Zuppa inglese
INGREDIENTI200 g. di Pan di Spagna
150 g. di frutta candita mista
3 bianchi di uovo
Rum quanto basta
zucchero a velo quanto basta
qualche scorza d’arancia candita
[b]PER LA CREMA PASTICCERA3 tuorli di uovo
100 g. di zucchero
50 g. di farina
mezzo litro di latte
Taglia il Pan di Spagna in due dischi uguali e bagnali entrambi con il Rum che dovrai diluire con poca acqua fredda.
PREPARARE LA CREMAVersa il latte in un pentolino antiaderente e portalo ad ebollizione. Nel frattempo lavora i tuorli d’uovo e lo zucchero con una frusta fino a farli diventare un composto spumoso. Aggiungi la farina piano piano girando in modo da non far formare dei grumi e aggiungi anche un pizzico di sale.
Versa il composto in un pentolino antiaderente e mettilo sul fuoco a calore moderato e continuando a girare con la frusta aggiungi il latte piano piano.
Quando la crema si sarà addensata (non troppo, per la zuppa inglese, la crema deve rimanere leggermente lenta), spegni il fuoco e versala in una ciotola di vetro per farla raffreddare.
PREPARARE IL DOLCEPrendi un piatto da portata (deve contenere i dischi di Pan di Spagna) che può andare in forno e spalmaci circa tre cucchiai di crema pasticcera sul fondo. Appoggia sopra un disco di Pan di Spagna e ricoprilo con metà della crema dove avrai mischiato la frutta candita; ripeti l’operazione con l’altro disco.
Monta a neve ferma i bianchi d’uovo con lo zucchero e ricopri il dolce pareggiando la superficie con una spatola.
Decora la zuppa inglese con qualche scorza di arancia candita, spolverizza con lo zucchero a velo e infornala a temperatura moderata. La zuppa inglese deve stare solo il tempo necessario per far seccare leggermente la meringa che prenderà un colore bianco appena dorato.
La zuppa inglese va servita fredda.
FONTE:
.colosseo-roma.it