gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE
gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE
gioie e dolori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

gioie e dolori

è un forum di poesie di gioie e dolori
 
PortaleIndiceGalleriaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Roald, architetto della foresta gli alberi invadono il salot

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin meryan
Amministratrice
Amministratrice
Admin meryan


Femmina
Ariete Numero di messaggi : 24147
Età : 72
barra di rispetto : Roald, architetto della foresta gli alberi invadono il salot 111010
Personalized field : Roald, architetto della foresta gli alberi invadono il salot Adminactif
Roald, architetto della foresta gli alberi invadono il salot If9x80



Data d'iscrizione : 03.11.07

Roald, architetto della foresta gli alberi invadono il salot Empty
MessaggioTitolo: Roald, architetto della foresta gli alberi invadono il salot   Roald, architetto della foresta gli alberi invadono il salot 16gd9bkVen Nov 13, 2009 1:38 am

Roald, architetto della foresta
gli alberi invadono il salotto

Piante e rami non lavorati al posto di travi lisce e piallate. Sono questi i materiali con cui un designer del Wisconsin costruisce e arreda le sue abitazioni ecologiche. "Qual è l'utilità di una casa se non c'è un pianeta decente in cui costruirla?"

di LARA GUSATTO

Roald, architetto della foresta gli alberi invadono il salot Este_07133525_37420

DOPO lo stile liberty, il minimalista e il cyber moderno, l'architettura scopre una nuova tendenza: il bio-design. I profumi e le forme della foresta entrano in casa e ne diventano la struttura portante. Roald Gundersen, 49 anni, è l'eco-architetto che vuole rivoluzionare l'industria delle costruzioni. Vive nel Wisconsin (Stati Uniti) dove dirige la Whole Trees Architecture and Construction. Un'azienda specializzata nel design verde e negli edifici naturali. E' partito dalla sua casa, dove tuttora vive con la famiglia, per arrivare ad arredare ristoranti e centri studi.

La casa a chilometri zero. La materia prima è scelta con cura: solo alberi che hanno perso la loro corteccia, piante malate, la cui eliminazione andrà a tutto vantaggio del bosco in cui crescono permettendo agli altri esemplari di ottenere più luce, aria e sostanze nutritive. Il suo lavoro è simile a quello di un giardiniere che libera il roseto dalle erbacce, solo che in questo caso, le piante infestanti invece di finire al macero vengono riutilizzate per creare abitazioni resistenti, belle e a chilometri zero.

Un pioppo in cucina. La sua prima casa, la A-frame, costata 15 mila dollari e 12 mesi di lavoro, l'ha costruita 16 anni fa con gli alberi della foresta di fronte, così come la serra solare e la Book End, una piccola dependance edificata con i "morti in piedi" come li chiama Roald, nome macabro per indicare gli olmi uccisi dai coleotteri. Ma qual è la particolarità delle case di legno costruite da questo architetto della foresta? Roald non modifica la materia prima a sua disposizione, la lascia grezza: gli alberi non vengono trattati, ma utilizzati con tanto di imperfezioni, rami e curvature.

La Terra: un ecosistema delicato. Sostenitore dello slow food, delle risorse rinnovabili e di uno stile di vita semplice e sostenibile, Roald ha una visione coincidente con quella del poeta ottocentesco Henry David Thoreau: "Qual è l'utilità di una casa se non c'è un pianeta decente in cui costruirla?" E la sensibilità nei confronti della Terra Roald l'ha sviluppata da giovanissimo guardando le immagini inviate dagli astronauti dell'Apollo 11 in occasione dello sbarco sulla Luna. A nove anni ha compreso la fragilità del nostro Pianeta, un gioiello solitario sospeso nello spazio.

Alberi al naturale. L'utilizzo dell'albero intero nelle costruzioni offre più opportunità e ha molte più qualità delle travi di legno lavorate. "Un tronco curvo può sostenere una casa - spiega Roald al New York Times - le piante hanno testato e architettato la loro struttura per 200 milioni di anni rendendo la loro capacità di sopportare il peso simile all'acciaio".
Risultato confermato da una ricerca del Dipartimento dell'agricoltura americano: "L'albero non lavorato può sostenere il 50 per cento di peso in più rispetto alle travi tagliate e piallate". Ecco quindi nascere le case di Roald con alberi incastonati nella struttura con tronchi come colonne portanti e travi curve a sorreggere il tetto. Forti e con una temperatura ideale: da non sottovalutare le proprietà isolanti del legno che grazie ad alcuni accorgimenti come le ampie vetrate con doppi vetri leggermente inclinate per catturare i deboli raggi invernali, permettono di conservare il calore riducendo al minimo i consumi per il riscaldamento a dicembre e rendendo inutile l'aria condizionata d'estate.

Natural style al GF. Bando allo stile artificiale anche nella casa del Grande Fratello. Un albero in salotto fa tendenza e crea un'atmosfera naturale. Per questo i designer della Endemol hanno deciso di introdurre in alcune delle stanze delle piante come pilastri. L'effetto giardino d'inverno post-moderno è assicurato. Chissà che aiutino i concorrenti a sentirsi meno reclusi e creino l'illusione di una radura nel bosco.

fonte
Torna in alto Andare in basso
https://gioie-e-dolori.forumattivo.com
Gugol
Moderatore
Moderatore
Gugol


Maschio
Numero di messaggi : 10640
Localizzazione : Gomorra Centro
barra di rispetto : Roald, architetto della foresta gli alberi invadono il salot 111010
Personalized field : Roald, architetto della foresta gli alberi invadono il salot Moderactif
la bontà e l'educazione in persona
Data d'iscrizione : 04.11.07

Roald, architetto della foresta gli alberi invadono il salot Empty
MessaggioTitolo: Re: Roald, architetto della foresta gli alberi invadono il salot   Roald, architetto della foresta gli alberi invadono il salot 16gd9bkVen Nov 13, 2009 5:51 pm

abbasso l'angolo retto!
Torna in alto Andare in basso
 
Roald, architetto della foresta gli alberi invadono il salot
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ALBERI STRESSATI
» A Firenze oltre 950 alberi 'acchiappa smog'
» le origini della festa della mamma
» LA VIA DELLA LUCE
» AI PIEDI DELLA.....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
gioie e dolori :: AMBIENTE-
Vai verso: