Admin meryan Amministratrice
Numero di messaggi : 24147 Età : 72 barra di rispetto : Personalized field :
Data d'iscrizione : 03.11.07
| Titolo: TIPI DI PELLE Gio Dic 25, 2008 7:18 pm | |
| TIPI DI PELLE Non esiste un solo tipo di pelle.La pelle non è uguale in tutte le persone, anzi! E' attraverso la pelle dei polpastrelli che possiamo essere riconosciuti, proprio perché essa ha caratteristiche uniche. Per questo motivo, non può esistere un unico trattamento adatto e per scegliere le cure più appropriate devi essere in grado di riconoscere a quale tipo la tua pelle appartiene. Ecco allora quali sono i tipi di pelle più diffusi: Pelle normale Si presenta luminosa e fine. Purtroppo è il meno frequente di tutti i tipi di pelle e mostra dei pori piccoli e chiusi. Risulta leggermente più unta sul naso e sul mento, non è tuttavia né particolarmente secca né grassa. Caratteristica di persone il cui organismo funziona in piena normalità, con un metabolismo equilibrato. Questo tipo di pelle non necessita di cure particolari. Ti raccomandiamo di eseguire una buona pulizia del viso ogni 15 giorni, di tenerla ben idratata con prodotti leggeri a base di vitamine e fare poi periodicamente una maschera idratante e tonificante. Pelle sensibileLa pelle sensibile si presenta fine e di colorito bianco-rosaceo. Mostra molto spesso sul naso e sulle guance dei capillari dilatati, che subiscono i cambiamenti di temperatura e che in alcuni casi arrivano a rompersi diventando molto visibili (couperose). La couperose è una manifestazione cutanea del viso piuttosto frequente per le pelli sensibili che si manifesta prima con arrossamenti lievi di una o più parti del viso trattabili con creme idratanti, e in seguito con la comparsa nello strato più superficiale della pelle, di sottilissimi capillari.
Cosa stimola la couperose? • L'esposizione al freddo. • Sbalzi di temperatura. • L'esposizione prolungata al sole. • Fattori emotivi come stress o ansia.
Rimedi contro la couperose: La couperose è un disturbo causato da una cattiva circolazione superficiale e si manifesta con arrossamenti cutanei concentrati soprattutto nella zona delle guance. Può essere provocata da fattori molto diversi, tra i quali un regime dietetico errato, trasmissioni genetiche... I grandi nemici della couperose sono il caldo ed il freddo eccessivi, le variazioni di temperatura improvvise, il fumo e le bevande alcoliche.
Consigli utili - non esporti al sole prima di aver applicato una crema a protezione totale. - bevi molta acqua, 2/3 litri al giorno. - mangia lentamente. - applica maschere e creme lenitive.
Come truccarsi? Con le creme coprenti, che basano la loro efficacia sul contrasto naturale fra il verde e il rosso e sull'azione coprente del verde sul rosso. L'applicazione delle creme a base verde richiede pochi e semplici accorgimenti, seguendoli otterrete un ottimo effetto naturale: 1. Stendi un velo sottile di copriocchiaie sulla zona interessata. 2. Massaggia la zona con i polpastrelli fino ad ottenere una stesura omogenea. 3. Lascia assorbire la crema per 5-6 minuti. 4. Passa con cipria in polvere di tonalità verde tenue. 5. Ora puoi passare al fondotinta, avendo cura di coprire bene la zona interessata da couperose. Stendilo sempre massaggiando coi polpastrelli. 6. Applica la normale cipria in polvere.
Quali altri cosmetici usare? • Le creme protettive, agiscono solitamente contro i maggiori responsabili degli arrossamenti, cioè le radiazioni dei raggi solari (riflettendoli) e sugli sbalzi di temperatura, creando una sottile ma efficace barriera protettiva. • Le creme attenuanti, sono solitamente a base di ossido di zinco, vitamina C e il fattore vitaminico P. Questi principi attivi dal gran potere antinfiammatorio, sono presenti in natura nei mirtilli, nell'edera, nell'ippocastano, nel rusco e nella centella. Chiedi in profumeria creme attenuanti con estratti di calendula e camomilla, stimolano la microcircolazione dei capillari e sono validi decongestionanti. • I preparati cosmeceutici, sono un ottimo ed efficace compromesso fra i farmaci e i cosmetici. I più indicati nel trattamento della couperose sono quelli a base di retinaldeide.
Anche a tavola puoi contrastare la couperose con un'alimentazione calibrata e a base di frutta, come agrumi (arance, pompelmi, kiwi) e frutti di bosco. Pelle grassaLa pelle grassa è caratterizzata dall'eccessiva produzione di sebo (sostanza grassa naturale che difende la pelle) che le dà un aspetto lucido e leggermente untuoso. I principali inestetismi causati dall'eccesso di sebo sono i punti neri e i comedoni, meglio noti come brufoli. L'eccessivo livello di testosterone nel sangue è spesso la causa principale della pelle grassa, sia nell'uomo che nella donna. E' spesso caratteristica dell'età adolescenziale dato che l'eccessiva produzione sebacea è quasi sempre indotta da squilibri ormonali, tipici di questa età. Può essere anche provocata da altri fattori, come il fumo o un'alimentazione scorretta.
Cura • La cosa più importante per la pelle grassa è la pulizia, che deve essere accurata, ma mai aggressiva. • Nei casi più lievi una corretta pulizia quotidiana evita diversi problemi di tipo anche estetico come: untuosità, punti neri e impurità. • Per la pulizia, utilizzate acqua tiepida e saponi leggermente acidi, ma comunque delicati. • L'uso di detergenti fortemente sgrassanti è sconsigliato, poiché potrebbero ottenere l'effetto inverso e stimolare ulteriormente la produzione di sebo. • Evitate anche le creme e i fondotinta a base grassa, che occludono i pori e possono causare la complicazione più frequente della pelle grassa, l'acne. • Effettuate periodicamente una profonda pulizia della pelle, utilizzando maschere purificanti. • Almeno ogni due mesi, fate effettuare dall'estetista una pulizia della pelle "professionale " con vapore e creme specifiche.
Alimentazione: un'alimentazione equilibrata migliora la salute e quindi anche la pelle • evitate sostanze eccitanti, caffè e sigarette. • Limitate i cibi molto grassi e i dolciumi. • Sono consigliati yogurt, frutta e verdure, che tengono in forma tutto l'apparato digerente e facilitano la digestione, salvo ovviamente particolari allergie alimentari. • Sono indicati anche i cibi che contengono le vitamine del gruppo B, in particolare B6 e B2, come i cereali integrali, latte e derivati, banane e le verdure.
Consigli naturali • Per la pelle grassa sono particolarmente utili le maschere a base di argilla, che hanno il potere di purificare a fondo i pori e di asciugare il sebo in eccesso, ma senza per questo irritare o seccare eccessivamente. • Tampona il viso la sera con il succo di limone leggermente diluito con acqua, farà restringere i pori dilatati, e la sua azione disinfettante preverrà anche la formazione di brufoli. • Integra la dieta con un cucchiaino al giorno di olio di germe di grano(ricco di vitamina B6), e con il lievito di birra naturale, che puoi trovare anche in pratiche capsule.
Omeopatia • Secondo la medicina omeopatica il problema della pelle grassa va affrontato anche sotto il punto di vista psicologico, poiché si è constatato che l'eccesso di stress può avere un ruolo importante nella produzione di sebo. • Uno dei rimedi utili è l'estratto di Ribes Nigrum: una cinquantina di gocce sciolte in acqua da bere la mattina al risveglio, sono sufficienti a controllare il nervosismo e la produzione eccessiva di sebo. Pelle acneica L'acne è una patologia assai frequente nel giovane, ma non solo. Ne esistono diversi tipi e clinicamente viene suddivisa a seconda dell’aspetto in acne comedonica, papulosa, pustolosa e nodulo-cistica. Tali forme possono anche intersecarsi tra loro. Si tratta dunque di una vera e propria disfunzione della pelle e come tale necessita di cure farmacologiche. La sua gravità è dovuta al fatto che se è in forma aggressiva e non curata adeguatamente può provocare cicatrici deturpanti.
I sintomi L'acne si manifesta con la comparsa di depositi di sebo sottocutanei stratificati (comedoni, papule, pustole, noduli ….) visibili ad occhio nudo e localizzati solitamente sul viso, ma anche in altre parti del corpo come glutei, spalle.
Le cause Le cause che possono determinarla sono molteplici: - una seborrea marcata (eccesso di sebo) - disfunzioni ormonali - fattori genetici - fattori psicologici - cause esterne, per esempio l’uso di cosmetici inadatti - particolari situazioni di stress emotivi - difficoltà digestive - cattiva alimentazione: grassi, salse a molto speziate, una dieta povera di frutta, verdura e fibre o semplici allergie alimentari... In questo caso è importante per eliminarla seguire una dieta equilibrata e ricca di verdura e fibre.
I rimedi E' indispensabile una visita dermatologica per classificare la forma di acne e personalizzare il trattamento, non prescindendo dalle relazioni psico-somatiche assai importanti. Le terapie sono innumerevoli, sia locali che generali, nelle fasi acute, croniche o recidive. Oggi siamo in grado di controllare bene l’acne e soprattutto prevenire e/o curare i danni permanenti da essa provocati con mezzi d’avanguardia come i laser e i peeling esfolianti.
Consigli utili Quelli che vi diamo di seguito sono consigli di ordine generale che non vogliono assolutamente sostituire quelli di un medico: 1. Non schiacciate i brufoli e i noduli, infatti queste lesioni sono i segnali di un infiammazione, qualsiasi altro trauma non può altro che peggiorare la situazione. 2. Lenite la cute con impacchi o cosmetici che contengono malva, camomilla o calendula. 3. Fate impacchi di infuso di camomilla o di malva. 4. Scegliete cosmetici a base di aloe, di alfa-bisabololo o di calendula. 5. Sui brufoli più infiammati applicate una lozione antisettica o antibiotica 6. Eviate i cibi fritti, unti ed elaborati, preferite frutta e verdure fresche. 7. Molto efficace anche la tintura madre di ribes nero (50 gocce due o tre volte al giorno) che potrete prendere i dieci giorni che precedono il ciclo mestruale
I consigli per un'abbronzatura senza conseguenze 1. Prima di esporti al sole, sospendi tutti i trattamenti che stai effettuando contro l'acne. Antibiotici e retinoidi per uso orale, vanno sospesi almeno un mese prima di esporsi al sole, mentre lozioni e pomate, almeno una settimana prima. I rischi dell’accoppiata farmaci-sole, sono imprevedibili, e a volte le conseguenze possono essere molto serie. Quindi attenzione! 2. Evita le ore più calde e utilizza sempre un solare adatto, evitando quelli molto grassi perché possono favorire il ristagno del sebo nei pori. Vanno bene tutti i prodotti che recano la dicitura "non comedogenici". 3. Appena si sospende l'esposizione al sole, va eseguita una terapia specifica adatta a evitare le conseguenze dannose dell’esposizione al sole. 4. Eseguire poi una profonda pulizia della pelle con prodotti esfolianti, e applicare sostanze cheratolitiche e comedolitiche.
Pelle seccaQuesto tipo particolare di pelle presenta pori molto fini e sottili, quasi invisibili, è molto sensibile, in particolare agli agenti atmosferici, disidratata e soggetta a screpolature e sfaldamenti. La pelle secca è particolarmente sensibile agli effetti degli agenti atmosferici (sbalzi di temperatura, freddo, caldo). Quando ti lavi cerca di usare acqua tiepida e saponi lievemente detergenti, (il sapone alla lanolina è molto indicato), in modo da evitare di incidere sulla sensibilità della pelle. • Usa creme idratanti e latte detergente al mattino, prima del make-up. • La sera prima di andare a letto usa olio detergente per la pulizia del viso ed evita i tonici. • Se proprio non puoi farne a meno usa tonici molto leggeri e privi di alcol. • Per conservare la pelle tonica e ben nutrita utilizza creme idratanti alle vitamine. • Ricorda sempre di stendere sul viso un sottile strato di crema idratante o di crema grassa nutriente come base del trucco (limiterai eventuali allergie e terrai la pelle più protetta e tonica). Puoi inoltre migliorare l’elasticità e la tonicità della pelle con semplicissime maschere sul viso a base di frutta, comodissime da preparare in casa. Pelle avvizzita Con il passare degli anni la pelle si ritrova a fare i conti con cedimenti e rilassamenti, diventa più secca e comincia a raggrinzirsi. La sua pigmentazione presenta spesso macchie sulle palpebre e sulle tempie e le rughe si accentuano in maniera considerevole. Il processo di invecchiamento è inevitabile, ma oggi abbiamo a disposizione molte armi per combatterlo, sia in campo medico che chirurgico. Nel settore medico vengono utilizzate molte sostanze opportunamente combinate (sia per uso locale che generale) in grado di ottenere ottimi risultati. Le metodiche sono diverse: si va dalle applicazioni di semplici creme, all'utilizzo di peelings esfolianti o a micro iniezioni bio-rivitalizzanti, con lo scopo di ottenere un'azione sincronizzata ed ottimizzare i risultati. In campo chirurgico si può ricorrere ai classici interventi estetici, ai quali si affiancano oggi trattamenti con laser e/o con apparecchi a luce pulsata per il ringiovanimento del volto. Si può anche ricorrere all'utilizzo di numerose sostanze che "riempiono" le rughe (fillers) ad effetto temporaneo o perenne, che vengono introdotte mediante semplici iniezioni o piccoli interventi ambulatoriali.
L'alimentazione Per quanto riguarda l'alimentazione, innanzi tutto non dovrebbero mai mancare frutta e verdure, poiché le vitamine, i sali minerali e gli oligoelementi in essi contenuti aiutano la pelle a mantenersi sana. Le fibre, favorendo l'eliminazione di tossine, contribuiscono a donarle un aspetto luminoso. E' necessario anche un corretto apporto di proteine, perché si possa mantenere compatta ed elastica. E' molto importante, inoltre, bere tanta acqua, che non solo aiuta a depurare l'organismo, ma favorisce l'idratazione della pelle.
I rimedi Per eliminare le macchie marroni che compaiono sulla pelle in età matura, bisogna strofinare la pelle con olio di ricino o olio essenziale di eucalipto la mattina e la sera. Per quanto riguarda la comparsa di rughe, questa può essere attenuata con alcuni prodotti naturali. |
| |
|
Gugol Moderatore
Numero di messaggi : 10640 Localizzazione : Gomorra Centro barra di rispetto : Personalized field :
la bontà e l'educazione in persona Data d'iscrizione : 04.11.07
| Titolo: Re: TIPI DI PELLE Gio Dic 25, 2008 7:29 pm | |
| | |
|
Admin meryan Amministratrice
Numero di messaggi : 24147 Età : 72 barra di rispetto : Personalized field :
Data d'iscrizione : 03.11.07
| Titolo: Re: TIPI DI PELLE Gio Dic 25, 2008 7:52 pm | |
| | |
|
Gugol Moderatore
Numero di messaggi : 10640 Localizzazione : Gomorra Centro barra di rispetto : Personalized field :
la bontà e l'educazione in persona Data d'iscrizione : 04.11.07
| Titolo: Re: TIPI DI PELLE Ven Dic 26, 2008 11:05 am | |
| IO HO LA PELLE MOLTO DELICATA!!! SPECIE QUELLA DELLE MANI DI INVERNO! | |
|
Pina amico speciale
Numero di messaggi : 3683 Età : 52 Localizzazione : prov. Napoli barra di rispetto : Personalized field :
la dolcezza del forum
e amica Data d'iscrizione : 06.01.09
| |
Admin meryan Amministratrice
Numero di messaggi : 24147 Età : 72 barra di rispetto : Personalized field :
Data d'iscrizione : 03.11.07
| Titolo: Re: TIPI DI PELLE Lun Gen 19, 2009 11:21 pm | |
| | |
|
Gugol Moderatore
Numero di messaggi : 10640 Localizzazione : Gomorra Centro barra di rispetto : Personalized field :
la bontà e l'educazione in persona Data d'iscrizione : 04.11.07
| Titolo: Re: TIPI DI PELLE Gio Gen 22, 2009 5:07 pm | |
| le settimane scorse sono ricorso al metodo PADRE PIO.... | |
|
Admin meryan Amministratrice
Numero di messaggi : 24147 Età : 72 barra di rispetto : Personalized field :
Data d'iscrizione : 03.11.07
| Titolo: Re: TIPI DI PELLE Gio Gen 22, 2009 5:26 pm | |
| | |
|
Pina amico speciale
Numero di messaggi : 3683 Età : 52 Localizzazione : prov. Napoli barra di rispetto : Personalized field :
la dolcezza del forum
e amica Data d'iscrizione : 06.01.09
| |
Gugol Moderatore
Numero di messaggi : 10640 Localizzazione : Gomorra Centro barra di rispetto : Personalized field :
la bontà e l'educazione in persona Data d'iscrizione : 04.11.07
| Titolo: Re: TIPI DI PELLE Ven Gen 23, 2009 1:03 am | |
| | |
|
Pina amico speciale
Numero di messaggi : 3683 Età : 52 Localizzazione : prov. Napoli barra di rispetto : Personalized field :
la dolcezza del forum
e amica Data d'iscrizione : 06.01.09
| |
Gugol Moderatore
Numero di messaggi : 10640 Localizzazione : Gomorra Centro barra di rispetto : Personalized field :
la bontà e l'educazione in persona Data d'iscrizione : 04.11.07
| Titolo: Re: TIPI DI PELLE Sab Gen 31, 2009 10:20 am | |
| | |
|
Pina amico speciale
Numero di messaggi : 3683 Età : 52 Localizzazione : prov. Napoli barra di rispetto : Personalized field :
la dolcezza del forum
e amica Data d'iscrizione : 06.01.09
| |