 03.11.07

IL PANE FATTO IN CASA Empty
MessaggioTitolo: IL PANE FATTO IN CASA   IL PANE FATTO IN CASA 16gd9bkSab Ott 10, 2009 1:50 am

Il buono del pane fatto in casa

Alla riscoperta delle antiche tradizioni, all'insegna del risparmio per superare la crisi e per aiutare l'ambiente. Via libera al pane fatto in casa.

Sanihelp.it - La soddisfazione di una michetta fatta in casa, il profumo del pane che si diffonde nella propria cucina e, da non sottovalutare, il risparmio significativo a fine mese. Ormai fare il pane in casa è una vera e propria moda che sta conquistando anche le donne in carriera.

Molte, a dire il vero, si avvalgono almeno di una macchina per fare il pane: ve ne sono alcune che impastano solamente, ma anche altre che riuniscono anche le funzioni di lievitazione e cottura. Uno strumento sicuramente utile per le donne che non vogliono rinunciare al pane casalingo ma hanno poco tempo. Per tutte le altre, consigliamo di farlo totalmente a mano.

Di ricette per fare il pane in casa ne esistono almeno tante quante sono le tipologie esistenti. Qui suggeriamo come realizzare il pane integrale in casa, seconda la ricetta indicata da Sheherazade Golsmith nel suo volume Vivere secondo natura.


Gli ingredienti
La farina
Molti credono che la farina sia un ingrediente che non necessita di qualità particolari, in realtà con una buona farina anche i principianti possono ottenere un buon pane, con una farina scarsa, invece, è impossibile.
Una buona farina da panificazione deve avere un elevata capacità di assorbire acqua e un elevato tenore proteico. La qualità della farina si misura con un apposito indice (W), che purtroppo non è presente nelle farine in commercio al dettaglio.
Per cominciare, vi consigliamo di utilizzare uno dei seguenti tipi di farina:
- farina professionale: se avete un buon rapporto con il vostro panettiere, convincetelo a vendervi qualche chilo di farina;
- farina speciale per pane, acquistabile in qualunque supermercato;
- farina di grano duro (o semola rimacinata di grano duro) con tenore di proteine pari o superiore all'11%.
- farina 00 generica miscelata con una pari quantità di farina di Manitoba.
Con questi tipi di farine otterrete un buon pane, fin dai primi tentativi.
I più temerari possono cimentarsi da subito nella produzione di pani particolari, come quello di farro.
Il lievito
Il lievito di birra in panetti è il più indicato per panificare. Acquistatelo il più fresco possibile, dovrebbe avere una durata di almeno venti giorni prima del termine indicato della data di scadenza.
L'acqua
Usate pure acqua del rubinetto. Potete fare asperimenti con acqua minerale naturale, basta che non abbia un residuo fisso molto basso poiché il pane necessita di una certa quantità di minerali, come il calcio, presenti in basse quantità in alcune acque minerali.
Il sale
Usate sale fino da cucina.
Il procedimento
Per fare il pane occorrono in totale dalle 5 alle 6 ore circa. Le fasi attive, dove sarete operativi, si limitano a 1 ora circa, il resto è attesa.
Le istruzioni riportate di seguito utilizzano i seguenti ingredienti:
500 grammi di farina;
300-350 grammi di acqua (variabile a seconda del tipo di farina);
15 grammi di lievito di birra;
10 grammi di sale (un cucchiaino raso);
Come potete vedere, alcuni parametri come la quantità di acqua, la temperatura del forno e il tempo di cottura non possono essere determinate con precisione perché dipendono dalle caratteristiche degli ingredienti, dall'ambiente e dalla attrezzatura. Questi parametri devono essere ottimizzati con l'esperienza.
Impastamento
Potete procedere in due modi: con il metodo diretto o con quello Poolish.
Metodo diretto
Mettete in una insalatiera grande 500 grammi di farina, 300 gr di acqua nella quale avrete sciolto 15 gr (2/3 di un panetto da 25 gr) di lievito sbriciolato.
Cominciate a lavorare l'impasto con un cucchiaio di legno fino a che non comincia a formarsi un impasto omogeneo.
Aggiungete un cucchiaino raso di sale e fatelo sciogliere nell'impasto. Potete aggiungere il sale anche prima, l'importante è che non venga a contatto con il lievito.
A questo punto estraete l'impasto dall'insalatiera e trasferitelo su un piano di lavoro stabile.
Dovete impastare almeno per 15-20 minuti a seconda della forza che ci mettete. A un certo punto sentirete che l'impasto cambia consistenza, divenendo più morbido e lavorabile, elastico e malleabile: a quel punto potete passare alla fase successiva.
La quantità di acqua assorbita dalla farina è variabile, durante le prime fasi dell'impastamento dovrete aggiungere acqua, poca alla volta, se vi sembra troppo secco e duro.
Ricordate solo che l'impasto non deve essere appiciccaticcio.
Metodo Poolish
Mettete in una insalatiera grande 150 gr di farina con 100 gr di acqua e 15 gr di lievito. Con un cucchiaio di legno formate un impasto omogeneo. Coprite l'insalatiera con un canovaccio e lasciate lievitare per 30 minuti.
A questo punto unite il resto della farina e dell'acqua, il sale e cominciate ad impastare seguendo il procedimento descritto sopra. Questo metodo garantisce risultati migliori, anche se allunga il processo di 30 minuti.
Lievitazione
IL PANE FATTO IN CASA Lfmo4
Una corretta lievitazione necessita di una temperatura di 25 gradi con l'80-90% di umidità. La temperatura è facilmente raggiungibile in casa, basta mettere l'impasto in un luogo caldo, per esempio vicino a un termosifone.
L'umidità dell'ambiente domestico, invece, è sicuramente più bassa di quella ideale, quindi bisogna adottare qualche stratagemma per aumentarla.
Il metodo classico è quello di coprire bene l'insalatiera (evitando per quanto possibile rientrate di aria) con un panno inumidito con acqua tiepida.
Un'altro metodo consiste nel posizionare all'interno del forno l'insalatiera coperta con un canovaccio asciutto, insieme a un pentolino con un litro di acqua tiepida.
Se avete un termometro-barometro, potete verificare che all'interno del forno si sviluppino queste condizioni e aggiustare la quantità e la temperatura dell'acqua nel pentolino per avvicinarsi il più possibile alle condizioni ideali.
Scegliete il metodo a voi più congeniale e lasciate lievitare per 2.5-3 ore.
Formatura
Trascorso il tempo di lievitazione, estraete l'impasto, stendetelo sul piano di lavoro e schiacciatelo con le mani fino a fargli assumere una forma rettangolare. Arrotolatelo come in figura, poi disponetelo sulla leccarda del forno infarinata o meglio su un foglio di carta da forno infarinata, cospargetelo di farina in superficie e praticate due tagli in diagonale con un coltello da cucina. Rimettete la forma in forno per l'ultima lievitazione di 45-60 minuti.

IL PANE FATTO IN CASA 2u9ocnt
Cottura
Trascorso l'ultimo periodo di lievitazione, accendete il forno, non ventilato, a 180-200 gradi.
Il pane è pronto quando uno stuzzicadente infilato dentro la pagnotta esce perfettamente asciutto. Il tempo di cottura, come il risultato della stessa, dipende dal forno che avete. Cominciate a controllare dopo 30-35 minuti.
Quando estrarrete la pagnotta di pane dal forno avrà una crosta molto dura, ma non vi preoccupate: mettetela sulla griglia del forno a riposare, in modo tale che possa prendere aria da tutti i lati.
L'umidità presente all'interno del pane fuoriesce gradualmente, ammorbidendo la crosta. Attendete almeno 15-20 minuti prima di affettare il pane, altrimenti l'eccessiva umidità tenderà a far rompere la mollica durante il taglio.
Se la crosta rimane troppo dura, la volta successiva provate ad avvolgere il pane dentro un canovaccio, che trattenendo l'umidità ammorbidirà la crosta.
fonte
Torna in alto Andare in basso
https://gioie-e-dolori.forumattivo.com
Pina
amico speciale
Pina


Femmina
Leone Numero di messaggi : 3683
Età : 51
Localizzazione : prov. Napoli
barra di rispetto : IL PANE FATTO IN CASA 111010
Personalized field : IL PANE FATTO IN CASA 79pikantnij%20pe4eno4nij%20tort
la dolcezza del forum
e amica

Data d'iscrizione : 06.01.09

IL PANE FATTO IN CASA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PANE FATTO IN CASA   IL PANE FATTO IN CASA 16gd9bkSab Ott 10, 2009 9:10 am

che buono...ho stampato il tutto..grazie per i consigli... IL PANE FATTO IN CASA 577724
Torna in alto Andare in basso
Gugol
Moderatore
Moderatore
Gugol


Maschio
Numero di messaggi : 10640
Localizzazione : Gomorra Centro
barra di rispetto : IL PANE FATTO IN CASA 111010
Personalized field : IL PANE FATTO IN CASA Moderactif
la bontà e l'educazione in persona
Data d'iscrizione : 04.11.07

IL PANE FATTO IN CASA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PANE FATTO IN CASA   IL PANE FATTO IN CASA 16gd9bkSab Ott 10, 2009 10:52 am

ho provato per mesi a cercare di convincere mia mama a comprare la macchina per il pane (lei lo devo prendere senza sale, e dalle mie parti trovarlo è una rarità!) ma non ci sono riuscito. Stiamo andando avanti con dei panini sedicenti Toscani prodotti una volta a settimana (A a quanot pare) dal vicino supermercato
Torna in alto Andare in basso
Pina
amico speciale
Pina


Femmina
Leone Numero di messaggi : 3683
Età : 51
Localizzazione : prov. Napoli
barra di rispetto : IL PANE FATTO IN CASA 111010
Personalized field : IL PANE FATTO IN CASA 79pikantnij%20pe4eno4nij%20tort
la dolcezza del forum
e amica

Data d'iscrizione : 06.01.09

IL PANE FATTO IN CASA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PANE FATTO IN CASA   IL PANE FATTO IN CASA 16gd9bkDom Ott 11, 2009 10:33 am

io l'ho comprata la macchina del pane....
Torna in alto Andare in basso
Admin meryan
Amministratrice
Amministratrice
Admin meryan


Femmina
Ariete Numero di messaggi : 24147
Età : 72
barra di rispetto : IL PANE FATTO IN CASA 111010
Personalized field : IL PANE FATTO IN CASA Adminactif
IL PANE FATTO IN CASA If9x80



Data d'iscrizione : 03.11.07

IL PANE FATTO IN CASA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PANE FATTO IN CASA   IL PANE FATTO IN CASA 16gd9bkDom Ott 11, 2009 12:04 pm

anchio è molto che l'ho comprata prima ne facevo molto pane ma di più ho fatto la marmellata di fragole viene buonissima IL PANE FATTO IN CASA 359936
Torna in alto Andare in basso
https://gioie-e-dolori.forumattivo.com
Gugol
Moderatore
Moderatore
Gugol


Maschio
Numero di messaggi : 10640
Localizzazione : Gomorra Centro
barra di rispetto : IL PANE FATTO IN CASA 111010
Personalized field : IL PANE FATTO IN CASA Moderactif
la bontà e l'educazione in persona
Data d'iscrizione : 04.11.07

IL PANE FATTO IN CASA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PANE FATTO IN CASA   IL PANE FATTO IN CASA 16gd9bkDom Ott 11, 2009 3:06 pm

anche mio padre ha provato a fare la marmellata....
Torna in alto Andare in basso
Admin meryan
Amministratrice
Amministratrice
Admin meryan


Femmina
Ariete Numero di messaggi : 24147
Età : 72
barra di rispetto : IL PANE FATTO IN CASA 111010
Personalized field : IL PANE FATTO IN CASA Adminactif
IL PANE FATTO IN CASA If9x80



Data d'iscrizione : 03.11.07

IL PANE FATTO IN CASA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PANE FATTO IN CASA   IL PANE FATTO IN CASA 16gd9bkDom Ott 11, 2009 4:26 pm

CON LA MACCHINA DEL PANE?????
Torna in alto Andare in basso
https://gioie-e-dolori.forumattivo.com
Gugol
Moderatore
Moderatore
Gugol


Maschio
Numero di messaggi : 10640
Localizzazione : Gomorra Centro
barra di rispetto : IL PANE FATTO IN CASA 111010
Personalized field : IL PANE FATTO IN CASA Moderactif
la bontà e l'educazione in persona
Data d'iscrizione : 04.11.07

IL PANE FATTO IN CASA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PANE FATTO IN CASA   IL PANE FATTO IN CASA 16gd9bkLun Ott 12, 2009 8:09 am

si, ma intendevo solo il pane, non la marmellata! Ho visto però che alcune macchine hanno anche il dispenser per versare automaticamente nell'impasto uvetta e simili per fare il pane farcito!
Torna in alto Andare in basso
Admin meryan
Amministratrice
Amministratrice
Admin meryan


Femmina
Ariete Numero di messaggi : 24147
Età : 72
barra di rispetto : IL PANE FATTO IN CASA 111010
Personalized field : IL PANE FATTO IN CASA Adminactif
IL PANE FATTO IN CASA If9x80



Data d'iscrizione : 03.11.07

IL PANE FATTO IN CASA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PANE FATTO IN CASA   IL PANE FATTO IN CASA 16gd9bkLun Ott 12, 2009 2:30 pm

IO CON LA MACCHINA DEL PANE HO FATTO ANCHE LA MARMELLATA CUMPRì ?????
Torna in alto Andare in basso
https://gioie-e-dolori.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





IL PANE FATTO IN CASA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PANE FATTO IN CASA   IL PANE FATTO IN CASA 16gd9bk

Torna in alto Andare in basso
 
IL PANE FATTO IN CASA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» YOGURT FATTO IN CASA
» ACETO AROMATIZZATO FATTO IN CASA
» PANE E TEMPESTA
» TEGLIA DI SPINACI FILANTI CON PANE E COTECHINO, SECONDO PIAT
» NUOVO GIOCO HAI MAI FATTO?????

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
gioie e dolori :: CONSIGLI-
Vai verso: