Loredana Moderatore
Numero di messaggi : 3674 Età : 66 Localizzazione : Roma barra di rispetto : Personalized field :
l'amica del cuore Data d'iscrizione : 24.11.07
| Titolo: Per dimagrire, meglio il cioccolato dei frutti di bosco Ven Mar 12, 2010 12:35 pm | |
| Una serie di ricerche, messe in lista dal quotidiano "Daily Mail" Per dimagrire, meglio il cioccolato dei frutti di boscoPresunti super-cibi, segreti per dimagrire e cattivi riabilitati: piccola lista dei luoghi comuni e falsi NEWSFOOD.com - 11/03/2010 » LEGGI ANCHE Se volete perdere peso, il cioccolato è meglio dei frutti di bosco. E' inutile riempirsi d'acqua. Attenzione ai prodotti a base di cereali e le barrette "miracolose": anche questi fanno ingrassare. Questo è il messaggio di un articolo del "Daily Mail" che, sulla base di ricerche e studi scientifici, mette sotto esame alcuni luoghi comuni dell' alimentazione. Ad esempio:
I mirtilli sono un super cibo, pieno di antiossidanti. I mirtilli, come altri frutti di bosco, contengono uno specifico tipo di antiossidante, che si trova anche nell'uva. Il vero re di tale elementi, per questo abile contro l'invecchiamento cellulare, è il cioccolato fondente.
Cereali e barrette dietetiche fanno dimagrire. Non è così, in quanto sono ricchi di zuccheri, carboidrati e dolcificanti sintetici, e alla fine possono avere almeno altrettante calorie dei cibi "normali".
Mangiare di notte fa ingrassare: le calorie pesano, sia se assunte durante il dì che dopo. Test condotti su scimmie di laboratorio hanno mostrato come il peso dell'animale non cambiasse a seconda dell'orario dei pasti. L'organismo brucia i grassi con la stessa velocità' durante il sonno. La margarina fa male al cuore. In passato, era vero, poiché era prodotta con grassi idrogenati che aumentano il colesterolo cattivo. Oggi, la margarina si fa con grassi sani e monoinsaturi, ed e' decisamente più' sana del burro. Frutta e verdura, sempre in frigorifero. Così durano più a lungo ma perdono molti nutrienti. Lo afferma uno studio dell'Università dell'Oklahoma. Gli scienziati hanno messo a confronto un cocomero tenuto in frigo per 2 settimane con una lasciato a temperatura ambiente per lo stesso tempo. Essi hanno così notato come il secondo avesse il doppio di beta-carotene e il 20% in più' di licopene (entrambi utili antiossidanti). Risultati simili sono stati ottenuti con banane e pesche Il corpo ha bisogno di 8 bicchieri d'acqua al giorno. Una ricerca dell'Università della Pennsylvania mostra come non esiste prova dei benefici terapeutici di assumere molta acqua. Dipende dalla situazione e dall'organismo: se l'urina e' di colore giallo paglierino si sta bevendo a sufficienza. E' più salutare mangiare poco, ma spesso. Nessuna differenza tra i due sistemi. Anzi, un'indagine di scienziati australiani sostiene che mangiando più spesso si assumono più calorie.
Fonte: "Why chocolate is better for you than blueberries and low-fat food won't help you slim: The diet myths that could be ruining your health", Daily Mail, 11/03/010 | |
|