gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE
gioie e dolori
benvenuti nel mio forum spero vi troverete bene
E SIATE MOLTO GENTILI DI PRESENTARVI NELLA SEZIONE BENVENUTI
COSì VI SALUTEREMO TUTTI GRAZIE VI CHIEDO UNA GENTILEZZA PRESENTATEVI ALTRIMENTI NON Cè MOTIVO DI ISCRIVERVI, CHIUNQUE SI SCRIVE NON SI PRESENTA NON CAPISCO IL MOTIVO,DATO CHE IL FORUM è VISIBILE ANCHE SENZA ISCRIZIONE GRAZIE
gioie e dolori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

gioie e dolori

è un forum di poesie di gioie e dolori
 
PortaleIndiceGalleriaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 da una pagina di diario....

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
sovversivadoc
amico speciale
sovversivadoc


Femmina
Gemelli Numero di messaggi : 33
Età : 69
Localizzazione : alto monferrato
Personalized field : 0
Data d'iscrizione : 24.09.08

da una pagina di diario.... Empty
MessaggioTitolo: da una pagina di diario....   da una pagina di diario.... 16gd9bkVen Ott 10, 2008 8:37 pm

Io con la valigia cartonata

(1° incarico come prof di sostegno in una scuola media inferiore: 1975/76)


Corsia preferenziale, percorso tortuoso ed ecco apparire monti aperti e cieli azzurrini: Trivero.

Io, con la mia valigia cartonata in mano, attendo una corriera blu, sporca e nera invecchiata dal tempo. Solitaria nei miei pensieri, immersa in una solitudine senza limiti, attendo per immergermi in una piccola isola di voci ciarliere, che attendono attimi diversi.

Fantasia non mi manca, rincorro pensieri dolcissimi verso una nonna docet, e riemergo i suoi racconti parigliandoli al mio nuovo modo di vivermi con giovani menti assetate di novità, che sono proibite in maso chiusi da generazioni boscaiole grezze.

sedici paia di occhiettini misti a una tristezza senza limiti per notti malconcie regalate da madri deputate a prostituzione legalizzata sedata con alcool e farmaci buttati a stomaci ignari che non dovranno tremare.

Lei, piccola, occhialuta. Lunghi capelli quasi grigi, occhiali spessi e volto invecchiato da nonnina mi guarda e abbozza un mezzo sorriso, con desiderio di sparire nascondendosi fra libri, cartone e banchi invecchiati dal tempo.

La mia rabbia inibita verso quel mondo che ignara incotrai maturando velocemente i miei venti anni votati a vita diversa in un mondo dove benessere e luce erano evitati per favorire una gretta ignoranza opportunista.

Ecco, una piccola area di parcheggio dei famosi "maso chiusi" dove spesso madri violente legate a incesti obbligati distruggono i figli legalmente, senza necessità di armi, ma con il sottile velo del lavaggio mentale...

ecco... questo ricordo riemerge triste e doloroso: non sono riuscita a fare nulla per farli stare meglio, se non per alcune ore diverse di vita giocosa in un prato soleggiato sotto alle finestre della mia unica stanza vitale in questo paesino diverso...

dolroe per non essere riuscita a regalare più abbracci di quelli che potevo loro donare.
Torna in alto Andare in basso
http://nontiaspettavo.splinder.com/
Gugol
Moderatore
Moderatore
Gugol


Maschio
Numero di messaggi : 10640
Localizzazione : Gomorra Centro
barra di rispetto : da una pagina di diario.... 111010
Personalized field : da una pagina di diario.... Moderactif
la bontà e l'educazione in persona
Data d'iscrizione : 04.11.07

da una pagina di diario.... Empty
MessaggioTitolo: Re: da una pagina di diario....   da una pagina di diario.... 16gd9bkSab Ott 11, 2008 1:01 pm

nel 75 già esistevano i prof di sostegno? io li ho visti da pochi anni!
Torna in alto Andare in basso
sovversivadoc
amico speciale
sovversivadoc


Femmina
Gemelli Numero di messaggi : 33
Età : 69
Localizzazione : alto monferrato
Personalized field : 0
Data d'iscrizione : 24.09.08

da una pagina di diario.... Empty
MessaggioTitolo: iniziava la aperimentazione...   da una pagina di diario.... 16gd9bkSab Ott 11, 2008 3:16 pm

fui una delle prime "veterane" del sostegno, vivevo in una comunità montana, dove nelle aule trovavi qualunque problematica.
Allora insegnavo 10 ore in una classe normale, e avevo una piccola bimba, resa tossica dalla madre che si prostituiva. Le altre 8 ore erano divise per i ragazzini problematici e 2 ore la sera facevo scuola per gli adultil.
Ho avuto regazzini nati da "incesto" ed ho visto una miriade di malattie tumorali legate a questa "arte" dei masi chiusi...dove vigeva solo la violenza di tipo animale.
Avevo 20 anni allora e sono cresciuta in fretta, erano mascherate queste realtà... un ragazzino sifilitico dalla nascita era il mio "incubo" peggiore, parecchie volte mi sono trovata la cattedra rovesciata a terra...

il sostegno venne poi reso ufficiale nel 1978, e poi lavorai per la disabilità per 16 anni circa, con relativi corsi di specializzazione, psicologia, pedagogia ecc ecc.

da una pagina di diario.... 505894
Torna in alto Andare in basso
http://nontiaspettavo.splinder.com/
Gugol
Moderatore
Moderatore
Gugol


Maschio
Numero di messaggi : 10640
Localizzazione : Gomorra Centro
barra di rispetto : da una pagina di diario.... 111010
Personalized field : da una pagina di diario.... Moderactif
la bontà e l'educazione in persona
Data d'iscrizione : 04.11.07

da una pagina di diario.... Empty
MessaggioTitolo: Re: da una pagina di diario....   da una pagina di diario.... 16gd9bkGio Ott 16, 2008 11:36 am

TRATTO DA "MERY PER SEMPRE" (ADULTI)


Bellissimo film. da una pagina di diario.... 23
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





da una pagina di diario.... Empty
MessaggioTitolo: Re: da una pagina di diario....   da una pagina di diario.... 16gd9bk

Torna in alto Andare in basso
 
da una pagina di diario....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» pagine di diario
» Caro diario...
» DIARIO DI VIAGGIO DELLA NOSTRA VITA
» CARO DIARIO
» Il Diario di Zaccheo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
gioie e dolori :: SEZIONE PER GLI SCRITTORI-
Vai verso: