gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE
gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE
gioie e dolori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

gioie e dolori

è un forum di poesie di gioie e dolori
 
PortaleIndiceGalleriaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 «No alla modella troppo magra»

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin meryan
Amministratrice
Amministratrice
Admin meryan


Femmina
Ariete Numero di messaggi : 24147
Età : 72
barra di rispetto : «No alla modella troppo magra» 111010
Personalized field : «No alla modella troppo magra» Adminactif
«No alla modella troppo magra» If9x80



Data d'iscrizione : 03.11.07

«No alla modella troppo magra» Empty
MessaggioTitolo: «No alla modella troppo magra»   «No alla modella troppo magra» 16gd9bkMar Ott 20, 2009 4:57 pm



«No alla modella troppo magra»
La scelta choc dello stilista Capasa



Il creatore salentino, aperto sostenitore della battaglia contro l’anoressia, ferma la nipote di Hemingway



LECCE - L’ha vista nel backstage della sfilata. Sta­va provandosi i vestiti, con sarte e assistenti intorno. «A un certo punto si è tolta la giac­ca e non potevo crederci: sembrava uno scheletro. Troppo». Ennio Capasa, stilista e fondatore di Co­stume National, fa parlare di sé a Parigi, do­ve è in corso la settimana della moda, e non solo per la sua nuova collezione.


Ieri, a po­che ore dall’inizio, ha mandato a casa Dree Hemingway, pronipote dello scrittore, mo­della in ascesa (è uno dei volti della campa­gna Gucci), capelli biondi sulle spalle e po­chi chili addosso. «Bella, ma ai limiti del­l’anoressia - dice Capasa - ed io non me la sento di avallare questo tipo di estetica». Chapeau allo stilista salentino e a quelli co­me lui (pochi, per la verità) che mandano in passerella donne e non grucce. Dopo finti tentativi in cui qualche griffe in cerca di visibilità ha fatto sfilare modelle taglia quarantaquattro, il modello dominan­te è ancora quello sotto i cinquanta chili: ra­gazze che entrerebbero tutte intere nella so­la manica di un vestito.


«No alla modella troppo magra» Scansion--140x180
Dree Hemingway
Un po’ di tempo fa, perfino qualche ministro europeo
tentò di far abolire la taglia 38; qualcun altro ideò campagne pubblicitarie sul valore morale di cellulite e chili di troppo (figuriamoci!). Ma furono giusto delle trovate, strane proposte che non hanno avuto mai seguito. Spietata­mente selettiva qual è, la moda continua a preferire donne supersottilissime. Capasa, che al Carrousel du Louvre, in questi giorni, ha fatto sfilare ragazze magre sì, ma non dei fili d’erba, col suo gesto spiazza. «Dei miei colleghi non parlo - dice al telefono da Pari­gi - non m’interessa le modelle che scelgo­no e il tipo di donna che propongono. Esi­ste un’estetica della moda che predilige fisi­ci sottili, ed è un’estetica che alla moda ser­ve, perché su un fisico sottile ogni tipo di abito cade alla perfezione. Ma quando que­sta magrezza rasenta la patologia, quando tutto diventa eccessivo, io non ci sto più. Non mi va di proporre un modello che, pur dominante, ritengo sia sbagliato».
Se così non la pensasse del resto, non potrebbe nemmeno dire che «la mia musa è la strada, dove ci sono tutte le donne del mondo»; e cioè donne magre e donne che non lo sono per niente (in giro si vedono più seconde che prime); donne che possono permettersi tutto e donne invece normali, che si siedo­no a tavola, vestono la quarantasei e spesso sono in lotta con la bilancia. Ma magre quanto? Questo è il punto. Quanti chili, per stare bene in un abito visto in passerella, e nello stesso tempo non sem­brare un grissino? «Magre senza stravolgere le proprie caratteristiche fisiche - dice Capa­sa - Mia moglie, quando faceva la modella, mangiava il triplo di me ed era magrissima. Molte donne sono sottili per metabolismo, altre cercano di diventarlo con privazioni ec­cessive: è lì che non va più bene». Ma i messaggi, in giro, continuano ad es­sere di tutt’altro tenore. Carla Sozzani, ma­grissimo direttore di Vogue Italia e gran si­gnora della moda italiana, in un’intervista ha confessato di non aver mai mangiato un tiramisù in vita sua. Recentemente ha detto che il suo cane è grasso, e che presto lo sot­toporrà a liposuzione.
Torna in alto Andare in basso
https://gioie-e-dolori.forumattivo.com
 
«No alla modella troppo magra»
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lavorare troppo fa male al corpo ed alla mente:
» La Rowling alla sbarra per plagio, Processo alla mamma di Ha
» Dormire Troppo Aumenta Rischi Alzheimer
» ODE ALLA VITA
» ODE ALLA LUNA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
gioie e dolori :: MODA E NON SOLO-
Vai verso: