gioie e dolori è un forum di poesie di gioie e dolori |
|
| Forrest e Ombra | |
| | |
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Forrest e Ombra Sab Lug 25, 2009 9:29 pm | |
| Loris, sono meravigliosi, ma mi piacerebbe che tu spiegassi a chi ancora non conosce questa razza, che non sono cani per tutti |
| | | IL CORVO amico speciale
Numero di messaggi : 269 Età : 62 Data d'iscrizione : 11.07.09
| Titolo: Re: Forrest e Ombra Dom Lug 26, 2009 12:08 am | |
| ... Yoah... mi hai battuto sul tempo... --------------°------------------°------------------ Il Cane Lupo Cecoslovacco è un cane fantastico per tanti aspetti ma per altri può riservare dei veri lati impegnativi, particolari e sicuramente non semplici. Chi si avvicina alla razza deve essere quindi consapevole che non si tratta di un semplice cane, ma bensì di un cane-lupo che racchiude in se ancora diversi tratti selvatici che le razze esistenti hanno quasi del tutto perso. E' sicuramente un cane iperattivo, ha bisogno di avere una valvola di sfogo nell'attività all'aria aperta per evitare stress che riverserebbe su oggetti o cose che trova a portata di...denti. Anche l'esclusione dal proprio branco umano è fonte di grande stress, per questo l'isolamento in un giardino potrebbe renderlo un cane infelice e conseguentemente di difficile gestione. E' una razza che richiede molto impegno da parte del proprietario, durante la crescita, soprattutto fino all'anno e mezzo. E' un cane molto fisico e le sue emozioni positive o negative le sviluppa ancora molto manifestandole con contatti fisici. Le sue relazioni con il branco sono molto intense, sviluppa un attaccamento quasi morboso con il proprietario, di cui ne è l'ombra, ed il resto del branco umano. E' un cane di una sensibilità estrema, ogni singola emozione viene ben captata, sia essa negativa che positiva. Cane in cui l'istinto del branco è ancora molto presente, presenta come nei lupi la particolarità della scalata gerarchica che periodicamente e sistematicamente mette a dura prova il proprietario che deve pertanto essere un vero leader, coerente, sensibile, inflessibile e incorruttibile, sicuro, che lo mantenga nei suoi ranghi. Senza mai peraltro essere un despota o un "dittatore" o usare metodi troppo forti. Se non si è in grado di essere dei capo-branco così, dei veri punti di riferimento per il nostro cane, è sinceramente meglio optare per un'altra razza. O rischieremmo che il nostro cane diventi a sua volta il nostro alfa. OMBRA Ha ancora un' immutata gamma di espressioni per la comunicazione che sono tipiche, il cui linguaggio, all'inizio forse difficile, vi saprà indicare in ogni momento il suo stato d'animo e quello che è nella sua mente. Quasi fosse una chiave di lettura, il cecoslovacco vi parlerà con il movimento delle orecchie, del pelo, della coda, della mimica facciale, con la dilatazione del suo occhio, con gli ululati o anche modulazioni vocali che non sono proprio abbai. La razza, nata da poco, ha ancora svariati tipi di soggetti diversi tra loro, alcuni diffidenti, altri timorosi, altri ancora aggressivi, altri sottomessi, altri equilibrati ma tutti fanno parte di un "sistema" che in natura rappresenta il branco, in cui appunto ogni elemento ha una sua particolarità ed una sua collocazione nel branco stesso. E' importante che sin da cucciolino venga ben socializzato a tutte le esperienze, in modo graduale. Si tratta di un duro lavoro per il proprietario, che richiede soprattutto tanto tempo. Tempo da dedicare al nuovo arrivato fatto in modo regolare e sistematico, ha bisogno di avere un buon imprinting con l'essere umano, con gli altri cani, con ambienti diversi e situazioni di rumore e confusione. Ha bisogno da subito di sapere il suo ruolo nella famiglia capendo ciò che può o non può fare, avendo cura di trattarlo, con dignità, da cane onde evitare che nella sua mente avvenga confusione. Potrebbe avere dei comportamenti all'interno della famiglia, da dominante. Atteggiamenti che vanno prontamente riguardati onde evitare che in età adulta possa risultare un cane di difficile gestione. E' bene ricordare che da cucciolo sfoga la sua noia in caso di nostra assenza o la sua iperattività su qualsiasi cosa si trovi a suo tiro, distruggendola e spesso facendone un motivo di spuntino... OMBRA In questa razza è ancora presente una percentuale di sangue di lupo, ed è questa la sua particolarità del suo fascino ma anche la sua difficoltà spesso nella gestione. Non aspettatevi di avere al fianco un cane come un Pastore Tedesco o altra razza come quella, poichè rimarreste delusi. Infatti quelle sono razze assai docili e la loro selezione è ormai in atto da tanto tempo. E' un cane che in addestramento il suo risultato spesso tarda a venire, spesso si distrae dopo poco e perde la motivazione nel fare gli esercizi. Ha un forte senso del predatorio, e quando scatta spesso è difficile fermarlo. Qualsiasi cosa si muova è fonte di grande interesse, sia che corra sul terreno sia che voli. Soprattutto se sono fonte di rumore o odore. Meno interessanti sono i legnetti tirati o la pallina. Non consiglierei ad una famiglia con bambini piccolini di prendere questa razza, essendo una razza molto fisica, i bimbi potrebbero risentirne per i morsetti o le scalate gerarchiche effettuate ad un membro del branco che potrebbe risultare il più debole, essendo piccolo, oltre all'esuberanza nel fare le feste che letteralmente spesso "mette a terra". Molti soggetti, se non ben socializzati ai bambini piccoli, potrebbero vedere in essi una possibile prenda con i loro gridolini ed i loro movimenti a scatti e non ancora sicuri. La razza non è esente dalla patologia della displasia sia dell'anca che del gomito. Bisogna sempre accertarsi che i genitori del proprio cucciolo abbiano fatto le lastre ufficiali, ed il risultato di esse (stampato sul pedigree) deve essere di grado A o B per le anche e 0 per i gomiti. OMBRA In appartamento possono anche vivere, a patto che molto spesso si facciano uscire per sgambarli. L'ideale sarebbe avere anche un piccolo giardino con la possibilità di tenere la porta aperta in modo da permettergli di uscire al bisogno, perchè diversamente vi staranno attaccati in qualsiasi stanza voi sarete. Non prendete un Cecoslovacco se non sarete in grado di dargli il vostro tempo, la vostra pazienza, la vostra capacità da leader. Non prendetelo solo per un puro fatto estetico. Confrontatevi sempre con bravi allevatori che vi sappiano consigliare, con proprietari di questa razza che vi sappiano informare. E soprattutto non abbiate fretta nel portarvi a casa un cucciolo di questa razza, prima documentatevi molto e chiedetevi se è davvero il cane che fa per voi. Siate consapevoli delle difficoltà che può crearvi e ricordate che non è lui a cercarvi ma siete voi, ed un cane che entra in famiglia ne diverrà membro per almeno 14/15 anni della vita di entrambi... --------------°--------------------°---------------- Ho riportato un articolo scritto da Alessandra breve ma che tocca i punti importanti della questione: PRENDERE O NON PRENDERE un cane lupo cecoslovacco... ... se a qualcuno venisse la voglia di prenderlo... consiglio di pensarci per molto molto tempo e nel frattempo frequentare chi ne ha già... a volte si cambia anche idea... Meglio rinunciare prima che non doversene privare dopo sono comunque a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento... | |
| | | Admin meryan Amministratrice
Numero di messaggi : 24147 Età : 72 barra di rispetto : Personalized field :
| | | | Gugol Moderatore
Numero di messaggi : 10640 Localizzazione : Gomorra Centro barra di rispetto : Personalized field :
la bontà e l'educazione in persona Data d'iscrizione : 04.11.07
| Titolo: Re: Forrest e Ombra Dom Lug 26, 2009 8:14 am | |
| la mia personale senisbilità mi vieterebbe di tenere animali di tale taglia in un apaprtamento.Starei male io per loro! | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Forrest e Ombra Dom Lug 26, 2009 9:35 am | |
| Grazie Loris, sei stato chiarissimo e non hai omesso nulla, ciò dimostra in primis grande professionalità in quanto li allevi! E' affettuoso Anna, anzi ancor di più da quanto scrive Loris, il suo attaccamento al proprietario è quasi morboso, un grande pregio a mio modo di vedere. Uno splendido esemplare con delle caratteristiche che necessitano una persona competente al suo fianco, che sappia gestirlo "con un pugno di ferro in guanto di velluto" (spero si dica così), cosa non facile per dei neofiti! Personalmente pur amando tantissimo i cani, non mi vergogno nel dire che non sarei all'altezza di possedere un Lupo Cecoslovacco, sono troppo permissiva, questo a lungo andare farebbe di lui un cane non sufficentemente equilibrato e perché no, un cane infelice. Spero che no diventi mai un "CANE ALLA MODA", sarebbe un vero disastro! |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Forrest e Ombra Dom Lug 26, 2009 9:38 am | |
| - Gugol ha scritto:
- la mia personale senisbilità mi vieterebbe di tenere animali di tale taglia in un apaprtamento.Starei male io per loro!
La penso come te Daniele |
| Titolo: Re: Forrest e Ombra Dom Lug 26, 2009 12:12 pm | |
| ANCHIO NON LO TERREI PER QUESTO MOTIVO | |
| Titolo: Re: Forrest e Ombra Lun Lug 27, 2009 1:21 am | |
| - Gugol ha scritto:
- la mia personale senisbilità mi vieterebbe di tenere animali di tale taglia in un apaprtamento.Starei male io per loro!
Pienamente daccordo con te... ma c'è sempre un ma... Questi cani sono "cani da branco" (come del resto i progenitori: i lupi) più di ogni alra razza, o comunque come poche altre; questo che significa? Semplice stanno sempre dove sta il capobranco (cioè il compagno umano)... ti faccio un esempio molto semplice: Dove abitavo prima e dove vivo ora ho il giardino, quando vado in vacanza cerco sempre casette con giardino e possibilmente o isolate o comunque indipendenti... per dar modo a figlio e cani di stare liberi e di giocare... ... ma.... se noi siamo fuori loro stanno fuori, se noi siamo in casa loro sono in casa... difficilmente stanno dove NON siamo noi, nonostante la porta di casa sia sempre aperta sul giardino... In conclusione per il loro e meglio stare in casa con noi piuttosto che soli in un grande giardino... e questo non lo decido io, ma loro... Ovviamente un cane di taglia come questa ha bisogno di muoversi molto, allora come sopperire a tutto questo e al fatto che stanno in casa? Passeggiate, più se ne fanno e meglio è.... | |
| Titolo: Re: Forrest e Ombra Lun Lug 27, 2009 1:25 am | |
| ciao loris hai un modo di spiegare e descrivere le cose unico complimenti mi piace molto leggerti | |
| Titolo: Re: Forrest e Ombra Lun Lug 27, 2009 1:37 am | |
| - Yoah ha scritto:
Spero che no diventi mai un "CANE ALLA MODA", sarebbe un vero disastro! il dilemma è proprio questo... purtroppo il rischio c'è, e molto grande... Con l'associazione e noi personalmente cerchiamo di fare informazione, proprio perchè il cane è "figo" e tutti lo volgiono.. Infatti ci occupiamo ache di adozioni, perchè la gnete pensa di avere un bel lupetto e dopo se ne vuole sbarazzare... purtroppo combattiamo contro i mulini a vento perchè finchè c'è il businnes, ci sarà gente che vende senza scrupoli.... (pensa che una ci contattò per avere un cucciolo perchè si intonava con la sua pelliccia) la parte difficile è dissuadere queste persone che sono le più pericolose... Quando Ombra era incinta vennero a delle persone, l'avrebbero voluto prendere, ma cerano troppe cose che non potevano funzionare tra cui il fatto che il cane non sarebbe potuto entrare in casa (tralasciando il fatto che non glielo avremmo dato comunque) abbiamo parlato per 4 ore cercando di illustrare il cane nella sua complessita e cercando di valorizzare soprattutto le parti "negative" della razza: non può stare da solo in giardino, matura molto tardi quindi ti trovi un "cucciolone" di 40 Kg che ti devasta casa, se non ben gestito e socializzato tende ad essere diffidente (la diffidenza spesso sfocia in aggressività) e tante altre cose che normalmente chi "deve" vendere cuccioli cerca di omettere.. La soddisfazione più grande è stata quando il giorno dopo ci hanno chiamato per dirci che non l'avrebbero preso.... | |
| Titolo: Re: Forrest e Ombra Lun Lug 27, 2009 1:41 am | |
| PER FORTUNA DEL CANE è INCREDIBILE PRENDERE UN CANE PERCHè è ABBINATO ALLA PELLICCIA SONO SCIOCCATA..COMUNQUE Cè MOLTA GENTE SRANA IN GIRO | |
| Titolo: Re: Forrest e Ombra Lun Lug 27, 2009 1:42 am | |
| - Admin meryan ha scritto:
- ciao loris hai un modo di spiegare e descrivere le cose unico
complimenti mi piace molto leggerti Grazie Anna, sei sempre molto gentile, cerco di scrivere come parlo in maniera molto semplice (anche perchè non saprei fare altrimenti...) detesto essere frainteso, quindi cerco di mettermi nei panni di chi mi ascolta. | |
| | | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Forrest e Ombra Lun Lug 27, 2009 9:22 am | |
| Ma cosa stai a dire Anna, ti esprimi come mi esprimo io e tanti altri in questo forum.......perché sempre denigrarsi????? Loris NON AMA ESSERE FRAINTESO, ed effettivamente il suo modo chiaro ed esplicito fa si che quello che scrive è comprensibile per tuttti!!! |
| | | Gugol Moderatore
Numero di messaggi : 10640 Localizzazione : Gomorra Centro barra di rispetto : Personalized field :
la bontà e l'educazione in persona Data d'iscrizione : 04.11.07
| Titolo: Re: Forrest e Ombra Lun Lug 27, 2009 9:51 am | |
| qui si parla semplicemnte perchè stiamo colloquiando in famiglia, e in famiglia si adopera, giacchè sembra d'uopo, un climax medio..... | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Forrest e Ombra Lun Lug 27, 2009 11:50 am | |
| |
| | | | IL CORVO amico speciale
| | | | IL CORVO amico speciale
| Titolo: Re: Forrest e Ombra Lun Lug 27, 2009 1:59 pm | |
| ... con 'sto caldo... me la tengo fresca... è arrivata la "zia" Catia a trovarmi.......... all'arrembaggiooooo.. ... e mentre loro lottano... c'è chi si fa coccolare dallo "zio" Giancarlo... | |
| Titolo: Re: Forrest e Ombra Lun Lug 27, 2009 2:00 pm | |
| ... è deciso... ad ognuno il proprio posto... anche in cucina... | |
| Titolo: Re: Forrest e Ombra Lun Lug 27, 2009 2:09 pm | |
| | |
| Titolo: Re: Forrest e Ombra Lun Lug 27, 2009 2:15 pm | |
| - Admin meryan ha scritto:
- io il contrario di te non so esprimermi e spiegare bene
Cara Anna, ognuno di noi è come è, e se così non fosse, non saremmo noi , ma saremmo altre persone......... Ognuno si esprime come riesce, io fatico molto ad esprimere concetti, non ho una conoscenza dell'italiano così ampia per poter fare mega discorsi, a volte (soprattutto parlando che l'effetto è immediato, quando scrivi hai più tempo) per esporre un pensiero anche semplice faccio dei giri pindalici pazzeschi, mentre invece basterebbero poche parole più indicate e tutto sarebbe finito lì......... ma va bene così.......... l'importante è capirsi.... | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Forrest e Ombra Lun Lug 27, 2009 2:39 pm | |
| Che dolce la piccola Catia, soddisfatto e sereno lo zio Giancarlo nel accarezzare il cagnone.........e tranquillo o tranquilla, non capisco se si tratti di Forrest o Ombra, il bellissimo esemplare di Lupo Cecoslovacco! Noto con piacere Loris che anche i tuoi cani hanno una predilezione per la cucina |
| Titolo: Re: Forrest e Ombra Lun Lug 27, 2009 2:42 pm | |
| | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Forrest e Ombra Lun Lug 27, 2009 2:53 pm | |
| .......e siccome come Anna sono pure io più unica che rara, vorrei dare a Loris per quanto scrive e per le bellissime foto che gentilmente posta per tutti noi! |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Forrest e Ombra | |
| |
| | | | Forrest e Ombra | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|