Admin meryan Amministratrice
Numero di messaggi : 24147 Età : 72 barra di rispetto : Personalized field :
| Titolo: TORTA CAPRESE Gio Ago 27, 2009 2:46 am | |
| Questo è un tipico dolce campano...di Capri, infatti lo si trova quasi sempre con il disegno dei faraglioni sopra, non deve essere molto alto e ovviamente ci tengo a precisare che questa è solo una mia versione...nata dal collage di varie ricette!
Ingredienti:
Burro 200g Zucchero 250g Uova 4 Mandorle tostate e spellate 200g Nocciole tostate e spellate 50g Cioccolato fondente al 50% 100g Cacao amaro in polvere 75g Farina 50g Latte 50g Un cucchiaino di lievito per dolci Un pizzico di sale Zucchero a velo per guarnire
Preparazione: Prima di iniziare tritare mandorle e nocciole molto finemente lasciandone una piccola parte leggermente più grossolana e tritare anche il cioccolato (io trito il tutto con il mixer e con mandorle e nocciole aggiungo un pochino di zucchero per farle diventare farina ed evitare che buttino fuori il loro olio) . Montare il burro con lo zucchero (possibilmente a velo), unire i tuorli tenendo a parte gli albumi, il cioccolato, le mandorle, le nocciole, il cacao, la farina setacciata col lievito e il latte. Montare gli albumi a neve fermissima con il pizzico di sale e incorporarli al composto mescolando dal basso verso l'alto con una spatola. Versare il composto in uno stampo (io l'ho usato rettangolare per praticità, ma dovrebbe essere rotondo) imburrato e infarinato. Cuocere in forno caldo a 170° per circa 35-40 minuti. Quando è fredda spolverizzare con zucchero a velo...io purtroppo non ho avuto tempo di rifare la foto dopo aver spolverizzato con lo zucchero a velo.! | |
|