Admin meryan Amministratrice
Numero di messaggi : 24147 Età : 72 barra di rispetto : Personalized field :
| Titolo: ZUPPA DI CECI E VONGOLE Dom Ago 30, 2009 5:18 pm | |
| Zuppa di ceci e vongole
Ingredienti: 400gr di ceci, 500gr di pomodori pelati, 2 spicchi d’aglio, 5 filetti di acciuga, peperoncino a piacere, 200gr di vongole sgusciate fresche, 100gr di pasta, olio extra vergine quanto basta In una padella rosolate l'aglio tritato con un po' di olio, aggiungere i filetti di acciuga e lasciate che si sciolgano. Rosolate per un paio di minuti poi aggiungete i pomodori e un pizzico di peperoncino. Cuocete fino a quando l'acqua dei pomodori non si sarà asciugata un po'. Aggiungete i ceci precedentemente cotti in acqua non salata (oppure ceci in scatola), aggiungete le vongole sgusciate e un po' della loro acqua filtrata e fate cuocere per qualche altro minuto per amalgamare i sapori. Allungate la zuppa con altra acqua per cuocervi la pasta. Io ho usato l'acqua di cottura dei ceci che è più saporita di quella di rubinetto o di quella dei ceci in scatola. Per la pasta ho usato semplicemente pasta per fare le lasagne spezzettata con le mani. Versate quindi la pasta e lasciate cuocete per il tempo di cottura richiesto. Condite con olio d'oliva e prezzemolo tritato. | |
|