Admin meryan Amministratrice
Numero di messaggi : 24147 Età : 72 barra di rispetto : Personalized field :
| Titolo: l'ultima lettera d'amore Mar Mag 27, 2008 11:55 pm | |
| di James Michael Pratt, L'ULTIMA LETTERA D'AMORE
IL SIGNIFICATO DELL'AMORE
(lettera di un padre al futuro figlio)
"In guerra ho scoperto il significato dell'amore. Ora che ho conosciuto il combattimento e la morte,credo di conoscere il significato di questa parola di cinque lettere,la più importante della nostra lingua.Amore. Ed ecco il segreto: l'amore è là dove non sei costretto a donarlo. E' l'emozione della generosità e della gentilezza senza costrizioni. Si mette in pratica l'amore sul campo di battaglia,nei compiti quotidiani,al mercato,in fabbrica,a scuola,nelle aule governative...ma soltanto quando ci si affida a lui completamente e senza coercizione. Non c'è forza,non c'è legge che possano costringerci ad amare...è qualcosa che non si può organizzare. Lo si sceglie liberamente,e liberamente lo si dà,e non soltanto quando la vita per noi è come una canzone. L'amore vero è come il metallo messo a contatto col fuoco.Perchè le fiamme delle avversità sono con noi ogni giorno.Dobbiamo amare solo quando ci conviene? Come si fa con l'oro e con l'argento per purificarli dalle impurità,di tanto in tanto anche l'amore dev'essere affidato alle fiamme perchè diventi più puro e più resistente. E,come quei metalli preziosi,l'amore ne esce luminoso e splendente. Che dire della bellezza della rosa e del suo profumo?Sappiamo che sono i boccioli ad emanare la fragranza,ma pensa allo stelo.Ti accorgerai che nessun bocciolo si apre finchè le spine,quelle cosette fastidiose che ci pungono e ci fanno sanguinare,non sono completamente formate.E' come se la pianta dicesse:no,non puoi ancora avere i miei splendidi fiori e il dolce profumo dei loro petali.Se cercherai di coglierne uno,io ti ferirò! Vale la pena rischiare le spine per prendere la rosa? Ma è lì che sboccia il fiore: al di là delle spine sta il premio. Così è la vita. Le spine,i problemi dolorosi di sempre,ci aiutano ad innalzarci sopra di essi e,così facendo,a imparare. Impariamo a esercitare la compassione,la gentilezza...in caso contrario,le spine ci porteranno a compatirci,a piangere sulle nostre difficoltà,ed è così che si piantano i semi dell'amarezza dell'odio e della rovina. Le erbacce.Invece,dobbiamo essere capaci di arrivare fino alla rosa e di estirpare le erbacce...quelle che ci opprimono,ci soffocano e ci privano della speranza. La mia grande scoperta è che siamo tutti liberi. Non c'è nessuno che ignori la disillusione e le spine,ricchi,poveri,uomini e donne. Possiamo lodare Dio perchè ci offre l'opportunità di conquistare il premio,oppure maledirlo quando la sorte si accanisce contro di noi. Ho sentito pronunciare il Suo nome nei modi più svariati,qui in guerra.Alcuni lo pregano e altri lo bestemmiano,ma quando hanno un arma puntata contro,quando è in gioco la loro vita,tutti credono in Lui. "Con ogni cura veglia sul tuo cuore,perchè da esso sgorga la vita"... | |
|